Vabbe' va' facciamo i ssssssseri.....
PROLOGO
Il conce dove si effettuavano le prove e' un multimarca e infatti, il venerdi', quando telefonai :
"Si', buongiorno, mi e' arrivata tramite moto.it la notizia della possibilita' di provare alcuni modelli presso il vostro conce e avrei intenzione di provare la Brutale 920"
"....si, aspetti......no, mi dispiace non e' disponibile"
(buahahahahaha, penso tra me e me, ed ecco spiegato il perche' tra le moto disponibili non c'e' traccia di F4, ZX10R, RSV4)comincio quindi a pensare(velocemente)...cosa provo allora?
Kawa 750? uhmmmmm....naaa......
Kawa Versys? buahahahahahah!!!
Kawa w800? b uahahahahahaha!!
Kawa 1000 SX? uhmmmm.......quasi quasi.....
Guzzi Racer? uhmmmm....naaaaa......
Stelvio 1200?? buahahahahaa!!!!
Shiver? buahahahaha!!!
Dorsuduro 750 Factory?uhmmm.......mah......
Dorsuduro 1200? ............ma si' dai'!!
"...uhm....ok.....senta, allora vorrei provare la Dorsuduro 1200, e' disponibile?"
"La Dorsoduro....si, e' disponibile...allora venga sabato.." e cici e chacha!
PROVA SU STRADA
Arrivo al conce e la vedo parcheggiata li' fuori, in attesa.....non male, mi dico, anche se me l'aspettavo un po' piu' grossa e un po' piu' alta!
Dopo aver espletato tutte le pratiche, il mecca dell'officine ficca dentro 3 litri di benzina e l'accende....wow!!! ma che bel sound, pur avendo gli scarichi originali! POPOPOPOPOPOPOPOPO......Il tipo mi guarda e fa : " occhio, che questa e' cattiva".... io lo guardo e gli faccio "si vabbe', ma io prima guidavo un B12 a carburatori elaborato"....lui mi riguarda e fa " fidati, questa va piu' forte.....facciamo cosi' va : ti tengo la mappa sport pero' con il traction control a 2".... e io "vabbe' ....." (per chi non lo sapesse, ci sono 3 mappe, sport tuoring e rain, abbinabili e 3 livelli di TC, 3 piu' invasivo 2 una via di mezzo 1 quasi assente)
Un po' scettico, mi piazzo sulla sella : 'azz, e chi se l'aspettava che fosse cosi' caricata in avanti?ho praticamente le balle schiacciate sul serbatoio!!L'unica cosa che non mi aggrada molto sono le pedane!D'accordo che ora io sono su un gixxer con pure gli arretratori, ma le pedane un filo indietro non mi sarebbero dispiaciute!
comunque....si parte! La frizione e' veramente lunga, e per me e' un problema perche' sono abituato alla leva che stacca subito, comunque sia riesco a partire senza problemi senza il CLONK!! di rito della 1a volta!!
Primi metri....beh...beh....niente male.....si pero' non ho preso 'sta moto per fare il giro turistico!!!Apro la manetta.....WWWWOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!Caaaaaaaaa*********oooo che accelerazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
noooo, c'e' gia' il semaforo!!!
Vabbe', appena arrivo sul corso ti faccio vedere io!!!
Ragazzi, 'sta moto e' una bestia!! 1a,2a,3a, e sono gia' oltre i 140!E non e' tanto la velocita', quanto il tempo impiegato per raggiungerla!!Mi sento tagliare il fiato, la ruota anteriore che a fatica rimane giu' (e non ho voluto impennare di proposito perche' avevo paura di fare danni) ed e' un misto di adrenalina, emozioni e sorrisoni da bambino nel paese dei balocchi, le stesse emozioni che avevo le primissime volte che usavo il b12 (Kaileena, quanto mi manchi.....
)
Spalancare il gas con questa moto, anche in piega non e' un problema, il tc svolge egregiamente il suo dovere e quando si arriva in rotonda, il retrotreno e' da riferimento!! l'unico problema e' che, scalando in 1a, l'anteriore tende a scivolare un po' e a scomporsi!Bisogna pero' dire che la forca anteriore da un feeling e una sicurezza mai provata prima, e le pinze davanti e dietro mordono alla grande (se pinzi secco, soprattutto dietro e in piega, il derapone e' assicurato!!)Posso decisamente dire che mi ha ricordato molto in termini di ripresa e allungo la mia vecchia B12 con le sensazioni ciclistiche del V-Strom del mio amico Andrea!In accelerazione invece, non mi ha ricordato nulla......
Il cambio e' preciso, secco, neaanche troppo duro (per quel poco che l'ho provato, visto che avro' utilizzato solo 1a,2a,3a
)....se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, devo dire che la folle e' davvero difficile da trovare!Trovarla scalando dalla 2a alla 1a (soprattutto quando ormai sei praticamente fermo al semaforo)e' semplicemente impossibile! se ti fermi, metti la 1a e poi la folle ok, altrimenti scordatelo!!
Parliamo del sound : quando si decide di aprire secco senti questo baccano bicilindrico (PPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRTTTTTTTTTTTT), la lancetta che schizza subito oltre i 6000/rpm, le spie del cruscotto cominciano a lampeggiare e tu rimani aggrappato cercando, in qualche maniera, di domarla, di cambiare e di spingere ancora di piu'!Mi sono accorto di una cosa su 'sta moto : non e' che hai la possibilita' di andare forte, semplicemente non puoi andare piano!! sulla via del ritorno, ho provato, credetemi, ad andare piano, ma e' impossibile!Non e' una moto per andare a fare del mototurismo e se lo fai, beh, allora hai speso 12000 e rotti euri per niente! questa e' una moto da duri, piu' vai forte e piu' questa moto ti sfida ad andare forte, pero' devi avere anche il fisico che ti permette di assecondare l'indole bastarda di questo giocattolino....dopo una 15ina di km di apri/piega/stacca/apri le braccia mi facevano male!!
30 min di prova su questa moto non sono sufficienti, e non lo sarebbero neanche 1 ora, 1 giornata, 1 settimana! E' tutto tranne che una moto da bar, e' una moto da guidare, una fun bike!
Ritorno mesto dal conce sapendo che la prova e' ormai finita, pero' in questi 30 min sono tornato ad essere il teppista che ero a bordo del b12!!Una volta smontato dal cavallo ho ancora il respiro affannato, la mani tremanti e a chi mi chiede "allora, com'e' ?? " io gli dico solo "provala!!!"
Costa troppo, e' vero, e probabilmente non me la comprero' mai, ma posso dire con sicurezza che, se avessi la possibilita', non mancherebbe di certo nel mio garage!E' comunque una moto da gustarsi da solo, perche' solo quando sei da solo questa moto riesce a tirare fuori il peggio di te!! E non sto parlando di andare a 200 km/h per la strada (volendo, puoi raggiungerli) ma non serve!Ti riesci gia' a divertire molto, molto prima!
L'unica nota dolente, oltre al prezzo, sono i consumi!difficilissimo andare piano e ancor piu' difficile consumare poco!
Il meccanico del conce, prima del giro, vedendo accesa la spia della riserva mise circa 3 litri, io ho fatto neanche 15 km e al ritorno dal conce la spia della riserva era di nuovo accesa!!fate voi....
Dopo tutto questo resoconto, se avete la possibilita' di andare da soli (e non sempre in coppia) e vi crescono 12K eurini sul conto, prendetevela!! Non ve ne pentirete e ritornerete bambini, ve lo assicuro!!
[ Modificato da Raven 11.04.2011 - 11:36 ]