# 9 ≡ Re: MTB presa: RockRider 5.1...
NatZan,
Citazione:
me la sento un po corta.... devo provare a girare la piega del manubrio....
il cambio... funziona... le manopole sono scomode
e i rapporti lunghi sono troppo corti....
ricorda che puoi anche arretrare un po' la sella. Idealmente, stando seduto in sella e mettendo il pedale nella posizione piu' avanzata, dovresti avere il ginocchio perpendicolare all'asse del pedale.
riguardo i rapporti dovresti avere come piu' lungo un 42/14. Se la mia memoria non falla, e' un 3:1; in effetti non e' lunghissimo, ma i rapporti e' meglio averli tendenzialmente corti e andare in agilita'. Specie all'inizio si tende a spingere troppo e rapporti troppo lunghi, ma quando la gamba cede ormai piena di acido lattico, scalare rapporto non basta a recuperare. Inoltre in mtb si usano ovviamente rapporti corti rispetto alla strada.
Confermami la scala dei rapporti che vediamo se shimano ha in listino una cassetta con i rapporti diversi. Il costo e' nell'ordine di una 20ina di euro scarsi e il montaggio richiede 2 minuti precisi, Si svita il dado di bloccaggio (ci vuole l'estrattore apposito), si sfila l'intera cassetta che e' inserita a baionetta, si mette la nuova e si blocca di nuovo il dado. Io per le mie bici ho piu' di un set di rapporti e li cambio ogni volta che serve in un attimo.