# 1 ≡ Provato T-REX a Franciacorta
Dunque dunque... ieri al dunlop day ho fatto l'ultimo turno con il trex del nat.
Aspetto: bhe... dire particolare è limitativo
Salito in sella, mi sono sentito ababstanza a mio agio, anche se le pedane mi sono sembrate un po' più avanzate e un po' più basse della perlina. In effetti il trex ha la sella più alta, probabilmente per questo ho avuto quest'impressione.
La posizione di guida comunque mi è sembrata meno estrema, soprattutto i semimanubri più alti.
Ottimo raggio di sterzo, sembra più una naked che una supersport.
Entro ed inizio a prenderci confidenza, e mi rendo conto che è moooolto diversa dalla perlina.
Motore dall'erogazione eccellente, anche sbagliando marcia tira sempre, ti proietta fuori dalle curve con un bel salto in avanti, e riuscivo a non perdermi i 600. Anzi, a dire la verità, i primi 50 metri andavo anche avanti.
Leggera più o meno come la perlina, forse qualche kg in più, ma roba veramente di poco.
Discesa in piega svelta ma non brusca, forse nei cambi di direzione un po' più lenta della perlina.
Una volta in piega tiene bene la traiettoria, e anche aprendo (con giudizio, ovviamente...) non mi ha fatto scherzi.
Frenata potente e modulabile, con due dita si riescono a tirare delle belle staccate.
Freno motore: pensavo peggio, in effetti anche la perlina ha tanto freno motore, soprattutto perché devo sempre tenerla molto alta di giri per farla andare un po'; e infatti il freno motore del bicilindrico 850 mi è sembrato addirittura di meno.
Un bel giocattolo, facile e divertente. Forse troppo facile. Nel senso che... la perlina un po' mi è mancata. Con lei ho più la sensazione (e forse in realtà è vero) di dover sempre scannare alla morte. Mi è mancato un po' l'urlo del motorino che schizza a 14mila, mi è anche un po' mancato l'uso intenso del cambio (con la perlina in un giro avrò cambiato 20 volte, con il trex la metà).
Probabilmente con il trex andrei più forte, però forse con meno divertimento; diciamo che si va più forte "scannando" meno, molto meno. E' una moto che t'impegna meno, sia fisicamente che psicologicamente.
Tra le due mi trovo sicuramente più a mio agio con la perlina, anche perché (ovviamente) è la mia moto e la conosco bene; con il trex mi sono stancato di meno e ho avuto l'impressione di poter andare più forte; però, a differenza della perlina, sembra sempre che stai andando piano, e anche in piega sembra sempre che non stai piegando tanto, anche se il nat mi ha detto che in realtà piegavo.
In definitiva: il TREX è più efficace, la perlina è più divertente