cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#78: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Moto & Montagne


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ Moto & Montagne
»04.07.10 - 08:03
Ieri dopo anni di pausa forzata (a causa di vari motivi) e parecchio allenamento a quote basse sono tornato a camminare seriamente in montagna: ho cominciato con un'ascensione semplice e per niente tecnica, di 750 m di dislivello, su una delle cime inferiori del massiccio del monte Canin.

L'ascensione parte dal piazzale della funivia di Sella Nevea, e per arrivare a Sella si deve percorrere, arrivando da Trieste, la strada che attraversa la Val Raccolana... Strada gradevole e divertente dal punto di vista motociclistico.

Sono partito di buon'ora, e via a ciabattare su per le pietre: il primo tratto immerso in un bellissimo bosco e il secondo tratto tutto su balconate enormi di calcare eroso dal tempo e dall'acqua...
E ho ritrovato la meravigliosa sensazione che dà l'immergersi in quei luoghi: tranquilli, arcigni e maestosi, per fortuna ancora poco frequentati a causa della natura molto severa.

Ad un certo punto della salita, circa ad un terzo del percorso, ho cominciato a sentire un gruppo di moto salire per la valle: facevano un casino incredibile, saranno stati cinque km più sotto in linea d'aria e a tre o quattrocento m di dislivello e quasi facevo fatica a sentirmi con la mia compagna di escursione.

La cosa si è ripetuta più volte nel corso della mattinata: li sentivo distintamente e rumorosamente anche a quasi 2000 m di quota, nella pace delle pietraie! :-o

Ora, io salgo su quelle montagne - pause a parte - da più di quindici anni, e mai mi era capitato di sentire una simile cagnara.
Si sentivano le moto passare, certo, i primi tratti dei sentieri e con un rumore accettabile, non troppo molesto.

Mi sono trovato a vergognarmi della categoria alla quale peraltro anch'io appartengo (anche se non siamo tutti uguali in quanto a comportamenti, educazione, convinzioni), e una volta di più ho capito perchè stiamo sulle palle a tanta gente... E mi sono trovato a mandare mentalmente a giocare vicino ai tombini aperti i signori Acrapovic, LeoVinci, Molossi e compagnia.

Sarà che probabilmente amo più la montagna che la moto, sarà che sono un cialtrone mototurista, sarà che la vedo in mainera diversa... Ma ci sono rimasto male, e la cosa mi ha fatto pensare.

E credo che tutto questo mi tornerà in mente, al prossimo giro in moto.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 2 ≡ Moto & Montagne
»04.07.10 - 08:14
Miki,
Dici bene Miki forse sto invecchiando ma riesco sempre meno a sopportare il rumore.
Comunque capisco bene che nella città in cui vivo è importante farsi sentire chiaramente quando arrivi, vi è uno strano meccanismo psicologico che ho notato per cui se non fai rumore l'automobilista non ti considera come veicolo. Invece dal momento in cui fai tanto rumore rimane all'erta e non vede l'ora di liberarsi di te facendoti passare.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 3 ≡ Re: Moto & Montagne
»04.07.10 - 08:29
Panzer,
Citazione:

Dici bene Miki forse sto invecchiando ma riesco sempre meno a sopportare il rumore.


Panzer,
Citazione:

Comunque capisco bene che nella città in cui vivo è importante farsi sentire chiaramente quando arrivi, vi è uno strano meccanismo psicologico che ho notato per cui se non fai rumore l'automobilista non ti considera come veicolo


A parte la sopportazione, che è soggettiva, io ne faccio più una questione del dove.
Una città è rumorosa e caotica di suo, e un rumore in più di differenza ne fa poca: la differenza si sente ovviamente di più dove di rumori non ce n'è.
E se la differenza nel restare incolumi può essere data dalla "visibilità" del farsi sentire, ben venga...
Anche se personalmente - sarà che io giro per una città di piccole dimensioni, quindi mi mancano dei dati per valutare - non sono mai stato convinto fino in fondo di questa cosa.

Quello che intendevo è che è cambiato il modo di andare in moto, negli anni, e non capisco (pur amando la dinamica dell'andare in moto, dei tornanti, dell'emozione che ti dà l'accelerazione e tutto il resto) il perchè si debba attraversare quei pochi, pochissimi posti che rimangono ancora quieti, dove ricaricarsi dalla nevrosi della città con lo scarico aperto e la manetta a palla. Non capisco davvero.

E non capisco nemmeno perchè si debba, in montagna, togliere il dbkiller (sicuramente più di uno di quelli che ho sentito ieri girava senza, e più di una voltra ho letto su queste pagine di qualcuno che lo fa, con somma soddisfazione) di fatto prevaricando chi frequenta quei luoghi per la loro pace e tranquillità.

So che queste mie righe staranno sulle palle a molti, ma questo è il mio pensiero.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

pampa987
Messaggi: 471
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 4 ≡ Re: Moto & Montagne
»04.07.10 - 08:57
miki hai perfettamente ragione credo che siamo diventati come qualche specie di animale dove chi ha l'ululato più forte degli altri viene rispettato.
Anche io come te quando vado in questi posti (poche volte sono anch'io mezzasega) cerco di essere rispettoso del posto e delle persone che lo frequentano per esempio:
se salendo una montagna passo in un centro abitato cerco di tenere il motore ai regimi più bassi per non disturbare la quiete di chi vive in montagna sopratutto in quelle domeniche quando transiti ad ora di pranzo e sono tutti a tavola oppure quando passi vicino al lago e sono li tutti distesi in cerca di relax
come hai detto tu non siamo tutti uguali e il mondo è bello perchè è vario ma anche no!!
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Messaggi: 1284
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 5 ≡ Re: Moto & Montagne
»04.07.10 - 08:58
Condivido perfettamente...questo è uno dei motivi per cui quando vado in montagna in moto mantengo andatura da turista...ed è anche uno dei motivi per cui la mia moto (presente e futura) non subirà mai modifiche di quel genere...
anche io adoro la quiete della montagna..e quando incontro qualcuno che in qualche modo la turba o la intacca mi irrito profondamente !!!
per fortuna in giro ci sono ancora motociclisti responsabili e con cognizione...e quello che si spingono in alto a fare gli sboroni sono poki... :-) :-) perchè poi non hanno riscontro al bar con teste di "cozza" come loro!!!
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 6 ≡ Re: Moto & Montagne
»04.07.10 - 09:00
Miki,
Citazione:

A parte la sopportazione, che è soggettiva, io ne faccio più una questione del dove.

Qui sfondi una porta per me già aperta. Per altro credo ci siano delle normative che proibiscono l'emissione di piu di tot decibel in alcuni luoghi.
In linea di massima nonostante il possibile aumento di "visibilità" preferisco sempre il silenzio tanto è vero che lo scarico non lo cambio, non l'ho cambiato su nessuna moto posseduta a parte quella da pista dove credimi li è meglio se ti sentono arrivare ;-) .
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 7 ≡ Re: Moto & Montagne
»04.07.10 - 09:08
Panzer,
Citazione:

a parte quella da pista dove credimi li è meglio se ti sentono arrivare


Questo è sacrosanto, non faccio fatica ad immaginarlo nonostante la mia cialtroneria in fatto di piste.

Non posso fare a meno di notare, però, che certi smanettoni frequentando piste dove è tassativo tenere montato il dbkiller lo facciano (rispettando quindi di fatto il divieto) per poi toglierlo su certe strade di motagna, dove tale divieto è identico. E non parlo per sentito dire, ne conosco di persona più di uno di questi fenomeni che poi di questo fatto si vantano con gli amici al bar.
Mah.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

Thor
Messaggi: 770
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 8 ≡ Re: Moto & Montagne
»04.07.10 - 09:22
Miki,
Citazione:

ho cominciato con un'ascensione semplice e per niente tecnica, di 750 m di dislivello, su una delle cime inferiori del massiccio del monte Canin.
L'ascensione parte dal piazzale della funivia di Sella Nevea, e per arrivare a Sella si deve percorrere, arrivando da Trieste, la strada che attraversa la Val Raccolana...

Strada gradevole e divertente dal punto di vista motociclistico.


Se rileggi attentamente il quote capirai dove hai sbagliato. Hai unito il piacere di chi ama passeggiare su di un sentiero in mezzo al bosco a quello di chi ama percorrere un pezzo di strada gradevole e divertente che costeggia il bosco.

Ieri sono andato a trovare Haidy a Ponticello (Brukele valle limitrofa al lago di Braies BZ) dove parte il sentiero a piedi o la strada per Prato piazza chiusa da maggio a ottobre e percorribile solo con l'autobus navetta. I percorsi a piedi sono salite al limite ed il fatto di prendere l'autobus fa si che solo coloro che ricercano pace e tranquillità si inoltrino nella valle (cosa diversa per coloro che vanno sul lago di Braies che evito colme la peste da giugno ad agosto)
cosa rimarchevole dal mio punto di vista è la totale assenza di copertura per cellulari e diavolerie simili che aiutano a fare delle belle e gustose chiaccherate anche con persone viste per la prima volta e che sai che già dopo pranzo non rivedrai più.
Poi il mangiare al rifugio solo chi c'era sà :-P
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Messaggi: 3691
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 9 ≡ Re: Moto & Montagne
»04.07.10 - 09:33
Thor,
Citazione:

Se rileggi attentamente il quote capirai dove hai sbagliato. Hai unito il piacere di chi ama passeggiare su di un sentiero in mezzo al bosco a quello di chi ama percorrere un pezzo di strada gradevole e divertente che costeggia il bosco.


Direi di no: a parte che sono andato su in auto e non in moto, per me qual tratto di strada - per quanto bello possa essere da percorrere - serviva solo ad arrivare all'attacco del sentiero.
E se, come accade, avrei voluto percorrere quella strada per diletto e in moto lo avrei fatto alla mia maniera, e cioè col maggior rispetto dell'ambiente circostante possibile. Qua sta la differenza ;-)

Thor,
Citazione:

Ieri sono andato a trovare Haidy a Ponticello (Brukele valle limitrofa al lago di Braies BZ) dove parte il sentiero a piedi o la strada per Prato piazza chiusa da maggio a ottobre e percorribile solo con l'autobus navetta. I percorsi a piedi sono salite al limite ed il fatto di prendere l'autobus fa si che solo coloro che ricercano pace e tranquillità si inoltrino nella valle (cosa diversa per coloro che vanno sul lago di Braies che evito colme la peste da giugno ad agosto)
cosa rimarchevole dal mio punto di vista è la totale assenza di copertura per cellulari e diavolerie simili che aiutano a fare delle belle e gustose chiaccherate anche con persone viste per la prima volta e che sai che già dopo pranzo non rivedrai più.
Poi il mangiare al rifugio solo chi c'era sà


Concordo sull'analisi, ma molto dipende dal tipo di strada: queste soluzioni sono applicabili ad un tratto di strada "finale" e non su un passo o su tratto che collega due località, magari importanti logisticamente.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 10 ≡ Re: Moto & Montagne
»04.07.10 - 10:18
ieri in val trebbia mi superavano anche le mosche,mi godevo il paesaggio e i profumi dei fiori...
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco