Come alcuni avranno visto da "feisbuc" 2-3 volte alla settimana faccio il solito giuretto al Muraglione..detto questo, anche questa mattina salgo..ed arrivo al passo..e vedo il "gazebo" Yamaha con mio enorme stupore vedo che fanno provare le XT 1200!!
Premetto che prima del Bandit 1250 preso a marzo 2010 avevo una XT600Z Tenerè (in realtà era ferma in box da circa 6-7 anni minimio) e quindi il nuovo Super Tenerè..mi tocca il cuore!
Parcheggio il Bandito..levo guanti e casco..mi avvicino allo stand..(10mt), ci son due XT giallo/blu, uno dei quali tassellato..guardo e in 2 milelsimi di secondo mi si avvicina uno dei ragazzi che gestiscono le prove e mi propone di farci un giro!
Solo che devo sbrigarmi perchè stanno salendo su le altre 4 moto e si deve partire subito!
Chiedo come funziona la prova, mi dice che c'è l'istruttore d'avanti e si va idetro lui, si fanno una 15 ina di km a scendere dal passo e poi si torna li..
Avrei preferito un "giro da solo" in quanto non sono un "pilota" da gruppo..non riesco ad esprirmi se ho uno d'avanti o peggio uno in coda..ma tant'è..travolto dagli eventi alscio i documenti e salgo sull'XT!
Ri infilo casco e guanti, il ragazzo mi spiega tasti e tastini, mi spiega come funzione la frenata (interessante..) setta S e controllo trazione 1..mi dice giri bassi e sfrutta la grandissima coppia in uscitra..e mi trovo già a cavallo della YAMAHA a dover seguire il loro pilota ed un altro ragazzo anche lui in prova.
Al Muraglione c'erano almeno 150 moto e altrettante persone..la pressione (ed io la soffro era alle stelle) oltre tutto penso che dovrò getterami in discesa con una moto che conosco e seguire glia ltri 2 ottimo..
Sono in sella..mamma mia come è alta confronto al Bandit (io sono 1,80), tocco bene per terra, ma mi apre alta..e..dov'è il cambio?!
E' lontano da dove lo trovo sul mio Bandito..va beh..il manubrio è..in gola..va beh..il tachimetro ce l'ho stranamente in alto..va beh..è grande sta cavolo di XT..il paramani..ma dai..va beh..parto..ma penso..già il Bandito pesa..questo elefante pesa buoni 30kg in più..come cavolo farò a farlo girare..boh.
Parto..i 2 d'avanti sono partiti che pareva la moto GP..ma dai..va beh..do gas..che strano rumore!!!
Ma cos'è!?
Sembra una moto "vecchia"..clof clo clof trrr clof..boh..e poi monta la Akrapovic..va beh..oddio c'è la curva..va beh..è una curva "dritta" provo a non frenare..piego..si piego..ma come con questo caterpillar?!
Ops..sto già piegando!!
..e come ha fatto..ho tra un si ed un no girato lo sguardo per voltare..cazzo se gira bene..ma come fa?!
Proseguo curva successiiva devo frenare abbastanza e poi girare..freno..strana frenata..sembra di frenare un disco "rugoso"..il ripartitore automatico fa un gran lavoro..sono piatto..piego con decisione..mi accorgo che è troppo..basta spostare pochisismo peso in curva..
Proseguo, scendo..freno (spettacolo), curvo con nessuno sforzo.., non capisco in che marcia sono, sono talmente preso dalla strana nuova guida che provo a dare un'occhiata sporadica al contakm per capire qualcosa, ma non è il caso..c'è una nuova curva, poi devo aprire in rettilineo..non posso rimanere troppo indietro dai..
Mi fanno male le braccia!
Sono piegate a 80 gradi..boh..però è una bicicletta..gira solo con il pensiero.
Arrivo al punto di "inversione", dichiaro tutto ok..molto diversa dalla mia..si riparte ora il "pilota" mi dice che tirerà un pò a salire (azz..perchèa scendere non lo ha fatto?!) va beh..arriverò su quando arriverò..
Via..altra aprtenza dei 2 da Moto GP..ma questa volta in salita da più gas pure io..penso di essere lungo e scomposto in una curva, ma questa strana frenata mi assetta la moto perfettamente e ci sto dentro alla grande...via gas a paletta negli allunghi..seconda arrivo a 8.000 giri poi si..sada..boh..tornanti e curve lente fatte come se la moto pesasse 160kg e non 260kg..incredibile..mi incomincia a piacere questo strnao mezzo.
Arrivo circa 15 secondi dopo i 2 "smanettoni"..parcheggio la moto (in colorazione bianco rossa zon faretti supplementari sotto il faro principale..bellissima!) e mi chiedono le impressioni..devo pure lasciare 2 righe..
Avrei pagato per farci un giro..mi hanno pure dato una borsina Yamaha con dei gadget e una bandana scalda collo gratis!!
Esito della prova:
mi è piaicuta.
Estremamente agile..nei cambi di direzioni..è più che doppia se confrontata al Bandito 1250, entra in curva con un minimo sforzo..serve meno della metà della forza che serve per il Bandito.
La frenata è stranissima, sembra che freni poco, ma in realtà ripartisce al posteriore parte delal forza facendo appiattire l'assetto..è spettacolare. di frenata pura il bandito mi sembra freni molto di più.
L'allungo del motore..è come quello del Bandit 1250..se però..va a 3 cilindri..il "nostro" 1250 è una bomba a confronto.
La coppia..va beh..li il Bnadito vince a mani basse ehehehe
Abitabilità spettacolare, aria poca, sensazione di "tutto sotto controllo"..nel mio caso.."quasi tutto sotto controllo"!
Finita la prova aspetto 15 minuti, mi rilasso e poi salgo sul Bandito per torbare verso casa..
GIURO non riuscivo a voltare!!!
Ma cos'è che non gira!!!??
Mi ero già abituato all'XT!!
Poi al primo "mezzo" allungo sneto cantare il 1250 e dico..ehehehe eccolo qua!