cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#43: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Opinioni sul nucleare

Discussione chiusa Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ Opinioni sul nucleare
»15.03.11 - 21:24
Premessa: senza polemiche, senza prese di posizione e senza flame né scazzi vari (evitiamo il lucchetto, grazie), apro questo topic perché volente o nolente è l'argomento del momento, e volevo raccogliere un po' di notizie quanto più possibile veritiere sulle centrali nucleari in generale, e su quelle che si vogliono costruire in italia in particolare.
Non sono contrario al nucleare, la ritengo anzi una forma di energia potenzialmente sicura e pulita.
Ritengo però che la tecnologia attuale non sia ancora sufficientemente matura, soprattutto perché un reattore nucleare ha bisogno di sistemi di controllo e gestione "attivi", che se non funzionano portano alla perdita di controllo e conseguente fusione del nocciolo, e conseguente contaminazione vasta e moooolto duratura.
In pratica, un reattore nucleare fuori controllo causa danni paragonabili a quelli di un'eruzione vulcanica, con la differenza che l'area contaminata rimarrà tale per un tempo lunghissimo.
In particolare, ho trovato questa intervista all'ingegnere Fulcieri Maltini, che sembra confermare quello che pensavo, ovvero, riferendosi alle centrali di nuova generazione EPR che si vorrebbero costruire in italia: "Quando si fa lo scram del reattore, ossia lo si ferma, il calore continua, occorre acqua per raffreddarlo, si mette cioè in funzione il sistema di raffreddamento residuo".
In pratica quindi anche le centrali di nuova generazione sono intrinsecamente instabili, anche se si lo SCRAM, ovvero l'arresto d'emergenza del reattore, occorre che l'impianto di raffreddamento residuo continui a funzionare, pena la fusione del nocciolo e la conseguente grave contaminazione.
Quanto c'è di vero in quell'articolo? Chi ha notizie più attendibili che possano confermare o smentire quanto scritto?
E voi, cosa ne pensate al riguardo?
Grazie :-)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Opinioni sul nucleare
»15.03.11 - 21:35
Stufo76,
Citazione:

Premessa: senza polemiche, senza prese di posizione e senza flame né scazzi vari (evitiamo il lucchetto, grazie), apro questo topic perché volente o nolente è l'argomento del momento, e volevo raccogliere un po' di notizie quanto più possibile veritiere sulle centrali nucleari in generale, e su quelle che si vogliono costruire in italia in particolare.

premetto che reputo il forum assolutamente il posto non adatto a questo tipo di discussioni

gli argomenti che toccano le corde sensibili degli utenti sono argomenti di alto valore ma assolutamente non adatti a forum internet dove non si può pesare il tono che le persone danno ai loro pensieri.

queste discussioni (nucleare, eutanasia, matrimoni gay, politica, fede calcistica, e cose del genere.... ) sono terreno troppo fertile all'accensione di flame.....

inoltre mi sembra di cattivo gusto voler riapre un post su un argomento che ha appena subito una lucchettata....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

francomarsi
Iscritto dal: 7/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 3 ≡ Re: Opinioni sul nucleare
»15.03.11 - 21:35
Ho le medesime informazioni e le medesime perplessità e penso che alla fine ci sia andata bene negli utlimi 30 anni.
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 4 ≡ Re: Opinioni sul nucleare
»15.03.11 - 21:38
Stufo76,
parla con Boltz direttamente ;-) :-D
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 5 ≡ Re: Opinioni sul nucleare
»15.03.11 - 21:50
NatZan,
io penso che, se fatto con intelligenza e moderazione, su un forum si possa parlare anche di argomenti sensibili.
per il lucchetto... io sono affascinato dalla tecnologia, in particolare da quella nucleare, e ho aperto questo post proprio con l'intenzione di raccogliere pareri, opinioni e informazioni sull'argomento anche e soprattutto da chi ne sa più di me, perché di quello che leggi in giro sui giornali o in tv o anche sulla rete, gran parte sono bufale galattiche e un'altra gran parte di cose non te le dicono o per lo meno sono difficili da trovare.
io non lo ritengo di cattivo gusto, ma se effettivamente appare così... come non detto. in serenità e con la massima tranquillità, davvero.
tutto qui :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 6 ≡ Re: Opinioni sul nucleare
»15.03.11 - 21:52
Alexpaper,
Citazione:

Stufo76,
parla con Boltz direttamente ;-) :-D

ecco, appunto. dov'è il cinico dott. schiavo? mai che ci sia quando si ha bisogno di lui :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 7 ≡ Re: Opinioni sul nucleare
»15.03.11 - 21:58
Stufo76,
Qui di tutto e di più ;-) spero sia utile... ed è il posto più adeguato
アレッサンドロ

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 8 ≡ Re: Opinioni sul nucleare
»15.03.11 - 22:33
Ma che cavolo si parla di nucleare quando qui per 47$ vendono la soluzione finale: Tesla Generator :-D

Prendetevi 10 minuti di relax leggete ed ascoltate. (richiesta conoscenza lingua inglese).

A questi Wanna Marchi fa na pippa !

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Opinioni sul nucleare
»15.03.11 - 22:59
ElNonino,
http://humanityunitedforum.com/Tesla%27s%20Fuelless%20Generator.pdf
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 10 ≡ Opinioni sul nucleare
»15.03.11 - 23:33
Non siamo in grado di gestire la spazzatura figuriamoci le centrali nucleari!!
Io sono in parte daccordo ma purtroppo non siamo il paese adatto a gestire cose delicate come queste (parere personale)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Discussione chiusa Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse