cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#96: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  I conti...non tornano!!!


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 1 ≡ I conti...non tornano!!!
»12.10.10 - 17:30
Ieri preso da un insano impulso masochistico, ho effettuato una simulazione di preventivo sul sito della mia Assicurazione!
C'è voluto un pò poi per riprendermi dopo aver letto il risultato...1200euro!!! :-o :-o :-o
Il precedente premio è stato di 800euro, quindi un aumento del 50%...non ho parole!!! :-x
C'è da dire che visti i prezzi io SONO COSTRETTO a sospendere l'assicurazione durante i mesi invernali in modo da riuscire a coprire almeno due anni con un contratto...infatti oggi, visto il preventivo, sono volato all'assicurazione per sospendere il contratto.
A conti fatti, finiti i circa due mesi residui dalla riattivazione, il prossimo anno di moto tra nuova polizza assicurativa, bollo, olio/filtro e gomme (ormai percorriamo sui 10mila Km annui) mi costerà 1600euro (che sono circa i 2/3 del valore della moto)...di cui 80% solo di assicurazione!
ASSURDO!!! :-x

Spero siate solidali con me ed eviterete battute o discorsi che riprendono i soliti stereotipi di chi a sud vive.
Ve lo dico perchè per quanto sono incazzato vi ci manderei...ed anche in malo modo!
Sappiamo tutti quali sono i problemi e le nefandezze che attanagliano il meridione e non occore che il "so tutto io" di turno stia li a ricordarcele od a puntare il dito anche perchè non lo accetterei da chi certe realtà non le vive (per fortuna)!!!
Sono io il primo a dire che la relatà in cui vivo fa schifo sotto molti aspetti...anzi quasi tutti!

Limitandosi però a questa piccola problematica, si è ormai in un circolo vizioso, in cui le assicurazioni rincarano senza limite (a novembre è prevista una nuova batosta!), i disonesti continuano, e gli onesti si trovano a pagare!!!
E' mai successo a qualcuno di pagare meno di anno in anno pur non avendo fatto incidenti e migliorando la propria classe?
La verità è che assicurarsi è obbligatorio, ma le compagnie ci speculano sopra!
Ci sono quelli disonesti? Non si può trattare da tali chiunque!

Ognuno è responsabile della propria guida (e non di quella degli altri), senza tenere conto di età, residenza o altro per cui il costo dell'assicurazione dovrebbe partire da un valore medio (e non il peggiore) per poi migliorare o peggiorare a seconda della sua condotta di guida.
Certo se ci fosse un pò più di coscienza civica e cura del bene comune, non si arriverebbe a scenari come questi e forse anche diverse problematiche, in tutta Italia, non esisterebbero.
Basterebbe rivoluzionare il sistema assicurativo ed assicurare la persona e non il mezzo, in tal modo si avrebbe un controllo più capillare ed aumenti mirati su chi di questi espedienti ci campa!
Tutto questo però alle compagnie non conviene si sa...perchè non avrebbero più la scusa per aumentare le tariffe! Che schifo!

Scusate lo sfogo e se ancora ritorno sull'argomento...ma tutto ciò è sconcertante ed avvilente!
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

banditvenice
Messaggi: 2958
Iscritto dal: 15/3/2006
Da: Noventa di Piave / Mirano
Su: ex B650 K5 SACS Tutta Nera 106K KM - GSX 1250 FA Traveller Vikinga
# 2 ≡ Re: I conti...non tornano!!!
»12.10.10 - 17:43
Voodoo78,
Citazione:

E' mai successo a qualcuno di pagare meno di anno in anno pur non avendo fatto incidenti e migliorando la propria classe?


Sempre. Con l'auto, al primo aumento per il quale non c'era la minima giustificazione (le risposte sono state del tipo eeeeeeeeeeeeeeh... maaaaaaaaaaaaaaaaaa... peròòòòòòòòòòòòòòòò...) ho cambiato compagnia.
F.to eroikaramazza™

Profilo
Bandito
Bandito

rantolo
Messaggi: 381
Iscritto dal: 13/10/2009
Da: Busseto (PR)
Su: Ex Bandit 650 rosso (Nutria) - Vespa PX125 Arcobaleno (Angelica), ora su V-strom 650 nero
# 3 ≡ Re: I conti...non tornano!!!
»12.10.10 - 18:04
Io con la mia pago,per la moto, 380 tutto l'anno. Leggendo qui e là di aumenti a dir poco abominelovi ho chiamato subito il mio assicuratore e gli ho chiesto se sono per caso previste delle sorprese poco piacevoli. Mi ha risposto testuali parole: "Guarda Roberto, al momento non mi sono arrivate comunicazioni di nessun aumento di nessun tipo,quindi così restando,nel peggiore delle ipotesi dovresti pagare la stessa ifra di adesso". Spero sia vero, ma è quel "al momento" che mi preoccupa.
Comunque,se dovessi pagare oltre 400 euro ho gia deciso che vendo la moto e mi tengo il vespone che con 92 euro lo assicuro tutto l'anno :-x
-UN RUTTO VALE PIU' DI MILLE PAROLE
-E' VERO CHE CHI SEMINA RACCOGLIE,PERO' PER RACCOGLIERE BISOGNA CHINARSI E A QUEL PUNTO E' UN ATTIMO PRENDERLO NEL CULO
-LA FORTUNA E' CIECA,MA LA SFIGA CI VEDE BENISSIMO E PRENDE PURE LA MIRA

Profilo
Bandito
Bandito

Thor
Messaggi: 770
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 4 ≡ Re: I conti...non tornano!!!
»12.10.10 - 18:20
Voodoo78,
Citazione:

E' mai successo a qualcuno di pagare meno di anno in anno pur non avendo fatto incidenti e migliorando la propria classe?


Con il bandit 650 sono partito nel 2005 da 420 euro annue con incendio/furto su 6000 euro e ad agosto di quest'anno ho pagato 320 con incendio/furto 2500 euro soccorso stradale e spese di avvocato fino 10.000.( polizza con conducente solo proprietario o con età superiore ai 25 anni o più di 3 anni di patente per moto percorrenza 10000 km anno)
Con la stessa compagnia mio figlio per il z750 è passato in 6 anni da 1200 euro a 800 senza incendio furto ma polizza che copre anche il conducente (Lui) spese di avvocato e soccorso stradale
Abitiamo però al nord/est provincia di Trieste e di Trento e temo che la nostra compagnia sia una di quelle che al massimo arrivano al centro Italia (Lazio-Marche -Molise).
Con l'auto 1400cc e un'altra compagnia sono passato da 1.200.000 del 1997 lire a 480 euro del 2010 avendo fatto in 14 anni solo 2 incidenti di lieve entità e senza feriti con copertura cristalli soccorso stradale conducente.
Comunque sempre contattato l'assicurazione prima di stipulare la polizza di rinnovo del premio poichè tendono a non fare differenze al ribasso se non gli si rompono i cosidetti. Con tutte siamo nelle classi più basse e ogni anno si è scalata di 1 (con l'auto bonus/malus facendo denuncia di sinistro si è saliti di 2)
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 5 ≡ Re: I conti...non tornano!!!
»12.10.10 - 18:29
Prova qui magari riesci a trovare qualche cosa di meglio
Preventivatore ISVAP
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

pampa987
Messaggi: 471
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 6 ≡ Re: I conti...non tornano!!!
»12.10.10 - 23:10
ciao luigi,
credo che l'anno scorso sono stato il primo a lamentarsi di un aumento assurdo (ho pagato 1050 euro solo di r.c)
a volte capita anche a me di aver voglia di mettere la moto da parte.
Purtroppo siamo costretti a subire di tutto e ce lo teniamo pure credo che continuando cosi noi italiani non andremo molto avanti
tornando al tuo problema se vuoi posso darti un numero di un amico assicuratore il suo preventivo è stato più caro a quello che pagavo prima però di meno rispetto a quanto chiedevano gli altri casomai ti fai fare un preventivo ;-)
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 7 ≡ Re: I conti...non tornano!!!
»13.10.10 - 06:16
Voodoo78,
Citazione:

Scusate lo sfogo e se ancora ritorno sull'argomento...ma tutto ciò è sconcertante ed avvilente!


Abbiamo avuto modo in passato di "scontri" sull' argomento; non posso capire perchè non vivo quella realtà come dici giustamente e del mio premio assicuratico mi vergogno un po' a questo punto.

La copertura del conducente non è obbligatoria: svincola l' assicurazione del mezzo da quella di chi lo guida e fai una polizza infortuni a parte (magari anche con una formula di risparmio) che ti garantisca anche in altre attivittà, professione, sport, guida (di ogni mezszo), etc.

Per la moto fai un contratto sospendibile in ogni momento per più volte l' anno e togli l' assicurazione conducente dall' auto.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Messaggi: 2391
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 8 ≡ Re: I conti...non tornano!!!
»13.10.10 - 06:44
effedizeta,
Citazione:

fai una polizza infortuni a parte (magari anche con una formula di risparmio) che ti garantisca anche in altre attivittà, professione, sport, guida (di ogni mezszo)

Attenzione spesso le polizze infortuni hanno l'esclusione della guida di veicoli a motore. Controllate le Condizioni generali di assicurazione.
L'unico sistema è combattere le frodi non ce ne sono altri.
Certo che se l'ISVAP che dovrebbe anche aiutare in questo non fa nulla anzi pone dei veti di tempi di liquidazione stretti.
Facciano una cacchio di normativa dove: se previsti sospetti di frode vengono sospesi i tempi di liquidazione, se no quale compagnia di assicurazione si mette a fare indagini su un truffatore rischiando pure una multa perchè non ha rispettato i tempi di liquidazione.
Alle compagnie di assicurazione ed allo stato italiano non gliene frega nulla tanto paga pantalone, cioè tutti noi.

[ Modificato da Panzer 13.10.2010 - 09:00 ]
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 9 ≡ Re: I conti...non tornano!!!
»13.10.10 - 07:13
a leggere i primi interventi, sembra che gli aumenti ci siano solo da roma in giù...ma siamo sicuri?

Panzer,
Citazione:

Prova qui magari riesci a trovare qualche cosa di meglio
Preventivatore ISVAP


grazie, già visto...così come molti altri che offrono lo stesso servizio ed il risultato varia da 1000 a 3600 euro ovviamente solo R.C.A.!!!
il problema è che "le migliori tra le peggiori" non offrono la possibilità di sospendere il contratto...e questo è vitale per me poichè visti i prezzi io con una polizza ci faccio due anni!!!

pampa987,
Citazione:

se vuoi posso darti un numero di un amico assicuratore


grazie a tempo debito....

effedizeta,
Citazione:

Per la moto fai un contratto sospendibile in ogni momento per più volte l' anno e togli l' assicurazione conducente dall' auto.


è quello che faccio da sempre...e comunque le mie polizze sono solo per r.c.a.
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

konrad74
Messaggi: 2008
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 10 ≡ I conti...non tornano!!!
»13.10.10 - 07:58
Voodoo78,
Citazione:

a leggere i primi interventi, sembra che gli aumenti ci siano solo da roma in giù...ma siamo sicuri?

Temo di si, al massimo c'è un aumento minimo e, se ingiustificato come dice banditvenice, vai da un'altra assicurazione e riesci a trovare un premio più basso, oppure il tuo vecchio assicuratore, per tenerti, cancella l'aumento.
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 28 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco