cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  precisazione sul canone "rai"

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wale21
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 1 ≡ precisazione sul canone "rai"
»19.02.12 - 19:32
correggetemi ogni castioneria che dico:

si dice che il canone veniva pagato per il servizio televisivo che la RAI ci forniva , quindi se non volevi pagarlo ti oscuravano i canali o, come certe altre leggende metropolitane, ti mettevano il televisore in un sacco di iuta con un sigillo :-D....

a parte questo adesso la tassa ha cambiato "nome" come tutti noi sappiamo, ed è diventata una tassa sul possesso di un qualsiasi strumento di comunicazione...tv,pc, c'è chi dice anche cellulare.... vabbè non importa

comunque , se adesso la tassa è diventata più generica ( sicuramente è solo un modo per costringerci a pagare) perchè questi soldi vanno ancora solo alla rai?

voglio capire ,la rai è l'ente principale che gestisce ogni forma di comunicazione in Italia?
tv , ethernet , radio devono dare conto alla Rai ?

premetto la mia famiglia ha sempre pagato il canone , però non capisco se con questa modifica degli ultimi anni la tassa che io pago resta solo alla Rai o viene spartita ad ogni organismo informatico ...

da come hanno formulato adesso la cosa sembra che tu non paghi più la Rai ma paghi un servizio nazionale di informazione che può essere televisivo , radiofonico , o via ethernet

quindi ?

non so se mi sono spiegato bene...ma vorrei capire cosa è cambiato
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
Bandito
Bandito

gsxfa
Iscritto dal: 4/6/2010
Da: Bergamo
Su: gsx1250fa traveller
# 2 ≡ precisazione sul canone "rai"
»19.02.12 - 19:52
E' semplicemente un modo per fare cassa :-x :-x
comunque per ora ci va alla grande, pensa quando (a breve) ci metteranno il tassametro in quel posto ( :cesso: :cesso: ) per tassare gli sforzi degli italiani nel momento del bisogno :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

V Lamps :-(

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ precisazione sul canone "rai"
»19.02.12 - 20:27
il canone non è mai stato variato.....

è una "tassa" sul possesso di apparecchi in grado di ricevere trasmissioni televesive o radio.
quindi anche un telefonini di vecchia generazione con radio obbliga a pagare il canone

uno per famiglia
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wale21
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 4 ≡ precisazione sul canone "rai"
»19.02.12 - 21:36
NatZan,
Citazione:

il canone non è mai stato variato.....

ah!

chiedevo perchè mi sembrava che fosse cambiato qualcosa..
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Tatan
Iscritto dal: 17/5/2006
Da: Torino
Su: b650n K6 Tatan
# 5 ≡ precisazione sul canone "rai"
»19.02.12 - 21:51
pagate gente, pagate (che io l'ho già pagato il 31 gennaio!) :-(
"so di non sapere"

Profilo
Bandito
Bandito

andrewsti
Iscritto dal: 10/10/2011
Da: Caselette (TO)
Su: Gsx650F
# 6 ≡ precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 08:12
ad un parente è arrivato nella sua officina di autoriparazioni, semplicemente perchè ha una connessione internet.
ma nel 2012, come fai a lavorare se non hai internet? e soprattutto, ok che potrei collegarmi al sito della rai, ma di sicuro non è l'utilizzo che ne viene fatto!
ponendo il caso assurdo, che in una famiglia non ci sia nè televisore nè radio, ma un componente abbia uno smartphone...dovrebbe pagare il canone comunque!
...secondo me è il solito modo per RUBARE soldi agli italiani, visto che nessun ente si pronuncia sulle varie interrogazioni che vengono fatte in merito!

Profilo
Bandito
Bandito

BandiCO
Iscritto dal: 14/1/2009
Da: Ponzate(CO)
Su: 1B600S,3B1200N,1B1250N
# 7 ≡ precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 09:18
Dai ragazzi che almeno ogni anno ci fanno il Festival e danno 4 soldi ai vari Benigni,Celentano...scusate lo sfogo da italiano medio quale mi reputo ma mi girano.

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 8 ≡ precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 09:22
NatZan,
Citazione:

è una "tassa" sul possesso di apparecchi in grado di ricevere trasmissioni televesive o radio.
quindi anche un telefonini di vecchia generazione con radio obbliga a pagare il canone

uno per famiglia

=è un pizzo legalizzato per foraggiare la rai, e ogni scusa è buona per costringerci a pagare! :-x
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 9 ≡ precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 09:38
wale21,
Citazione:

chiedevo perchè mi sembrava che fosse cambiato qualcosa..

è cambiato..

ricorda male il Nat..

prima era un orpello che si pagava per promuovere la rai tanto che se volevi potevi non pagarla chiedendo di sigillare le frequenze rai sul tuo televisore.

successivamente alla nascita del digitale e all'evoluzione della tecnica hanno deciso che era troppo rischioso non approfittare della cosa ed è divenuta una tassa non più per la fruizione del servizio rai ma per la potenziale fruizione dei servizi televisivi e quindi si è slegata dalla televisione per poter rubare soldi a più gente e quindi è divenuta una tassa di possesso (tipo il bollo auto..)

adesso anche se dichiari che non guardi la rai non gliene frega niente.. basta che tu abbia apparecchiature atte a riprodurre sequenze video che sei costretto a pagarla.. non conta se poi guardi veramente filmati.. basta che tu lo possa fare.. e quindi anche un ufficio che non ha l'antenna ma ha computer deve pagarla perchè potrebbe guardare la tv.. ridicolo.. ma se pensi che da quest'anno è obbligatorio per gli uffici mettere il codice canone speciale nella dichiarazione dei redditi per dimostrare di aver pagato l'esorsione-rai .. la dice lunga su come monti sta raccimolando soldi.. rende tutti più poveri per non impoverire i ricchi..

quanto vorrei avere un Warren Buffet anche in italia..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

avolteritorno
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 10 ≡ Re: precisazione sul canone "rai"
»20.02.12 - 09:45
Diciamo che è sempre regolamentato allo stesso modo, ma invece di aggiornare seriamente la definizione della base imponibile stiracchiano sempre di più l'interpretazione delle norme originarie. Se volete notizie sulle fonti normative e regolamentari dovreste trovare tutto sul sito "della casa". Inolte è vero che non rispondono alle interrogazioni parlamentari, anche perchè spesso sarebbe quantomeno imbarazzante farlo.
Ha ragione la RAI a cercare gli evasori perchè chi evade non ha mai ragione, hanno ragione i contribuenti a protestare perchè: per quello che è, è troppo alto; per quello che vogliono farlo essere, è diventato un abuso o quantomeno eccesso di potere a partire dal fatto che viene descritto come un tributo, mentre è un canone di abbonamento, ma qui la cosa si complica.
Inoltre la fumosità dei metodi di imposizione, di esazione che non sarebbe neanche tale, di controllo che non sarebbe neanche tale, di trattamento amministrativo delle relative questioni interne ed esterne...è una cosa totalmente anomala.
Da abbonato, non rispondo alle provocazioni di chi non l'ha mai pagato e pretende di prendermi per il ..., ma mi sento effettivamente peso in giro per la mancanza di trasparenza del sistema. Però non rinuncerei al servizio pubblico televisivo.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 29 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse