# 7 ≡ Re: Info consiglio MOTUL 7100 10w40
Il Motul 7100 supera le specifiche JASO MA e esiste anche una versione che supera le specifiche JASO MA2...
questo, al di là di considerazioni personali, ti dà la GARANZIA che l'olio sia adatto a qualsiasi tipo di moto con frizione in bagno d'olio di produzione Japan.
Ricordo che gli olii sintetici hanno caratteristiche chimico-fisiche superiori, garantendo sempre una protezione maggiore, il che non significa che un semisintentico come il 5100 non sia comunque più che sufficiente.
ci sono alcune considerazioni importanti da fare SEMPRE nella scelta dell'olio:
- tipo di motore e regimi di rotazione medi
- stile di guida e ambiente
- km percorsi mediamente
- costo dell'olio
- tipo di motore e regimi di rotazione mediPiù i motori sono frazionati più componenti ci sono da lubrificare,
più elementi da lubrificare significa maggiore complessità del percorso che l'olio deve fare per raggiungere tutti i componenti,
più alti sono i regimi medi del motore maggiore sarà il carico di lavoro per l'olio.
- stile di guida e ambienteLa guida a marce alte e bassi regimi, sotto coppia è da considerarsi gravosa per gli organi meccanici!
E' la classica situazione da città: fermi in coda, al semaforo, ripartenze continue, andature a filo di gas in 3a marcia...etc.
il motore gira sempre a temperature troppo elevate e con un ricambio d'olio scarso.
Tutto ciò, se ripetitivo, è un fattore da non trascurare e che deve spingere a ben considerare di ridurre gli intervalli chilometrici tra un tagliando e l'altro!
Lasciare che il motore si "sfoghi" lungo tutto l'arco di giri disponibile è la cura migliore che possiate fare per il vostro motore,
così vi garantite un'usura regolare delle parti, limitando l'insorgere di vibrazioni meccaniche che a man mano deteriorano tutto ciò che le circonda (vedi -->
circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica").
Ricordate che ogni componente è progettato per fare al meglio il suo dovere (tranne sulla Multistrada di Viit--tooo!!
) e non lasciarglielo fare è un crimine!
- km percorsi mediamenteSe fate molti km e avete intenzione di NON cambiare la moto a 70-80mila km, una maggiore protezione può essere un buon investimento nel tempo.
- costo dell'olioHo riscontrato una grande variabilità dei prezzi sul territorio italiano... ci sono città in cui l'olio costa la metà rispetto ad altre.
Il 7100 10W-40 io normalmente lo pago 10 €/litro (e 14€/litro il 300V) ...ad Avellino costa 12-13 €/litro... non oso immaginare a Torino dove pagai 16 € per un litro di 5100 (a Napoli all'epoca lo pagavo 7,50 €/ litro!!)
per cui vi consiglio sempre di girare un pò e cercare il prezzo migliore, visto che non c'è un livellamento nazionale (come per gli pneumatici).
Fatte queste considerazioni, la risposta la si trova da soli.
Un'ultima considerazione: gli oli 100% sinstetici in genere sono olii per motori ad alte e altissime prestazioni, ma il 7100 si pone come via di mezzo, non è per l'uso "estremo" da pista.
Ho fatto dei test sul GSX-R 400 notando che con il Motul 300V la temperatura media dell'acqua di raffreddamento è più bassa rispetto all'uso di Motul 7100 e del 5100.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"