cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#75: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  discussione fiat a napoli

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 1 ≡ discussione fiat a napoli
»16.06.10 - 20:35
se qualcunome lo permette(miki fai il bravo) vorrei parlare del problema fiat a pomigliano

io sono d accordo con la fiom

non è possibile accettare il ricatto,esiste il contratto di lavoro firmato dalla fiat,perche non vuole applicarlo?????

ovvio spende troppo,vuole un accordo separato al contrattper spendere meno,ovvio che gioca il fattore paura di perdere il lavoro

voi cosa ne pensate?

[ Modificato da nikon 16.06.2010 - 22:42 ]
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

konrad74
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 2 ≡ discussione fiat a napoli
»16.06.10 - 20:50
Io aspetto di vedere cosa esce dal referendum dei lavoratori. Penso che la loro sia la risposta più sensata che ci possano dare ;-)
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 3 ≡ discussione fiat a napoli
»16.06.10 - 21:02
konrad74,
Citazione:

Io aspetto di vedere cosa esce dal referendum dei lavoratori. Penso che la loro sia la risposta più sensata che ci possano dare ;-)

Quotone!
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

matteom
Iscritto dal: 22/10/2008
Da: Parola di Fontanellato - Parma
Su: EX GSR Rossa, ora Strommer 6emezzo K6 YDV
# 4 ≡ discussione fiat a napoli
»16.06.10 - 21:06
La domanda giusta secondo me è:

meglio perdere il lavoro oppure mantenerlo facendosi su le manichine e rinunciando a qualche privilegio?

E mi fermo qui per non essere accusato di usare dei luoghi comuni e di razzismo, anche se in realtà non lo posso essere visto che la mia compagna hai i genitori di origine siciliana e sono delle ottime persone, come tante altre che ho conosciuto giù in sicilia.
.. viaggio assistito dal cambio automatico, rinfrescato dal climatizzatore bizona, cullato dagli interni in pelle ed alcantara..
..ma solo sue due ruote riesco a sentirmi davvero libero..

.. adottato da Fontanellato, ma Sorbolese di nascita e nel cuor

Profilo
Bandito
Bandito

danbali
Iscritto dal: 5/5/2010
Da: Pesaro
Su: Bandit 650s Traveller
# 5 ≡ Re: discussione fiat a napoli
»16.06.10 - 21:43
Io credo che non rendersi conto della realtà attuale significa non difendere i posti di lavoro bensì soltanto le scelte ideologiche e i privilegi che non possiamo più permetterci.
Credo anche che gli operai mostreranno molta più serietà di certi sindacalisti quando andranno al referendum

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 6 ≡ discussione fiat a napoli
»16.06.10 - 21:49
Forse è sfuggito un concetto: al signor Marchionne non frega assolutamente nulla del' ubicazione della fabbrica in cui verrà prodotto la futura Panda, per far quadrare i bilanci ha bisogno di produrre tot macchine in tot tempo.

Se ottiene assicurazioni da lavoratori e sindacati italiani bene se no va al' estero.

Che la cosa sia etica o meno se ne potrebbe discutere a lungo, con la situazione attuale penso che la strada percorribile sia solo una.

Conosco molti inseriti nelle liste di disoccupazione che rifiutano i lavori offerti perchè non conformi al loro titolo di studio o distanti dalla loro città, riterrei giusto che al terzo rifiuto fossero tolti da tali elenchi.

Ricordo di aver conosciuto un bandito che laureato in economia e commercio alla Bocconi con il massimo dei voti non si è assolutamente vergognato di andare per un certo periodo a scaricare la verdura ai magazzini generali di Milano: big respect.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

lanza56
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: firenze
# 7 ≡ discussione fiat a napoli
»16.06.10 - 22:22
il momento è molto difficile... ed ho paura che per i lavoratori (non solo della fiat) non sarà l'ultimo boccone amaro da buttare giù.
giustissimo aspettare l'esito del referendum, perchè in fondo sono i lavoratori coinvolti quelli che devono decidere.

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 8 ≡ discussione fiat a napoli
»16.06.10 - 22:29
Obbiettivamente l'accordo che gli propongono, per alcuni versi, credo sia inaccettabile. (vedi non copertura della malattia nei periodi di sciopero piuttosto che 80 ore di straordinario con scarso preavviso, potendo inglobare anche la pausa pranzo).
D'altronde, per quanto ne so, a Pomigliano la situazione non è così semplice dal punto di vista disciplinare, anche se dal 2008 è stata fatta una profonda riorganizzazione. E la qualità delle vetture che escono da quello stabilimento è probabilmente la più bassa del gruppo, mentre la polonia fa le vetture migliori.
Siccome la panda ora viene prodotta in polonia, fiat si vuole blindare sul fatto di riuscire a produrre con la stessa efficienza polacca, necessaria per quel modello che fa 300.000 vetture l'anno. La panda garantisce ai lavoratori di Pomigliano di dimenticare la cigo, che da un bel pò li ha colpiti pesantemente perchè lì si costruiscono 147, 159 e GT, ormai da un anno andando con 1 settimana lavorativa al mese per colpa delle vendite crollate.
Fiat si vuole sicuramente tutelare in qualche modo sul poter riuscire a mantenere i volumi su uno stabilimento abituato a lavorare su vetture + complesse da costruire e con operazioni più lunghe. Aggiungi i problemi passati e arrivi a una proposta così, che deroga il CCNL in molti punti e che così com'è diventa un pericoloso precedente.

Spero vivamente che si trovi un punto d'incontro (che comunque significa 1000 polacchi a casa).
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 9 ≡ discussione fiat a napoli
»16.06.10 - 22:58
@Lorenzo_83: hai espresso perfettamente lo stato delle cose, purtroppo si sta attraversando un momento economico mondiale non favorevole, specialmente per il vecchio continente, speculazioni, scelte errate di molti governi europei (dx, sx, centro poco importa), economia creativa ed il miraggio di facili guadagni ci costringono a fare una guerra fra poveri, "mors tua vita mea".

Finita la dinastia Agnelli, ultimamente più interessata alle finanziarie di famiglia che all' industria, l'unica speranza è che Marchionne sia capace di replicare i successi del suo lontano predecessore Valletta.

In questi casi credo che l'unica possibilità sia scegliere il male minore, anche se pur sempre male resta.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 10 ≡ Re: discussione fiat a napoli
»16.06.10 - 23:11
Lorenzo_83,
Citazione:

...per alcuni versi, credo sia inaccettabile...
...(vedi non copertura della malattia nei periodi di sciopero piuttosto che 80 ore di straordinario con scarso preavviso, potendo inglobare anche la pausa pranzo)...

...a Pomigliano la situazione non è così semplice dal punto di vista disciplinare...

...la qualità delle vetture che escono da quello stabilimento è probabilmente la più bassa del gruppo, mentre la polonia fa le vetture migliori...

...Aggiungi i problemi passati e arrivi a una proposta così...

...Spero vivamente che si trovi un punto d'incontro (che comunque significa 1000 polacchi a casa).

Quando si ventilò la chiusura di Pomigliano, si fece un polverone a convincere il sig. Fiat a ripensarci e formulare proposte ecc. ecc.
Il sig. Fiat ha fatto la sua proposta. In soldoni: "signori miei, noi siamo disposti ad investire su Pomigliano sorvolando su molti problemi passati (esempio, il crollo delle vendite Alfa in parte è dovuto alle critiche sulla qualità che molti giornali tedeschi hanno sollevato sulle Alfa stesse. E l'Alfa vendeva tantissimo in Germania), portiamo qui a discapito di mille lavoratori polacchi tutta la produzione Panda, ma voi accettate queste deroghe." L'alternativa è starsene a casa a favore dei mille operai polacchi.

Io personalmente, e qui dico una cosa scomoda, concordo con questo:
matteom,
Citazione:

meglio perdere il lavoro oppure mantenerlo facendosi su le manichine e rinunciando a qualche privilegio?

Già, privilegi. Parlo da "padrone". Sono libero professionista, ho una impiegata part-time. Io fatturo 80.000 euro l'anno, 20.000 secchi se ne vanno nello stipendio dell'impiegata tra netto e tasse. E il netto, se è in malattia, lo riceve lo stesso. Se è in ferie (è un diritto, ma anche un privilegio), viene pagata lo stesso. Mi rimangono 60.000. Tra ritenute, iva, imposte ecc. (calcolate sui 60.000 per essere "buoni), il 47/49% se ne va direttamente nelle tasche dello stato. Me ne rimangono 30.000. Poi c'è la cassa previdenza, che si prende il 14% del fatturato... ma non sui 60, sugli 80.000!! quindi, dei 30.000 me ne rimangono circa 20.000 con i quali mi pago pranzi, trasporti ecc. ecc. Insomma, in un anno, a conti fatti al sottoscritto rimangono in tasca (e non sempre, perchè ci sono le spese magari impreviste), dai 10.000 ai 15.000 euro, coi quali ci pago mutuo (per la parte non scaricabile), rate moto, rate macchina... ecc.ecc.
Però c'è un però. Lavoro anche 12 ore al giorno e tante volte non pranzo, salto... ed i sindacati si lamentano perchè la Fiat ha proposto le pause pranzo a fine turno?
Se mi ammalo, se mi rompo una gamba o qualsiasi altra cosa (già successo), non posso lavorare, ma l'impiegata va pagata lo stesso... mi sono trovato a dover rinunciare ai miei soldi per pagare l'impiegata!! E i sindacati si lamentano perchè in caso di malattia nei periodi di sciopero, non viene fatta la copertura?? Ma che si scioperi di meno e si lavori di più! Io se mi ammalo non ho nessuna copertura. La si vuole capire o no che questa cosa della copertura dello stipendio in caso di malattia è un privilegio? Anch'io pago le tasse alla cassa (che corrisponde all'INPS), ma in caso di malattia nessuna cassa professionale da un bel fico secco ai lavoratori professionisti!!
Io personalmente è dal 2007 che non vado in vacanza, intesa vacanza vera, viaggio, mare ecc. ecc., perchè se vado in vacanza non guadagno nulla di nulla per 15/20 giorni. I lavoratori dipendenti hanno anche le ferie pagate!!

Avete idea di quante sono le persone come me? E vi garantisco che leggere certe cose, con chi come me si fa un mazzo tanto durante l'anno per poi trovarsi coi debiti, non fa che venire rabbia!

E non venite a dirmi "e ma i liberi professionisti evadono", perchè io personalmente lavoro con banche e assicurazioni, e con loro non si può neanche a volerlo evadere qualcosa, tutto fatturato, tutto verificato.
E poi ci sono gli studi di settore, che se un anno lavori meno ti dicono che non sei conforme e ti chiedono di pagare di più, oppure ti fanno l'accertamento sicuro...
E poi se non hai pagato 30 euro 30 di contributi INPS, per un mio errore, ti mandano l'avviso di fermo amministrativo del mezzo di trasporto... ce l'ho davanti! E se me lo fermano come cactus faccio a lavorare?
:-x

[ Modificato da Alexpaper 17.06.2010 - 01:14 ]
アレッサンドロ

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse