cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Colloqui di lavoro che mistero!

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rikkorr
Iscritto dal: 22/7/2007
Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 1 ≡ Colloqui di lavoro che mistero!
»18.10.10 - 18:00
Attenzione: topic veramente palloso!!!
Sono qui a scrivere queste righe (forse un pò noiose) per condiviedere con voi, le mie perplessità su quello che accade e che c'è dietro i colloqui di lavoro!!!
Dunque dopo anni di precariato nel mondo accademico sto trovando il coraggio di allontanarmi da un lavoro che mi appassiona e che facevo con voglia e piacere!E'vero sono giovane ma sono un pò di anni che sono in questo mondo e le cose vanno sempre peggio (non mi voglio dilungare su questo aspetto), per cui meglio muovesi per tempo e cercare alternative!
Ho cominciato a fare qualche application per posizioni lavorative interessanti e che fossero comunque vicine alla mia estrazione.
Il caso ha voluto poi, che fossi contattato da una multinazionale (una delle più grandi) per una posizione lavorativa in ricerca e sviluppo, in particolare in un settore molto molto vicino al mio.
Mi contatta la tizia delle risorse umane dicendo che aveva trovato il mio curriculum sul famoso monster, lo aveva trovato particolarmente interessante e vicino alla posizione ricercata. Si trattava di una posizione per una persona non neolaureata ma con esperienza di almeno un paio d'anni in ricerca. Da quel giorno comincia una lunga trafila di colloqui (visto il mio interesse verso la posizione) che mi porta dritto al colloquio finale!Devo dire che, vista la posizione lavorativa, rimanevo sempre un pò perplesso dai colloqui che sostenevo. Mai un colloquio di tipo tecnico, ma sempre sulla falsa riga del conoscitivo, motivazionale, psicologico, inglese. Per carità saranno importanti questi aspetti ma pensavo fossero altrettanto importanti le competenze tecniche visto che si trattava di una posizione di un certo tipo (questa multinazionale ha solo 2 centri di ricerca di questo tipo nel mondo per un totale di 20 addetti). Ebbene mi dico: il colloquio finale sarà principalmente di tipo tecnico!
Tutt'altro, è stato un remix dei precedenti...una vera buffonata, ci mancavano i sacchi per farci fare la corsa (eravamo 5 "finalisti")! La cosa mi è cominciata a puzzare seriamente e ho cominciato a pensare che i criteri di ricerca fossero ben altri da quelli che una persona normale si sarebbe aspettato leggendo l'annuncio o sentendo la descrizione della posizione!Ebbene ho avuto modo di conscere gli altri 4candidati. Come esperienza in ricerca ero senza dubbio quello con più titoli, altri 3 erano sullo stesso piano e di buon livello (ma con più esperienza aziendale rispetto a me, insomma credo fossimo sullo stesso livello)e poi c'era un neolaureato!Un neolaureato?Cosa ci farà un neolaureato?Ma la posizione non era per persone con almeno biennale esperienza in ricerca?
Ebbene è stato assunto il neolaureato!
Non sto qui a sindacare la scelta, l'azienda avrà le sue strategie ed avrà avuto i suoi buoni motivi per scegliere quel candidato!
La cosa che mi infastidisce è un'altra, io ci ho perso tempo e giornate lavorative per questa selezione e come me altri che ci credevano o comunque ci provavano vista l'affinità tra le richieste dell'offerta ed il proprio profilo...scoprire che quelle competenze le usi coma carta igienica e i requisiti necessari (tipo un'esperienza di almeno 2 anni in ricerca) ancora peggio, non è piecevole! Io, come (penso) molti altri, se avessi letto tra i requisiti che si era alla ricerca di un neolaureato di certo non ci avrei investito tempo.
Che questi addetti alla ricerca del personale imparino a fare il loro mestiere, che descrivano le offerte di lavoro in modo corretto, che descrivano seriamente dei requisiti necessari (non tanto per scrivere 2 righe), e che non chiamino gente ai colloqui tanto per far numero e dimostrate che svolgono il proprio lavoro!
Scusate per i maroni che vi ho fatto e per lo sfogo!

Profilo
Bandito
Bandito

Wlascozia
Iscritto dal: 14/11/2007
Da: near Udine/Friulshire ; Cambridge UK
Su: Suzuki Bandit 1200 - Moto Guzzi Quota 1000
# 2 ≡ Colloqui di lavoro che mistero!
»18.10.10 - 18:37
Spiace Carmine :-( , tutta questa (falsa) scaletta è frustrante, soprattutto per chi come te aveva tutte le carte in regola. Ma in Italia è così, ed facile pensare che quel neolaureto sia un raccomandato. Giovedì sarò in UK dove là si ha e si tiene un lavoro solo in funzione dei meriti, ci sarà sì più competizione, ma non è discriminante di razza, ne di posizione sociale. E i raccomandati (che sappia io) non esistono.
Tra i Dalton sono quello col pisello più grande.

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 3 ≡ Re: Colloqui di lavoro che mistero!
»18.10.10 - 18:55
Mi stupisco che ti stupisca :-D
Ho fatto più di 50 colloqui in 2 anni per posizioni di sistemista/programmatore e l'esaminatore più competente a stento sapeva accendere un pc...
Tempo e fatica sprecati, completamente.

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 4 ≡ Re: Colloqui di lavoro che mistero!
»18.10.10 - 19:10
Stufo76,
Citazione:

Mi stupisco che ti stupisca

idem.. mi stupisco che vi stupiate..

per vari motivi.. sarà che lavoro da libero professionista dal '93.. ma non mi stupisce la cosa così espressa.. spesso contano molto le qualifiche ma anche di più la possibilità per la ditta di trovare qualcuno che possa essere istruito al proprio modo di lavorare..
probabilmente non mi spiego bene..

ma non sempre la scelta migliore è quella giusta..

l'ho imparato in anni di lavoro.. in anni di zuccate.. e mi stupisco ancora quando vedo chi pensa che 1+1 faccia 2 nel mondo del lavoro.. a volte non fa 2.. non perchè sia sbagliato.. ma perchè alla lunga è meglio qualcos'altro..
Eppoi tutti sbagliano.. senza dover pensare sempre alle raccomandazioni.. che per carità.. ci sono anche quelle.. ma fatico a pensare che siano tutti raccomandati quelli che lavorano.. se penso al babbo o al suocero e quello che hanno fatto e fanno senza mai una sola raccomandazione mi rendo conto che non è la raccomandazione il motivo per cui si va avanti ..

Spiace perdere un'opportunità.. ma è inutile stare a recriminare sulla faccenda.. quando Kiki non è stata presa al suo esame dopo mesi di studio è dispiaciuto.. cavolo se è dispiaciuto.. ma poi ha trovato di meglio ed adesso credo che sia più contenta di aver mancato quel lavoro per quello che ha adesso..

Guarda avanti.. è un peccato non essere stati presi.. ma non ci sono solo loro.. evidentemente non facevano per te più di quanto tu non facessi per loro..

;-) buona fortuna per il prossimo 8-)
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rikkorr
# 5 ≡ Re: Colloqui di lavoro che mistero!
»18.10.10 - 19:15
Wlascozia,
Citazione:

Spiace Carmine , tutta questa (falsa) scaletta è frustrante, soprattutto per chi come te aveva tutte le carte in regola.

Frustrante è il termine giusto!!!

Stufo76,
Citazione:

Mi stupisco che ti stupisca

Lo so, sarà la normalità, ma mi stupisco perchè sono alle prime esperienze in quanto a colloqui e fin quando le cose non le provi sulla tua pelle non sai mai quanto siano vere!

La cosa peggiore per me è partecipare ad "una gara" dopo aver letto il regolamento e capire poi che erano tutte prese per il ...!
Onestamente per il momento rispondevo solo ad offerte con particolari caratteristiche e alla ricerca di determinati requisiti, e non a tappeto!
Adesso che ho capito che le caratteristiche richieste sono descritte tanto per...mi regolerò di conseguenza!

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ Colloqui di lavoro che mistero!
»18.10.10 - 19:18
Un passaggio sulla personalita' secondo me ci sta perche' il danno che causa una persona che destabilizza un gruppo e' maggiore di quello di una persona poco preparata ma volenteros.

Per la mia esperienza l'assunzione di persone per ruoli tecnici quando troppo centrata sulla funzione risorse umane non va per il meglio.
Parlando, ad esempio del mio attuale datore di lavoro: il personale non voleva dare il mio CV alla persona che aveva la posizione aperta in quanto "troppo junior per la posizione".
Il mio futuro capo ha insistito per avere comunque da vedere i cv di chi si era candidato, esito: ASSUNTO.
Qualche mese fa discuto con un manager dell'opportunita' di assumere una posizione diversa all'interno dell'azienda sotto la sua responsabilita'.
Concordiamo sul profilo, viene pubblicata la posizione e mi candido: le risosrse umane mi rispondono "grazie per l'interesse manifestato, ma non e' adatto al ruolo".
Mail al manager, scuse dalle risorse umane, colloqui. Esito: preso nella nuova posizione.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 7 ≡ Re: Colloqui di lavoro che mistero!
»18.10.10 - 19:26
Notturnia,
Citazione:

Eppoi tutti sbagliano.. senza dover pensare sempre alle raccomandazioni.. che per carità.. ci sono anche quelle.. ma fatico a pensare che siano tutti raccomandati quelli che lavorano.. se penso al babbo o al suocero e quello che hanno fatto e fanno senza mai una sola raccomandazione mi rendo conto che non è la raccomandazione il motivo per cui si va avanti ..

Spiace perdere un'opportunità.. ma è inutile stare a recriminare sulla faccenda.. quando Kiki non è stata presa al suo esame dopo mesi di studio è dispiaciuto.. cavolo se è dispiaciuto.. ma poi ha trovato di meglio ed adesso credo che sia più contenta di aver mancato quel lavoro per quello che ha adesso..

Guarda avanti.. è un peccato non essere stati presi.. ma non ci sono solo loro.. evidentemente non facevano per te più di quanto tu non facessi per loro..

buona fortuna per il prossimo

Hai scritto parole giuste e ti ringrazio per questo... effettivamente è un peccato ma guardo avanti!!!
Sinceramente non mi nascondo dietro scelte per raccomandazioni, evidentemente l'azienda avrà avuto i suoi buoni motivi per far quel tipo di scelta!!!
Ecco... magari poteva far piacere all'azienda prendere qualcuno da formare, è una scelta logica ad esempio!
Ma ripeto, la scelta mi infastidisce particolarmente, visto il profilo ricercato ed i requisiti richiesti! Se fosse stato scelto uno degli altri 3 sarei comunque dispiaciuto ma non infastidito!
Non fosse stato detto e scritto che si cercava una persona con esperienza non mi darebbe fastidio! Di certo non rispondo ad offerte dove si cercano neolaureati, ovvio che sarei svantaggiato!!!

Profilo
Bandito
Bandito

JacopoNH3
Iscritto dal: 21/7/2009
Da: Chianti Fiorentino
Su: Honda Hornet 600 "La Vigorosa Seconda" - ex B4 "La Vigorosa" - ex morinista
# 8 ≡ Re: Colloqui di lavoro che mistero!
»18.10.10 - 19:29
I colloqui in Italy sono questi... In altri paesi la meritocrazia domina, è vero, ma a totale (o quasi) discapito dei diritti dei lavoratori.
"In curva? Piuttosto la morte che levare gas!" Mario Nutini (Pilota ufficiale Beta anni 50)

Profilo
Bandito
Bandito

rikkorr
# 9 ≡ Re: Colloqui di lavoro che mistero!
»18.10.10 - 19:32
Satoru,
Citazione:

Un passaggio sulla personalita' secondo me ci sta perche' il danno che causa una persona che destabilizza un gruppo e' maggiore di quello di una persona poco preparata ma volenteros.

Per la mia esperienza l'assunzione di persone per ruoli tecnici quando troppo centrata sulla funzione risorse umane non va per il meglio.

Concordo pienamente con quanto detto!!!
E' sicuramente importante "essere sicuri" di chi ci si porta in casa dal punto di vista della personlaità per i motivi da te esposti!!!
Sono perfettamente in accordo sul discorso che su ruoli tecnici, incentrare troppo la selezione sulle risorse umane può "creare danni"!!!

Profilo
Bandito
Bandito

freddy55
Iscritto dal: 13/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 10 ≡ Re: Colloqui di lavoro che mistero!
»18.10.10 - 19:46
Spesso,purtoppo,si ha a che fare con persone che rivestono ruoli non adatti a loro ed è assai difficile combattere con qualcuno che non conosce pienamente l'esito delle proprie scelte. ;-)
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 44 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse