cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#36: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Report Test Vetture Elettriche

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 1 ≡ Report Test Vetture Elettriche
»30.08.12 - 13:32
Per una fortunata occasione ho potuto provare liberamente (ed ho ancora in assegnazione per alcuni giorni) 3 vetture elettriche della Reanault, esattamente la Twizzy, il Kangoo ZE e la Fluence ZE.

Sperando di fare cosa gradita vi riporto le mie impressioni sui 3 modelli.

La Twizzy è chiaramente spartana, molto rigida di assetto, 'ventilata' ( nonostante sia la versione con le porte ), non troppo rumorosa aerodinamicamente per il guidatore; chi siede dietro si becca aria, acqua e rumore a iosa.
L' accelerazione è ottima per il tipo di vettura, il motore potente consente di raggiungere i 77km/h anche in due ed in salita, stabilità ottima (sembra un go-kart) la frenata invece su quella che ho in prova è deficitaria, nonostante 4 dischi richiede uno sforzo al pedale notevole ed il freno motore è quasi inesistente.
Molto divertente guidare al centro vettura, fa tanto F1 ed ogni tanto nelle curve vien voglia di piegare come in moto.

Il Kangoo ZE è notevole, molto simile alle versione con motori a combustione interna è ben rifinito, comodo e in questa versione silenziosissimo.
Il motore elettrico spinge forte, con una sola persona a bordo e vuoto raggiunge facilmente i 110km/h anche in salita, ottima accelerazione e ripresa fulminea, tenuta di strada eccellente, freno motore con recupero d'energia molto avvertibile e frenata ben modulabile e potente, lo ritengo un ottimo mezzo da lavoro cittadino con anche puntate fuori porta.

La Fluence è la top di gamma e mi ha impressionato per le prestazioni; sono abituato a guidare la mia 330iM e pensavo di avere una grossa delusione dalla Fluence, in pochi km mi son dovuto ricredere...

Gli interni sono curati e non manca nulla, clima, radio, navigatore, ciappini elettronici vari con display ben visibile e manopola di controllo BMW like. I 4 posti sono comodi, assetto di guida ottimo e tutti i comandi al posto giusto.

Appena partito la cosa che mi ha sconcertato è l'assoluta mancanza di rumore e di vibrazioni, unico neo i pneumatici decisamente rumorosi (ma forse solo perchè il noise di fondo è inesistente), acceleratore soft e curva di risposta ben ottimizzata.

Sulla circonvallazione ho preso confidenza con il mezzo ed ho apprezzato la precisione dello sterzo, la buona frenata e l'assetto giusto per una berlina, imboccata la salita del 'Bus de Vela' ho iniziato a spingere sull'acceleratore e qui è iniziato il divertimento.

Il motore risponde immediatamente al pedale e scatena i kW con una progressione impressionante e senza alcun buco di coppia ne vibrazioni, la velocità sale rapidamente e diventa divertentissimo gestire le curve con il solo acceleratore, impagabile poi sfanalare in galleria le auto che ti precedono e non ti sentono arrivare. Per chi conosce la strada che da TN porta a Pinzolo dico che la Fluence è arrivata in cima all'ultima galleria del Bus de Vela ai 120 km/h senza alcuna fatica.

Nel tratto in discesa che porta alle Sarche ho recuperato un qualche punto percentuale di carica delle batterie, sui tornanti in salita mi sono veramente divertito; schiacciando a fondo l'acceleratore in uscita dai tornanti si fanno 'cigare' le gomme e si avverte un bel sovrasterzo di potenza; unica la sensazione nel veder i volti di chi sorpassi senza rumore... :D:D:D

In un tratto guidato con curve a largo-medio raggio le sospensioni hanno mostrato alcuni limiti ma ho sfiorato i 140 km/h di tachimetro mantenendo una guidabilità gradevolissima.

Dopo 45 km percorsi con guida assolutamente non risparmiosa, in alcuni casi al limite, ho consumato circa il 60% di autonomia utile accendendo gli anabbaglianti solo nelle gallerie, no clima no autoradio. Credo che con un uso accorto la vettura abbia circa 150 km di autonomia reali su strade extraurbane di montagna.

Da elettronico posso dire che con alcuni ritocchi alle 'mappature' ed al firmware dello inverter si potrebbero guadagnare un 10% in prestazioni ed autonomia ma i risultati raggiunti oggi da queste vetture sono di tutto rispetto, se a breve riuscissero ad arrivare a 250 km di autonomia diventerebbero estremamente interessanti per una larga fascia di utenti.

Per le vetture elettriche restano da risolvere i problemi del consumo creato dai servizi: luci, climatizzazione e gadget vari; motori e meccanica sono una realtà.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Report Test Vetture Elettriche
»30.08.12 - 14:55
Mi ricordo quando guidavo il muletto elettrico: impressionante la risposta all'acceleratore anche se era roba di 20 anni fa dal peso spropositato (batterie al piombo) e con una tonnellata circa di roba sulle forche.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 3 ≡ Report Test Vetture Elettriche
»30.08.12 - 17:07
quanto costa la fluence ? :D

è quella su base megane ?

se si ce l'ha un amico a milano che la usa per gli spsotamenti e mi dice che 200 km li fa se si va piano piano senza esagerare nel traffico di milano (ma potrebbe barare :-D)

l'altro dato spaventoso però era il prezzo.. esorbitante..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
# 4 ≡ Report Test Vetture Elettriche
»30.08.12 - 18:29
Non so se sia su base Megane, le dimensioni esterne sono simili a quelle della mia BMW, su percorso misto credo che arrivi, realisticamente, a fare 150 km con uso accorto di clima e luci, in città penso che 180km siano reali, quando sei fermo in coda il consume del motore è = 0.

Il costo di listino su strada è di circa 28.000€ + 82€ mensili per noleggio batterie; a TN hai però il rimborso del 50% sul prezzo di acquisto, esenzione bollo 3 o 5 anni ed assicurazione ridotta del 50% (non ne sono certo al 100% ma è +- così).

Il Kangoo è sui 20.000€ con le stesse agevolazioni.

Posso dire che se facessero una Clio od una Twingo con prestazioni simili al Kangoo e prezzo calmierato ci farei un serio pensierino.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 5 ≡ Report Test Vetture Elettriche
»30.08.12 - 21:44
beh a 14 mila con il rimborso la prenderei io in italia.. come seconda macchina andrebbe bene
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 6 ≡ Report Test Vetture Elettriche
»31.08.12 - 10:25
ElNonino,
Citazione:

La Fluence
[...]

Ed è anche una gran bella macchina...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

DrSanguedolce
Iscritto dal: 10/4/2009
Da: Aosta Valley
Su: B6 '02 s Rossa, al momento a piedi!
# 7 ≡ Re: Report Test Vetture Elettriche
»01.09.12 - 21:21
eh, rimaniamo in attesa anche delle moto elettriche non solo uso pista.
anche loro se avessero un'autonomia di 250 km ed un tempo di ricarica parziale < 20 minuti, potrebbero essere un'ottima soluzione contro l'inquinamento.................. e contro i meccanici :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[ Modificato da DrSanguedolce 01.09.2012 - 22:24 ]
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California
2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50
3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87
4)ai 23 Bandit 600S
5)dai 28 Triumph Sprint GT
6)dai 31 Triumph Street Triple
7)dai 34 B1200 K2

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 8 ≡ Re: Report Test Vetture Elettriche
»03.09.12 - 07:39
Contro l'inquinamento in strada a favore di quello localizzato intendevi :)
250 km in moto e 20 minuti di ricarica parziale ?
Fra 50 anni forse.. A meno che non parli di moto da 500 kg
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

FilippoC
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 9 ≡ Re: Report Test Vetture Elettriche
»03.09.12 - 08:35
Notturnia,
Citazione:

Contro l'inquinamento in strada a favore di quello localizzato intendevi :)
250 km in moto e 20 minuti di ricarica parziale ?
Fra 50 anni forse..

Dipende da come produci l'elettricità, il prezzo del petrolio sale, qelle delle energie rinnovabili scende, prima o poi si incontreranno.
Non spero nella politica, ma quando un pannello solare costerà come un telo da mare e la benzina 5E/l molte cose cambieranno.
Ci sono batterie da modellismo che si ricaricano senza problemi in mezz'ora, non c'è nessuna legge fisica che impediasca di ottenere risultati simili sulle auto.
E secondo me anche i patiti del rombo dei motori a combustione interna non potranno non apprezzare ed entusiasmarsi al rumore del vento.
Lamps!
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
# 10 ≡ Re: Report Test Vetture Elettriche
»03.09.12 - 09:28
Le batterie usate sulle Renault sono simili a quelle modellistiche, sono delle LiFePo4, od A123, stessa tecnologia utilizzata nei trapani DeWalt, utilizzando le colonnine di ricarica dedicate si fa un pieno di elettroni in 2 ore da batteria scarica.

Le ricariche rapidissime sono sempre sconsigliate perchè stressano la batteria, le A123 comunque possono essere ricaricate al 80% della capacità anche in soli 8 minuti, però la vita si accorcia da circa 1000 cicli a meno di 300.

Uno dei miei sogni nel cassetto è quello di progettare ed allestire una moto elettrica da pista per partecipare al campionato dedicato; certo che come pilota il Nat sarebbe poco adatto. :-P

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse