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     ≡  tecnicismi "da bar" : differenze motore


  
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# 1 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 08:14
ordunque, all'apprestarsi della ora del reintro con l'odore dell'aperitivo misto a patatine che inziaza a spargersi nell'umida atmosfera del sottotenda,
cosi' a bruciapelo un essere umano, entrando nella disussione psuedotecnica, preso da una vampata di svizzera curiosita' chiese :
" maaaa, c'e' differenza fra un boxer (a cilindri contrapposti) e un motore a v di 180° ? "

i presenti si appellarono all'inventariale beneficio ... voi che mi dite ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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NatZan
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# 2 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 08:22
si.... il boxer a cilindri contrapposti i cilindri si muovono in asincroni e simmetrici rispetto al piano verticale, in direzioni opposte... guardando frontalmente e prendendo come centro l'albero motore al pms avremo un cilindro all'estrema sinistra e uno all'estrema destra...al pmi avremo i due cilindri vicini al centro dell'albero motore
tipicamentte è presente un albero motore e i perni di manovella sono 1 per cilindro (in caso di un due cilindri sono messi a 180° uno dall'altro)

il V di 180° invece i cilindri si muovono sincroni e asimmetrici... ovvero al pms del pistone di destra corrisponderà il pmi del pistone di sinistra (tipicamente si presenta un piede di biella unico per due cilindri)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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# 3 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 08:25
Boxer

<------@------> <---@---> <@> <---@---> <------@------>
V180°

<------@> <---@---> <@------> <---@---> <------@>

dove < e > sono i pistoni
---- la biella
@ centro albero motore
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# 4 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 08:29
NatZan,
Citazione:

il V di 180° invece i cilindri si muovono sincroni e asimmetrici...


... un bicilindrico del genere direi che al semaforo da' il suo bel daffare a tenerlo fermo ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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# 5 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 08:34
G-Spot,
Citazione:

... un bicilindrico del genere direi che al semaforo da' il suo bel daffare a tenerlo fermo ...


ha una buona dose di coppia di rovesciamento ma nulla di più...
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# 6 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 08:36
anche se a memoria un bicilinrico su una moto cosi non mi viene in mente....

un esempio era il ferrari testarossa che se non erro era un 12v 180° con pistoni alternati, quindi in pratica si comportava come un boxer ma senza la complicazione di avere un piede di biella per ogni pistone
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# 7 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 09:07
scopo della domanda? ;-)
su CBR 1000 RR (2007)
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Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

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# 8 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 09:33
Zel,
Citazione:

scopo della domanda? ;-)


un missile extraforum con voglia gs era interessato ...
.
.
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per quanto mi riguarda di bmw apprezzerei RR o 800s ... ma sono ancora troppo piccolo ;-)
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# 9 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 09:34
Zel,
Citazione:

scopo della domanda? ;-)

secondo me si rivende la risposta al bar in cambio di qualcosa :-D
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# 10 ≡ tecnicismi "da bar" : differenze motore
»03.08.10 - 11:00
Non vorrei dissentire dal Natzan, ma c'e' qualche inesattezza in quello che ha scritto.
Un motore boxer a rigore non esiste, e' semplicemente un V a 180°. Poi lo possiamo chiamare anche dobermann o patore tedesco :-D
La coppia di rovesciamento non e' data dal movimento sincrono o asincrono dei pistoni, con rispetto non c'entra una mazza.
Ogni albero di trasmissione che gira vincolato rispetto ad un sistema esterno produce una forza contraria sul sistema su cui e' applicata (e' scritto in maccheronico antico, ma Boltz non si incazzera' troppo e avra' la pazienza di correggermi).
Quindi in pratica tutti i motori hanno una "coppia di rovesciamento", solo che nel caso in cui l'albero di trasmissione sia trasversale, questa coppia tendera' a impennare o abbassare la moto (secondo il senso di rotazione) con effetto pratico nullo. Nel caso di albero longitudinale come in molti motori a V, Guzzi e WBM in primis, l'effetto e' sull'equilibrio laterale e si sente nettamente,
La coppia di rotazione, per intenderci, e' quella che farebbe girare un elicottero in senso contrario alla rotazione dell'elica se non ci fosse l'elichetta di coda che serve proprio a bilanciare tale forza. L'elicottero addirittura sfrutta tale forza per girare su se' stesso. E' sufficiente infatti accelerare o rallentare la rotazione dell'elica di coda per girare nel senso voluto
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