| |
|
Bandito
Messaggi: 803 Iscritto dal: 24/12/2008 Da: Vigodarzere (Pd) Su: Bandit650S-08
# 1 ≡ Catene da neve/pneumatici invernali nel NordEst
Da Martedi' 15 Novembre e fine al 15 Aprile e' scattato l' obbligo di montare pneumatici invernali, oppure avere a bordo le catene da neve, su alcune strade ed autostrade del Veneto, tra le quali il tratto Padova Est - Venezia Est, la cui altimetria ricorda le tappe pirenaiche del Tour de France. Questo obbligo vale anche per i motocicli, e la Polstrada iniziera' i controlli a campione dal prossimo Lunedi' 21 Novembre. Ho percorso ca. 14000 Km con le Diablo del B65, e non sarebbero ancora finite, ma volevo cambiarle nei prossimi giorni. Utilizzando la moto anche in inverno, pensavo quasi quasi montare dei pneumatici invernali. L' ordinanza sopra ha pero' sciolto ogni mio dubbio. Le stagioni non sono piu' quelle di una volta! Alle superiori ricordo che facevo qualche puntatina al mare ai primi di Aprile con il tepore del sole di primavera, quando la temperatura era sui 20 gradi. Se mai dovessi fare quel tratto di autostrada nel 2012, dovrei montare le gomme termiche oppure portare le catene. Pertanto non acquistero' le gomme termiche, rinunciando alla sicurezza, e prendero' un paio di "catene per motocicletta". Cosi' potro' mostrare questo strano accessorio alle pattuglie della Polstrada quando magari tutti saranno in bermuda e pantaloncini corti. P.S.: Non si potrebbe piu' semplicemente installare dei cartelli di obbligo di catene o pneumatici invernali SOLO quando le condizioni metereologiche lo richiedono? [ Modificato da skabe 17.11.2011 - 13:36 ]
calma e gesso
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 2 ≡ Catene da neve/pneumatici invernali nel NordEst
skabe, Citazione: Questo obbligo vale anche per i motocicli
no non vale per i motocicli skabe, Citazione: pensavo quasi quasi montare dei pneumatici invernali.
ad oggi non esistono nelle misure canoniche delle moto da strada gomme omologate M+S skabe, Citazione: "catene per motocicletta".
non esistono catene omologate per i motoveicoli
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditMaster
# 3 ≡ Catene da neve/pneumatici invernali nel NordEst
dove hai letto dell'obbligo? Io ho visto solo questo: http://www.autobspd.it/viewContenuto.do?id=3294 e parla solo del tratto tra SIRMIONE e BRESCIA EST e dal 01/11/11 al 31/03/12
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
BanditMaster
# 4 ≡ Catene da neve/pneumatici invernali nel NordEst
Dal sito dell'ANAS http://www.stradeanas.it/index.php?/news/dettaglio/id/1930 ho trovato questo per il veneto: elenco strade veneto per le strade statali di sua competenza. Nell'ultima pagina c'e' una cartina: si tratta di strade dolomitiche dove mi sembra assai logico l'obbligo oltre all SS12 Abetone-Brennero nella tratta in provincia di Verona, che, per il tratto veneto, non e' proprio di montagna, ma vabbe'.
Bandito
# 5 ≡ Catene da neve/pneumatici invernali nel NordEst
skabe, Citazione: Da Martedi' 15 Novembre e fine al 15 Aprile e' scattato l' obbligo di montare pneumatici invernali, oppure avere a bordo le catene da neve, su alcune strade ed autostrade del Veneto, tra le quali il tratto Padova Est - Venezia Est, la cui altimetria ricorda le tappe pirenaiche del Tour de France. Questo obbligo vale anche per i motocicli
boltz, Citazione: dove hai letto dell'obbligo?
Non l'ho letto, nemmeno cercato conferma, ma ieri sera ne hanno fatto un servizio sul tg regionale nel quale le informazioni erano proprio queste. Non discuto per le auto, anche se ce ne sarebbe, ma l'obbligo per i motocicli...
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta. R. Pirsig
BanditMaster
# 6 ≡ Re: Catene da neve/pneumatici invernali nel NordEst
Altro pezzo, da sito http://www.cavspa.it/ ho trovato questa Ordinanza che prevede, come dicevate giustamente, l'obbligo di gomme invernali o catene da 15/11/2011 a 15/4/2012 nel tratto tra km 363 e 406 (Pd-Est Ve-Est). Si parla genericamente "tutti i conducenti di veicoli a motore, ad eccesione dei veicoli autorizzati dalla concessionaria". ho provato a mandare un mail chiedendo chiarimenti, vediamo se mi rispondono. [ Modificato da boltz 17.11.2011 - 14:29 ]
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 7 ≡ Re: Catene da neve/pneumatici invernali nel NordEst
(usando poco buon senso e molto "avvocatizio") per la provincia di Belluno, faccio notare : 1. l'ordinanza di "veneto strade" si cita "veicoli cicolanti" ovunque, in tal modo sono teoricamente compresi dalle bici ai tir 2. nel conunicato ufficiale derivato dalla ordinanza non si fa' alcun riferimento ad uso esclusivo/necessario nei soli periodi di condizioni climatiche avverse, anzi, si fornisce una liste di tratti di strada dove bisognerebbe usare le precauzioni di cui sopra, oltre alle date previste, fino a revoca dell'obbligo (mi spiego: pe coem e' emssa giu', dal 15/09 a 15/04 su un gruppo di strade "a" vale l'obbligo della ordinanza, mentre su un gruppo di strade "b" l'ordinanza vale sempre, fino a revoca esplicita (cartelli/indicaizoni))
per cui
mentre mi trovo parzialmente daccordo sul versante aumobilistico, in particor modo sull' inizio temporale del provvedimento (ma meno sulla fine) devo purtroppo considerare la possiblita' che per parte dell 'inzio stagione mi trovero' ad circolare illegalmente/impropriamente su alcune strade del gruppo "a" di cui sopra. in cui venetotrade/ansa/entediturno potrebbe contestami la scarpe inadatte per quanto riguarda il gruppo "b", sono principalemente passi alpini che, generalmente, entrano "in giro sicuro" diciamo giusto per la fine della ordinanza ... ma essendo queste subordinate a esplicita revoca, la cosa si complica ... tutto questo grazie all' uso di "veicoli" e non specificando le categorie coinvolte.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ Catene da neve/pneumatici invernali nel NordEst
in trentino il cartello di obbligo di catene e pneumatici da neve in genere è accompagnato dalla scritta "con nevicata in corso"
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
Messaggi: 770 Iscritto dal: 5/7/2003 Da: Trieste Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 9 ≡ Re: Catene da neve/pneumatici invernali nel NordEst
Dal 15 novembre al 15 aprile obbligo di avere le catene a bordo o pneumatici da neve su tutti i veicoli lungo il tratto autostradale appartenente alle autovievenete cioè su tutto il territorio FVG partendo da dopo Venezia a Tarvisio e Trieste Mentre l'Anas o FVG strade ha già deciso che sulle statali tale obbligo comincerà il 01/12/11 e finirà il 15/04/12 In Austria tale obbligo è in vigore dal 1/11/11 e in Slovenia dal 15/11/11 http://www.autovie.it/cms/data/pages/000341.aspx Su questo link troverete sia i tratti stradali curati dall'anas e una sospensiva dell'obbligo sui tratti FVG strade (Mancano i cartelli che segnalano tale obbligo ) [ Modificato da Thor 17.11.2011 - 22:17 ]
Uno dei fratelli Dalton
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 10 ≡ Re: Catene da neve/pneumatici invernali nel NordEst
G-Spot, Citazione: (usando poco buon senso e molto "avvocatizio") per la provincia di Belluno, faccio notare : 1. l'ordinanza di "veneto strade" si cita "veicoli cicolanti" ovunque, in tal modo sono teoricamente compresi dalle bici ai tir 2. nel conunicato ufficiale derivato dalla ordinanza non si fa' alcun riferimento ad uso esclusivo/necessario nei soli periodi di condizioni climatiche avverse, anzi, si fornisce una liste di tratti di strada dove bisognerebbe usare le precauzioni di cui sopra, oltre alle date previste, fino a revoca dell'obbligo (mi spiego: pe come e' messa giu', dal 15/09 a 15/04 su un gruppo di strade "a" vale l'obbligo della ordinanza, mentre su un gruppo di strade "b" l'ordinanza vale sempre, fino a revoca esplicita (cartelli/indicaizoni))
per cui
mentre mi trovo parzialmente daccordo sul versante aumobilistico, in particor modo sull' inizio temporale del provvedimento (ma meno sulla fine) devo purtroppo considerare la possiblita' che per parte dell 'inzio stagione mi trovero' ad circolare illegalmente/impropriamente su alcune strade del gruppo "a" di cui sopra. in cui venetotrade/ansa/entediturno potrebbe contestami la scarpe inadatte per quanto riguarda il gruppo "b", sono principalemente passi alpini che, generalmente, entrano "in giro sicuro" diciamo giusto per la fine della ordinanza ... ma essendo queste subordinate a esplicita revoca, la cosa si complica ... tutto questo grazie all' uso di "veicoli" e non specificando le categorie coinvolte.
scusate , mi auto quoto per aggiungere dettagli. sempre dal sito www.venetostrade.it passo il LinkaggiO al documento di cui sopra, nella speranza che il sito funzioni, dato che spesso hanno un errore (apache, magare qualche webadmin potrebbe dare un consiglio/consulenza a quelli di venetostrade in fatto di design e programmazione ) eventualemente, per chi vuole, per un po' sara' disponibile http://hotfile.com/dl/135347100/abe8233/comunicato_news.pdf.htmlaggiungo una citazione frescafresca Citazione: AVVISO PER GLI UTENTI CHE PERCORRONO LA RETE STRADALE IN GESTIONE IN PROVINCIA DI BELLUNO E LE SP 422 E SP 635 IN PROVINCIA DI TREVISO
Si informa che, nel periodo compreso tra MARTEDI' 15 NOVEMBRE 2011 e DOMENICA 15 APRILE 2012, tutti i veicoli circolanti lungo la rete stradale in gestione in provincia di Belluno, hanno l'obbligo di essere muniti di PNEUMATICI INVERNALI o di avere a bordo le CATENE. Lo stesso provvedimento è assunto in provincia di Treviso sui tratti di competenza della SP422 e della SP635. Per ulteriori informazioni consultare la sezione "INFO BELLUNO - COMUNICATI URGENTI" presente nel sito.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|