cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  lenti polarizzate: vostra esperienza?

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 1 ≡ lenti polarizzate: vostra esperienza?
»17.09.12 - 09:34
dovendo sostituire i miei occhiali da sole, ho preso dal mio ottico di fiducia un paio di ray-ban con lenti polarizzate.
già conosco quelli che, sulla carta, dovrebbero essere i vantaggi di una lente polarizzata rispetto ad una normale, ma la mia esperienza non è stata positiva.
da subito ho notato, all'aperto, che il maggiore contrasto che -tra le altre cose- una lente polarizzata dovrebbe garantire era "artificioso", dando una vista non rilassata e rilassante.
in sostanza l'impressione avuta era quella che tutte le superfici lucide fossero rese ancora più brillanti. ad esempio tombini sull'asfalto, zone umide o bagnate, vetri, superfici riflettenti in genere erano ancora più flashanti. più evidenti, certo, ma in maniera tale da arrecare disturbo.
questa almeno la mia percezione. provati ad indossare anche sotto il casco.... ancora più fastidioso, con riverberi giallastri nella parte alta della visiera, percezione sfalsatissima (blu/violacea) di tutti i colori e visione "specchiata" di tutti i parabrezza auto.
tornato dall'ottico, ho provato altri occhiali con lenti polarizzate ottenendo sempre lo stesso effetto. ho allora preso lo stesso occhiale che mi piaceva ma in versione non polarizzata, ho speso 30 euro di meno e sono molto più felice.

sono poi andato a fare un ripasso in rete delle caratterisiche delle polarizzate, dove ho trovato un sacco di simulazioni fotografiche del confronto di quella che dovrebbe essere la vista con una lente da sole normale e con una polarizzata, in cui ovviamente la vista con le polarizzate è fantastica, senza riverberi, perfettamente contrastata, naturale e riposante.
insomma, esattamente il contrario di quella che è stata la mia esperienza, nella quale per le prove fatte ovviamente escludo che si sia trattato di un esemplare difettoso, visto il persistere anche con altre lenti. parafrasando i trettrè, la polarizzata a me, me pare 'na strunzata.

quali sono le vostre esperienze in merito?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ lenti polarizzate: vostra esperienza?
»17.09.12 - 09:58
Te la butto li': lenti difettose.
Prova a usare un occhio solo e guardare attraverso la lente mentre la fai ruotare sul suo asse.
La lente dovrebbe avere una polarizzazione lineare e quindi lavora bene in una posizione, ma non in quella ortogonale: se ruotando la lente trovi una posizione, diversa da quella regolare, dove vedi come da pubblicita' vai e te li fai cambiare in garanzia.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 3 ≡ Re: lenti polarizzate: vostra esperienza?
»17.09.12 - 10:07
Ho occhiali polarizzati che uso solo in alcune occasioni, così come il filtro polarizzatore che uso in fotografia. Il polarizzatore "funziona" solo se la luce ha una particolare inclinazione rispetto a Te. Con le condizioni giuste la maggior parte delle superfici le vedi con il riflesso filtrato, quindi senza riflesso, ad es. se trasparenti le vedi trasparenti senza riverbero, se colorate le vedi più sature, come quando è nuvoloso. A proposito, quando è nuvoloso la luce è diffusa, per cui è come se la luce fosse tutta polarizzata, quindi il polarizzatore è ininfluente.
Le superfici metalliche riflettenti le vedi come con gli altri occhiali, lì il riflesso rimane.
Normalmente le lenti polarizzate filtrano poco di più delle normali a parità di filtro "da sole", per come sono costruite. Se trasparenti di solito in fotografia rubano circa 2 diaframmi.
Per la teoria Ti rimando a maggiori approfondimenti, che trovi in qualsiasi materiale informativo sulla fotografia, in cui l'uso del polarizzatore è quasi sempre descritto.
Comunque vedrai che ce ne sono di diversi tipi.
Personalmente le uso quando vado a pesca o a funghi perchè sono attività poco dinamiche e mi tornano utili la visione trasparente dell'acqua e la saturazione dei colori, anche se ha poco senso un occhiale a lenti polarizzate perchè per massimizzarne l'effetto dovrebbe aversi la possibilità di ruotare la lente.

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 4 ≡ Re: lenti polarizzate: vostra esperienza?
»17.09.12 - 11:18
Io ho proprio i Ray-Ban con le lenti polarizzate ormai da anni e mi trovo benissimo. La tua descrizione fa pensare a lenti difettose, perché descrivi proprio l'effetto opposto...
Un tombino lucido o la strada bagnata, se colpiti dal sole alto di fronte a te, dovrebbero riflettere sensibilmente meno, non essere "più flashanti"...
Unico appunto la visiera del casco: essendo di policarbonato curvo le polarizzate mettono in risalto tutte le imperfezioni e i cambiamenti nella rifrazione della luce, dando quelle chiazze colorate di cui parli, infatti in moto li uso raramente...
Sono invece impagabili se ti capita di viaggiare in macchina con un foglio bianco appoggiato sul cruscotto (oppure se il cruscotto è semplicemente lucido) e il sole di fronte: praticamente è come se non ci fosse neanche il vetro nel mezzo!
Figurati che ho deciso di comprare un filtro polarizzato per la macchina fotografica, a furia di vedere "bene" con gli occhiali... :-)
Per me, sono insostituibili!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

freddy55
Iscritto dal: 13/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 5 ≡ Re: lenti polarizzate: vostra esperienza?
»17.09.12 - 12:51
Anch'io ho un paio di occhiali da sole con lenti polarizzate mi trovo bene,ho solo notato dei problemi a leggere alcuni "display" per esempio se vado a far carburante, al distributore è impossibile leggere le cifre al la torretta del self,sono costretto a ruotare la testa o a togliermi gli occhiali.
Che sia normale?
Poi è l'unico paio di occhiali da sole che non mi faccia venire il mal di testa tra tutti quelli che ho avuto,li potrei indossare anche dodici ore.
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 6 ≡ Re: lenti polarizzate: vostra esperienza?
»17.09.12 - 13:14
le lenti polarizzate hanno molti svantaggi nell'uso normale.. quando le uso in auto non riesco a leggere il navigatore se non inclino la testa perchè mi filtra la luce.. ma mi permettono di vedere dentro alla macchina che mi precede anche se il sole impatta male sul lunotto permettendomi di capire cosa fa quello che guida.

io continuo ad usarle e le preferisco di gran lunga su quelle normali scure.. ma hanno i loro limiti.. non puoi ruotarle di 90° come quelle per la reflex :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 7 ≡ Re: lenti polarizzate: vostra esperienza?
»17.09.12 - 14:16
Un'altra caratteristica positiva ad esempio, è che anche se l'asfalto è un po' liscio vedi sempre un bel nastro nero opaco che contribuisce a non affaticare la vista...

freddy55,
Citazione:

sono costretto a ruotare la testa o a togliermi gli occhiali.
Che sia normale?

Sì, i display lcd sfruttano proprio la polarizzazione della luce per far "comparire" le scritte...

[ Modificato da rederik 17.09.2012 - 15:18 ]
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

mm52
Iscritto dal: 19/4/2011
Da: Medea
Su: X-Max 250
# 8 ≡ Re: lenti polarizzate: vostra esperienza?
»17.09.12 - 17:17
Anch'io ho problemi con i display di navigatore e cellulare, ma li uso regolarmente quando guido in macchina nonostante esaltino alcuni "difetti" del vetro (mostrano quelle che credo siano aree di diversa pressione nello stampaggio del parabrezza) e soprattutto al mare.
Con il casco li trovo impossibili in quanto mi sdoppiano l'immagine alterando la percezione visiva attraverso la visiera, la diversa incidenza sulle due lenti della curvatura della visiera mi fa vedere da un occhio in maniera diversa che dall'altro.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x

Profilo
Bandito
Bandito

Tod
Iscritto dal: 23/9/2007
Da: prov. di Treviso
# 9 ≡ Re: lenti polarizzate: vostra esperienza?
»17.09.12 - 19:14
li uso da anni e mi trovo benissimo; in moto li uso anche mentre sta piovendo...
L'importante è provarci...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 10 ≡ Re: lenti polarizzate: vostra esperienza?
»18.09.12 - 09:37
una curiosità... gli occhiali con lenti polarizzate delle marche più blasonate hanno un prezzo secondo me ingiustificatamente alto, quasi si trattasse di un prodotto davvero esclusivo, mentre ad esempio una casa come Polaroid fa occhiali SOLO con lenti polarizzate e con prezzi che mediamente si aggirano tra i 30 ed i 50 euro, quindi molto abbordabile.
dove sta la ragione? solo moda ed appeal della Casa? tecnologia molto meno costosa di quanto in realtà i marchi vogliano far credere?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 28 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse