cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  obbligo di ritargare i ciclomotori

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

avolteritorno
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 1 ≡ obbligo di ritargare i ciclomotori
»09.02.12 - 15:26
Chiedo un chiarimento ai più informati in merito a un avviso che mi è arrivato dal portale dell'automobilista:

"Gentile utente,
il Portale dell'Automobilista ti informa che i ciclomotori e le microcar gia' circolanti muniti ancora del contrassegno di identificazione (il vecchio targhino) dovranno obbligatoriamente essere ritargati entro e non oltre la data del 12 febbraio 2012.
A far data dal 13 febbraio 2012 la circolazione dei ciclomotori non regolarizzati sara' punita con la sanzione da euro 389 a euro 1.559.
La regolarizzazione e' effettuabile presso gli uffici della motorizzazione civile o presso un'agenzia abilitata ai servizi motorizzazione
"
Questo discorso vale anche per i cinquantini d'epoca? Perchè il targhino lo utilizzavo per due mezzi, uno ha superato i vent'anni, l'altro ne ha quantanove.
Se si, dovrò targarli entrambi o demolirne uno, quindi mi chiedo: quanto costerebbe all'incirca ritargarli?

Sono informazioni che posso reperire altrove, lo so, ma mi ero dimenticato di questa scadenza e devo provvedere in fretta. Mi aiutate?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 2 ≡ obbligo di ritargare i ciclomotori
»09.02.12 - 15:40
Il targhino non è più idoneo per circolare, e i veicoli d'epoca non fanno eccezione... non so quali siano i costi, a questo punto credo ti convenga chiedere direttamente in motorizzazione... ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno

# 3 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
»09.02.12 - 16:13
ok, ammetto che la domanda era...stupida.
Il discorso dell'epoca influisce sul bollo e non sulle targhe.
Mi era venuta perchè il targhino era più informale, non richiedeva verifiche sull'idoneità del mezzo a circolare e potevo usarlo su entrambi i protosputer, che per inciso sono fermi da anni, controlli e manutenzione a parte.
Se il divieto è quello di non circolare potrei dare indietro il targhino e targare i mezzi secondo il nuovo corso in prossimità di una eventuale rimessa in strada, lasciandoli senza targhe fino ad allora, il che mi eviterebbe spese e scocciature non indispensabili al momento.

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno

# 4 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
»09.02.12 - 16:57
Mi sono informato:
la procedura per la nuova targa costa poco meno di 50 € oltre eventuali diritti di agenzia.
Cosa che mi premeva parecchio: è possibile chiedere di conservare il certificato (cosiddetto libretto) invece di lasciarlo in motorizzazione, previo suo annullamento, per ragioni di documentazione storica o collezionismo, con istanza a parte.
I moduli sono sul portale dell'automobilista dove è anche possibile pagare le gabelle, per il resto domani vado in delegazione ACI ad informarmi e se chiedono compensi equi lascio tutto al oro.

Profilo
Bandito
Bandito

Giany84
Iscritto dal: 13/8/2011
Da: Provincia di catania
Su: Bandit 400
# 5 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
»09.02.12 - 18:34
Aggiungo domanda: se avessi un 50ino dimenticato da 10 anni in garage e volessi rimetterlo in circolazione, per reimmatricolarlo me ne escon con 50 euro o visto che non pago il bollo da un decennio è meglio se espatrio in Brasile?

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 6 ≡ obbligo di ritargare i ciclomotori
»09.02.12 - 18:40
Giany84,
Citazione:

non pago il bollo da un decennio

fino ad ora, per i ciclomotori il bollo era di circolazione, non possesso.
Quindi, niente arretrati.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

avolteritorno

# 7 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
»09.02.12 - 19:34
era?

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 8 ≡ obbligo di ritargare i ciclomotori
»09.02.12 - 20:07
avolteritorno,
Citazione:

era?

era di sicuro: adesso, se capisco bene, per targare i ciclomotori con la targa nuova vanno registrati in qualche tipo di registro pubblico, quindi, tecnicamente, se volessero trasformarla in tassa di possesso (tipo auto/moto) potrebbero, visto che c'e' un registro di possesso.
Non ho la minima idea di come sia in realta'.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

avolteritorno

# 9 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
»10.02.12 - 10:25
dalla regione abruzzo, che mi ha rimpallato all'aci (alla faccia che il servizio è di competenza regionale) mi dicono che non gestiscono loro le tasse di circolazione per ciclomotori, visto che non sono iscritti al pra, ma in un registro della motorizzazione, ma in ogni caso andrebbe pagata solo per circolare. Sul sito della regione, che rinvia (neanche a dirlo) ad un pdf redatto dall'aci, risulta che il ciclomotore paga un "diritto" fisso, dall'inizio dell'anno, quindi deduco che la scadenza non dipende dal "bollo" precedente ed è indifferente se il ciclomotore ha più o meno di 30 anni.
l'ufficio motorizzazione di pescara, che dovrebbe confermare tutto, oggi è latitante, non risponde al telefono.

Profilo
Bandito
Bandito

matteom
Iscritto dal: 22/10/2008
Da: Parola di Fontanellato - Parma
Su: EX GSR Rossa, ora Strommer 6emezzo K6 YDV
# 10 ≡ Re: obbligo di ritargare i ciclomotori
»10.02.12 - 15:26
Per i ciclomotori la tassa è di circolazione, non di possesso, quindi la paghi solo se circoli.
Vale per l'anno solare in corso, un po come il bollino delle autostrade svizzzere...
.. viaggio assistito dal cambio automatico, rinfrescato dal climatizzatore bizona, cullato dagli interni in pelle ed alcantara..
..ma solo sue due ruote riesco a sentirmi davvero libero..

.. adottato da Fontanellato, ma Sorbolese di nascita e nel cuor

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 58 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse