cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#30: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Vendita moto, può essere una truffa?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Kill3ro
Iscritto dal: 3/3/2011
Da: Monza
Su: Suzuki Bandit 600
# 1 ≡ Vendita moto, può essere una truffa?
»11.05.12 - 18:03
Salve ragazzi, come alcuni già sapranno qualche mese fa avevo deciso di vendere il mio B6, poi l'ho rimesso a posto e aggiornato un pò esteticamente perchè pensavo di tenerla ancora per una stagione. Avevo comunque inserito vari annunci su internet e li ho lasciati lì (magari trovavo qualcuno interessato e riuscivo a piazzarla a buon prezzo) fino a quando non mi contatta un tizio.

Mi telefona dicendo di essere molto interessato alla moto e di volerla vedere al più presto e comprarla subito in contanti. Mi spiega di essere polacco da 10 anni in Italia e che acquisterebbe la moto per regalarla al fratello in Polonia, quindi bisognerebbe immatricolarla per export.

Il prezzo di vendita sarebbe €1.900 ... però mi domando, ma perchè mai uno dovrebbe farsi tutti sti sbatti per prendere una moto in Italia, espatriarla e trasportarla in Polonia con tutti i costi che ne conseguono?? Eppure mi assicura un pagamento in contanti...

Non so cosa fare, onestamente da un lato la cosa mi preoccupa un pò, dall'altro invece vedere la possibilità di venderla ad un prezzo ottimo mi attira.

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 2 ≡ Vendita moto, può essere una truffa?
»11.05.12 - 18:09
Kill3ro,
Citazione:

Non so cosa fare, onestamente da un lato la cosa mi preoccupa un pò, dall'altro invece vedere la possibilità di venderla ad un prezzo ottimo mi attira.

Per precisione la moto va "radiata uso esportazione".
Lo fanno in tanti e tante moto che qui non hanno un buon mercato vanno a finire nei mercati dell'Est.

C'è un altro topic aperto da Mendi sull'argomento ("Mercanti dell'Est") in cuisono slatati fuori tutti i modi per vendere la moto, prendere i soldi e non trovarsi fregature ;-)

In genere però i truffatori tentano di venderti la LORO FINTA moto, non di comprare la tua! :-D Qui devi stare solo attento che i soldi siano veri e non del Monopoli; se accetta di fare la compravendita in maniera chiara ai vari sportelli l'affare dovrebbe essere sicuro, sennò e meglio desistere...
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 3 ≡ Vendita moto, può essere una truffa?
»11.05.12 - 18:35
se viene di persona e ti paga in contanti non ci sono problemi.
All'estero le moto usate hanno una quotazione più alta. Quindi conviene comprarle in Italia.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ Vendita moto, può essere una truffa?
»11.05.12 - 18:36
Quoto quanto dice Leox, aggiungo di stare anche attento a quando fai la radiazione per esportazione, e cioe' solo *dopo* avere in mano i soldi

Kill3ro,
Citazione:

Il prezzo di vendita sarebbe €1.900 [...] Eppure mi assicura un pagamento in contanti..

oggi e' illegale, no contanti oltre i 999 €, anche se forse sei piu' tranquillo di una transizione bancaria o assegno (che sono sempre "salvo buon fine"). Posto che i soldi non siano quelli del monopoli, ovvio.

Il prezzo e' un po' fuori mercato, il che e' sospetto...
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Kill3ro
Iscritto dal: 3/3/2011
Da: Monza
Su: Suzuki Bandit 600
# 5 ≡ Re: Vendita moto, può essere una truffa?
»11.05.12 - 18:44
Non so, sono un pò titubante... magari mi reco con mio cugino avvocato che sicuramente ha più occhio per queste cose.

Piccola nota, ho trovato un annuncio su moto.it di questo signore polacco. In questo caso è lui a vendere una moto già radiata per esportazione..... boh????

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ Re: Vendita moto, può essere una truffa?
»11.05.12 - 19:56
Posso dirti che chi ha venduto a me il TRX si e' trovato in passato nella spiacevole situazione in cui i dindi erano del monopoli.
Per questa ragione adesso ogni volta che uno vuole pagare in contanti lui se lo porta nella propria banca a fargli fare il versamento a proprio favore.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Shak
Iscritto dal: 17/3/2007
Da: London
Su: on 2 Feet & some Bus
# 7 ≡ Re: Vendita moto, può essere una truffa?
»11.05.12 - 20:14
ho venduto, la mia Bandit giusto una settimana fà, non ha un commerciante..però va bene uguale..
Comunque è venuto a vedere la moto, una volta vista deciso il prezzo, mi ha dato in contanti la metà della cifra patuita...ma la moto è rimasta a casa mia (Ho preso l'impegno di usarla il meno possibile......anche perchè a sempre piovuto!!!!).
Verificato che i soldi erano veri, il giorno del passaggio mi ha dato la restante parte, onestamente soltanto contati, anche perchè, mi aveva già dato conferma della sua onesta,fatto il passaggio e via...chiaro che nel mio caso si trattava di 1150 euro totali.

;-)
«L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.»

Hermann Hesse

Profilo
Bandito
Bandito

francomarsi
Iscritto dal: 7/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 8 ≡ Re: Vendita moto, può essere una truffa?
»11.05.12 - 22:35
Kill3ro,
Citazione:

. Mi spiega di essere polacco da 10 anni in Italia e che acquisterebbe la moto per regalarla al fratello in Polonia, quindi bisognerebbe immatricolarla per export.

è lo stesso che ha contattato me, chissà perchè di venerdi, quando le banche chiudono. Non sapeva neppure che moto stessi vendendo, l'ho mandato a cagare...
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 9 ≡ Re: Vendita moto, può essere una truffa?
»11.05.12 - 22:56
Kill3ro,
Citazione:

Non so cosa fare

Lascia perdere... è una truffa! ;-)

In circolazione ci sono anche tipi che dicono di pagare con PayPal, addirittura in forma anticipata...

Ora, se non l'ha già fatto, il tipo ti chiederà qualche foto in più (per far vedere di essere interessato), poi qualche dato per le pratiche estere (dati del veicolo, carta d'identità o simili...)

Dirai ma la truffa dov'è?
Bè, l'oggetto è multiplo e multiforme... e va dalla sottrazione di denaro al quella dei dati sensibili

La sottrazione in denaro per esempio con paypal o banca avviene così: invece dei 1900 € farà finta di aver versato per sbaglio qualcosa in più... tipo 2500 € e ti chiederà di fargli il rimborso della differenza... e quì purtroppo molti ci cascano!

Il furto dei dati sensibili è più pericoloso perchè la prima cosa che faranno sarà di cercare di dedurre in qualche modo password e codici vari per accedere ai sistemi di pagamento elettronico... (esempio PayPal)

Terza possibilità,da qualche parte nel mondo mettono un annuncio con le foto della tua moto e usano i dati per fare la truffa a qualche altro "pollo"!

La rete è una rete... non dimenticatevi di essere diffidenti! Altrimenti vi trovate intrappolati! ;-)

Dimenticavo...
Kill3ro,
Citazione:

Non so cosa fare,

solo una cosa, tieniti la moto e portala a spasso! ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ Vendita moto, può essere una truffa?
»11.05.12 - 23:03
Kill3ro,

se ti da cash vero.... non vedo dove sia il problema....prima paga, poi radia, poi si porta via la moto.....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse