cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#92: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Provata Yamaha XT 550

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

skido
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 1 ≡ Provata Yamaha XT 550
»05.07.10 - 16:11
Ecco la sciùra in questione:

L'occasione è stata quella di accompagnare gli sposini in corteo, quindi tutte le intenzioni bellicose vengono messe da parte in favore di un tranquillo giretto su strada asfaltata.

Premessa: la moto non ha il magico tastino dell'avviamento elettrico e quindi 'daghe de pedivella' per metterla in moto!

Al contrario di un altro episodio che alcuni conoscono bene e che mi ha procurato una simpatica lacerazione al tallone cercando di accendere un CR250 in infradito e tasso alcolico andante, stavolta indosso delle apposite scarpette da moto.
Nonostante il prezioso accessorio, la prima accensione (ovviamente sotto il sole con casco giacca e paraschiena indossati) non dà i frutti sperati.
Già sapevo che le rassicurazioni dei proprietari sulla facilità della messa in moto erano in realtà un'operazione di sfanculamento del malcapitato sottoscritto.

Vabbè, dopo qualche consiglio da un ex possessore e qualche (innumerevole) pedalata, il motore parte...che figata! Tunf tunf tunf...regolarissimo!
Le sgasate con il vecchio monocilindrico danno proprio soddisfazione...una gran vibrazione - per chi è abituato ai 4 cilindri - si manifesta su manubrio e sella.

Metto la prima e via...abituato al peso del Bandit, l'XT sembra una biciclettina.
Trasferimento rapido passando per Storo fino ad arrivare ai primi tornanti della Val di Ledro...e li mi ricordo che forse Nat mi aveva detto qualcosa a proposito dei freni a tamburo.
L'ho capito dopo aver cercato invano di frenare arrivando al primo tornante.
Dire che la moto ha un freno anteriore è un vero eufemismo. E il posteriore non è che sia messo tanto meglio.
Meno male che il mono ha un ottimo freno motore quindi alla bisogna si scala un congruo numero di marce e si rilascia la frizione.
Capita che rilasciando la frizione in prima la moto si intraversi...e capito il giochino, la cosa è anche divertente...

Comunque i tornanti si fanno...ma non come credevo io. Impensabile allargare la gambetta e buttarsi fuori. Qui si sta dritti e si butta giù la moto...allora vien proprio facile.
Capito questo e la frenata, tutto il resto è stato facile.
Accelerazione più che buona, velocità adeguata al mezzo e comunque più che sufficiente per trasferimenti stradali.

Nonostante gli pneumatici sottili e tassellati, la stabilità sul dritto e sui curvoni veloci è buona, quindi posso dire che almeno sull'asfalto e senza passeggero, la moto si comporta bene.

Mi piacerebbe provarne le doti in fuoristrada leggero e probabilmente sarebbe una moto da considerare per qualche giretto nella Sardegna sterrata che ancora mi manca.

Una sola cosa...se vi fermate per una sosta breve e avete fretta di ripartire, NON SPEGNETE MAI IL MOTORE!
..sono stato sfanculato da tutto il corteo (di moto e auto!) mentre cercavo di riaccendere il motore appena spento, sotto il solleone...SBUUUURTAAAAA :roll:

Skido...il cattivone del film "Altrimenti ci arrabbiamo":

Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 2 ≡ Re: Provata Yamaha XT 550
»05.07.10 - 17:06
skido,
Citazione:

Skido...il cattivone del film "Altrimenti ci arrabbiamo":

Come with me for fun in my buggy
Come along let's go
for the hell of it

Poi l'hai anche guidata la Dune Baggy col Turbo!!! :-D :-D :-D

[ Modificato da leox11 05.07.2010 - 19:07 ]
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 3 ≡ Provata Yamaha XT 550
»05.07.10 - 17:30
skido,
Citazione:

in favore di un tranquillo giretto su strada asfaltata.

:roll:
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 4 ≡ Re: Provata Yamaha XT 550
»05.07.10 - 18:13
skido,
Citazione:

Capita che rilasciando la frizione in prima la moto si intraversi...e capito il giochino, la cosa è anche divertente...

e quando apri in uscita e ti viene il derapino? ne vogliamo parlare? eh? :-D

skido,
Citazione:

Comunque i tornanti si fanno...ma non come credevo io. Impensabile allargare la gambetta e buttarsi fuori. Qui si sta dritti e si butta giù la moto...allora vien proprio facile.

boh... con il dakota mi veniva di farli ginocchio fuori, e mi venivano bene :-D

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 5 ≡ Provata Yamaha XT 550
»19.07.10 - 12:53
ebbravo lo skido...

comunque l'xt ti garantisco che lo accendo alla prima pedalata anche in ciabatte. basta un pò di buona volontà... ora ho sistemato ancora qualche cosina e va ancora meglio.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skido
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 6 ≡ Provata Yamaha XT 550
»19.07.10 - 13:08
Rollyzan,
Citazione:

comunque l'xt ti garantisco che lo accendo alla prima pedalata anche in ciabatte

...certo, me lo avevi garantito anche il giorno che l'ho provato.... :-x

...e non è bello veder sparire il corteo di moto, le macchine che ti sfanculano e tu li a scalciare sotto il solleone....SBUUUURTAAAAAAAA...... :-P
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 7 ≡ Provata Yamaha XT 550
»19.07.10 - 13:21
skido,
Citazione:

...e non è bello veder sparire il corteo di moto, le macchine che ti sfanculano e tu li a scalciare sotto il solleone....SBUUUURTAAAAAAAA......

facciamo una scommessa? ma non che io riesco ad accenderla, ma che io riesco ad insegnarti ad accendere un motore con la pedivella... :-D
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 8 ≡ Provata Yamaha XT 550
»19.07.10 - 13:34
Rollyzan,
Citazione:

ma che io riesco ad insegnarti ad accendere un motore con la pedivella.

ma perche' ci vuoi togliere tutto il divertimento? Kativo! :-D
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 9 ≡ Provata Yamaha XT 550
»19.07.10 - 13:46
Rollyzan,
Citazione:

skido,
Citazione:

...e non è bello veder sparire il corteo di moto, le macchine che ti sfanculano e tu li a scalciare sotto il solleone....SBUUUURTAAAAAAAA......

facciamo una scommessa? ma non che io riesco ad accenderla, ma che io riesco ad insegnarti ad accendere un motore con la pedivella... :-D

confermo, io l'ho visto che l'accendeva al primo colpo in ciabatte.
アレッサンドロ

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
# 10 ≡ Provata Yamaha XT 550
»19.07.10 - 14:21
boltz,
Citazione:

ma perche' ci vuoi togliere tutto il divertimento? Kativo!

ah... ok... allora non glielo insegno... :rotfl:

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 29 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse