ilgabri,
Citazione:
a sgasatina non serve a una cippa, IMHO
Non serve a fare entrare la marcia, i cambi da moto sono sempre in presa, e la marcia entra sempre, anche senza frizione... la sgassatina però serve per una guida più fluida. Quando scali succede questo: chiudi il gas, tiri a fondo la frizione, pigi il pedale, rilasci la frizione. Mentre tiri a fondo la frizione, il gas è chiuso, e il motore scende rapidamente di giri... ma quando la rilasci deve risalire più in alto di prima, visto che hai scalato, quindi la ruota posteriore riceve una forte decelerazione, che se stai guidando "cattivo" può farla strisciare... se invece dai una sgassatina mentre pigi il pedale tieni il motore su di giri, cosicchè quando rilasci la frizione sta già più o meno al regime a cui deve stare, e non hai reazioni alla ruota posteriore.
Tutto ciò diventa vitale se guidi un 2 cilindri scorbutico, con parecchio freno motore: appena chiudi il gas e tiri la frizione quello scende al minimo in un istante, e a farlo risalire a - poni - 6000 giri ci lasci mezza gomma per terra...
Su un 4 dalle buone maniere come quello del bandit la sgassatina non è necessaria, a meno che tu non stia facendo qualche numero in montagna
ciao
WK