# 8 ≡ Mercato libero gas elettricità
da Ignorante non so dove sia Tergeste.. comunque..
oggi come oggi ci sono ottime offerte per il domestico da parte di molti operatori del mercato libero..
Ora tu sei in Salvaguardia (non mercato protetto) e dal primo di gennaio inizierai a soffrire per bene..
Enel Energia con e-light offre la componente energia a 61 €/MWh (a cui si aggiunge il 10,8% per le perdite e una valangata di altre cose) bloccata per 12 mesi..
E-ON Italia offre le stesse condizioni ma bloccate per ben 24 mesi (quella che ho io..)
Anche Edison ha una cosa simile solo via web..
molti lo fanno.. e se parto dal presupposto che finalmente la salvaguardia ha i prezzi che si merita credo che sia ora di pensare al passaggio per molti.. specie se si abita in campania.. puglia.. etc.. dove i fornitori della salvaguardia sono stufi di pagare per chi ruba e hano sparato degli omega impresionanti.. (a mio avviso correttissimi.. ma questo è un'altro argomento..)
comunque.. ci sono offerte interessanti.. poi sta a noi fare delle stime (non visure..) e comunicare quanto si pensa di spendere in un anno onde evitare cose strane..
Circa i conguagli dal precedente fornitore.. normale.. a chiusura contratto arriva il saldo di quanto dovuto o di quanto gli si deve.. più sballati erano gli acconti e peggio ci si trova dopo.. per questo da 10 anni esiste la possibilità di fare le autoletture.. comunque.. altra storia pure questa..
In definitiva si puo' risparmiare.. mai cifroni.. di norma si parla di risparmiare un 5-7%.. ma il tutto senza spendere nulla se lo si fa fatto bene.. e senza farsi fregare..
Buona fortuna