cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#66: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  In moto, finalmente!

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 1 ≡ In moto, finalmente!
»12.12.10 - 16:17
Questo fine settimana finalmente, dopo tre settimane di pioggia pressochè ininterrotte, abbiamo avuto qualche giorno di bel tempo: e stamattina ne ho approfittato.
Alle 9 ho preso il Kle e sono partito.
Devo dire che dopo tanto tempo di forzata astinenza motociclistica ho apprezzato anche i più piccoli particolari, come la vestizione a cipolla e il controllo preventivo della moto.
Condizioni ideali per un giro: freddo ma secco, praticamente nessuno in giro (alle 9 pochi fessi gironzolano in moto, in dicembre :-D ), numero di macchine incrociate pari ai gradi della temperatura esterna. Un vero spasso.

Tracciato classico nella vicina Slovenia, strade asciutte in generale ma umide nei tratti in ombra, tutto sommato buon grip. Cielo (da neve, ad occhio e croce) coperto ma che non disturba, anzi: rende il Carso più suggestivo, delineando una scala di grigi e marroni veramente completa.

Una finestra sull'autunno

Panorami carsici

Ad un certo punto ho visto una bella macchia d'alberi, alchè bello baldanzoso ho imboccato una carrereccia con fondo misto erba/fango: dopo una cinquantina di metri ho dovuto rinunciare a causa della profondità e della melmaggine del fango...
Con le tourance quasi finite se andavo oltre avrei potuto restare lì a pattinare in eterno...
Magari avrei perso anche il cellulare nel fango, chissà :-P
Non ho fotografato un albero davvero meraviglioso in quanto era troppo lontano (ma mi riprometto di tornare) e mi sono dovuto accontentare di uno bello e maestoso ma pur sempre meno interessante del primo!

L'albero bello, ma non bello come l'altro

Torno su asfalto, e continuo il mio giro: oggi ho intenzione di andare a vedere dove porta una strada bianca che avevo notato in un'altra occasione.
Altro tratto deserto in mezzo alla landa carsica; il panorama però cambia tonalità di colore.
Questa zona è tutta brinata, sui bordi di qualche curva c'è anche un po' di allegro ghiaccetto...
Provo a a fotografare per rendere l'idea, ma la macchinetta è quello che è:

Tentata riproduzione di tonalità di bianco della brina

Ritrovo la deviazione su strada bianca, è mi inoltro.

Stradine verso il nulla

La strada è in discesa e non è eccessivamente scoscesa; percorrerla col Kle risulta semplice e divertente. Oltrettutto l'ambientazione è magica, il bosco spoglio a tratti percorso da piccoli banchi di nebbia è molto suggestivo... Il percorso si fa a tratti tortuoso, con tornanti belli tosti ma anche con curvette semplici e veloci: una goduria da percorrere a velocità allegra (allegra per noi motocialtroni, intendo!). Come al solito in queste occasioni, rimpiango di non avere più manico e più esperienza... E anche l'essere da solo. Se casco qua devo aspettare un bel po' perchè qualche passante mi raccatti, e mi prenda pure - e giustamente - per il culo :-P

Curvette divertenti

La strada, che porta ad un paesino installato nel mezzo del niente, è veramente una bella deviazione: divertente da percorrere - se si omettono dei solchi profondi di acque meteoriche, dove ogni tanto finiscono le ruote minacciando di mandarmi a margherite (anzi, a bucaneve) - e gustosa come ambientazione e panorami. Ad un tratto appare sulla destra una valle da cartolina, che prontamente immortalo.
Si arriva a valle dove inverto la marcia, ripercorrendo la stessa strada in salita: stesse considerazioni di prima, ma la sindrome di Peter Pan è troppo forte, e in salita ci si diverte il doppio...

Da qui messere si domina la valle

A malincuore torno su asfalto; passando in un paesino trovo un artigiano che vende attrezzi intrecciati, materiale lavorato in legno (che belle slitte!) e cesti: mi fermo a prenderne uno bello grande per un mio amico che va a funghi.
Assicuro il cesto sul bauletto con il ragno, e via di nuovo.

Ho ancora una tappa da fare, volevo vedere una vecchia chiesetta su una collina lì vicino.
Ci si arriva per un breve ma gradevole tratto di strada nel bosco delle fiabe:

Il bosco delle fiabe

Ad un tratto si sbuca su un bel prato, e appare la chiesetta: faccio la foto di rito, e nel frattempo arriva una macchina con una signora che porta dei fiori a qualcuno che riposa in un minuscolo cimitero, tipicamente situato col suo recinto di pietra carsica a ridosso della chiesa.
La signora mi guarda e sorride con aria compassionevole: un mototurista fermo a fare foto a una sperduta chiesetta di campagna, con un cesto legato al bauletto, a zero gradi di temperatura a dicembre inoltrato deve esserle risultato uno spettacolo quantomeno bizzarro!

L'ameno praticello, di un verde abbagliante in mezzo a tanto grigio

Chiesette di campagna

La chiesetta più in dettaglio, così si vede il cesto sul Kle

Il cielo sta schiarendo velocissimo, e il grillista che c'è in me si attiva: prendo moto e cesto, passo tornando verso casa in una buona macelleria Slovena a raccattare un bel po' di cevapcici così corono questa bella gita mattutina con una griglia in cortile fuori programma... Mai perdere l'allenamento ;-)

Gran bella giornata, speriamo arrivi il freddo e si porti via piogge e umido, così finalmente si può girellare un po' in pace... W l'estate dei folli! :-D
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

DiegoIanez
Iscritto dal: 24/8/2010
Da: Venezia ma targato Caserta!
Su: VStrom 1000 "Silver"
# 2 ≡ In moto, finalmente!
»12.12.10 - 16:51
Miki,
Citazione:

W l'estate dei folli! :-D

:hey:
Trova il tempo per pensare. Trova il tempo per pregare. Trova il tempo per sorridere.

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 3 ≡ Re: In moto, finalmente!
»12.12.10 - 16:56
Che bello rispolverare il nostro "ferro" vero Miki ?
A me l' inverno fa un pò schifo per tanti motivi e cerco di dimenticarmi di avere una moto e non ne sento assolutamente nostalgia.
Quelle rare volte che la utilizzo però provo, oltre al freddo, delle belle sensazioni ;-)
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 4 ≡ Re: In moto, finalmente!
»12.12.10 - 17:05
anchio ieri dopo un mese l ho tirata fuori.....
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 5 ≡ Re: In moto, finalmente!
»12.12.10 - 17:58
nikon,
Citazione:

anchio ieri dopo un mese l ho tirata fuori.....

Bisogna approfittare delle (rare, da un po' di tempo a questa parte) giornate di meteo favorevole, altrimenti si fa la muffa...
E non solo in senso figurato, con tutta l'acqua che è venuta :-D
Mona a venti, mona avanti

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

thejasco
Iscritto dal: 24/9/2003
Da: Sestu (CA)
Su: YZF 600 R - GSF 400
# 6 ≡ Re: In moto, finalmente!
»12.12.10 - 18:13
Dopo l'esame della settimana prossima mi concederò un bel giretto in moto... non c'è premio migliore (voto a parte ovviamente)!
Simone su b4 "bestiolina" - Now on Yamaha YZF 600 R Thundercat

Non mi interessa se curvi più a Destra o a Sinistra... l'importante è rimanere in sella!
Nella vita non si può sempre scegliere

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

Kalla
Iscritto dal: 11/6/2006
Da: Padova, Veneto
Su: Kawa ER-5 e Honda VFR 750F
# 7 ≡ Re: In moto, finalmente!
»12.12.10 - 18:45
Grande invidia Miki, e bel giro come sempre :-)

.... noi stamattina eravamo pronti, moto controllate e abbigliamento da freddo a posto, poi pero' non ci siamo fidati, vedendo il cielo tra il bianco e il grigio e le strade bianchicce luccicose da ghiaccetto. Poi verso mezzogiorno bel bello sbuca il sole da dietro le nubi e per l'una la giornata diventa splendida. Ma dico io e non poteva decidersi prima :-x uff! Ora tocca aspettare il prossimo spiraglio
E.I.S. Team 2009 su Collione
La grande famiglia di bandit.it ... e so di poter contare su "[i]un amico in ogni porto per un brindisi[/i]"! (cit. Grande Famiglia, Modena City Ramblers)

Profilo
Bandito
Bandito

Tod
Iscritto dal: 23/9/2007
Da: prov. di Treviso
# 8 ≡ Re: In moto, finalmente!
»12.12.10 - 20:11
ieri giretto di 150km dopo 2 mesi di astinenza (sia a causa del meteo avverso sia a causa di una costola rotta e di una incrinata). Belle sensazioni ma mi sono reso conto di non essere ancora proprio a posto a livello fisico :-( Spero di migliorare col passare del tempo
L'importante è provarci...

Profilo
Bandito
Bandito

iltoz
Iscritto dal: 24/4/2010
Da: Pescara
Su: Honda Transalp 700
# 9 ≡ Re: In moto, finalmente!
»12.12.10 - 20:36
Bravo Miki, posti stupendi, soprattutto ora!
Anche io ho approfittato ed oggi ho fatto un bel giretto. Gli odori e i colori dell'inverno in moto sono impagabili...
Per il "ghiaccetto" in curva c'è Mastercard!

:rotfl:
...una moto col bauletto posteriore è come una iper-figa con le gambe pelose...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 31 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse