# 1 ≡ carta identità per l'espatrio: ostativo questura
Proprio a me che odio le burocrazie, la loro perfida maccchinosità e tutto quello che ci gira intorno.
A luglio prenoto il traghetto per la grecia (Lefkada): partenza il 18 agosto.
I primi di agosto noto che il 17 mi scade la cara di identità, così da buon cittadino il 16 agosto decido di rinnovarla e vado al comune del mio quartiere con le 4 fotine.
L'addetta del comune dopo aver digitato sul pc i miei dati fa una faccia strana mi guarda e mi fa "può venire da questa parte?" mi fa segno di andare a vedere lo schermo: e mi fa vedere una scritta "ostativo" e mi dice che c'é un ostativo da pare dellla questura che mi impedisce di rinnovare la validità della mia carta di identità per l'espatrio. Cioé non posso uscire dall'Italia!!
Mi invita ad andare in questura per controllare. E ci vado. Chiraramente ufficio passaporti chiuso, che riapre il 18: giorno della partenza in Grecia.
1) mi incazzo da morire che questa situazione lede la mia libertà personale (mi sembra assurdo!!!)
2) decido di partire comunque per la Grecia con la carta di identità scaduta (e così è stato: andata e ritorno senza alcun problema)
3) Oggi vado in questura per chiedere lumi e allo sportelllo passaporti mi dicono che non risulta niente e che il comune deve fare richiesta a loro per la mia carta di identità.
Ritorno al comune e faccio fare il fax di richiesta.
Cosa può essere succcesso?
Un errore?
Non sono piùà maggiorennne
?
Sono un ricercato e mi è proibito lasciare l'Italia?
Passerò tutto al mio avvocato perché mi sembra di vivere una situazione alquanto kafkianai!!!
La cosa mi fa ridere a crepapelle ma contemporanemante mi lascia completamente basito!!!
Gosh!
Vi aggiorno
Qualche ricercato bandito del sito ha avuto problemi simili?