# 10 ≡ impianto elettrico di casa... upgrade?
Notturnia,
Citazione:
1. l'impianto FV dove è attaccato ? e perché non è attaccato all'impianti di casa ?
il ftv è attaccato al mio contatore 220v 3kw, è attaccato all'impianto di casa, almeno penso....
Notturnia,
Citazione:
2. il piano ad induzione che comprerai è monofase o trifase ?
piano cottura bosch monofase
da parte mia non c'è intenzione di tirare la trifase in casa... non mi interessa... ma di usare una delle fasi della trifase per il piano induzione almeno....
Rollyzan,
Citazione:
fratellino ti sei dimenticato che se stai nei 3 kwh di potenza hai una serie di benefici da parte del gestore del consorzio elettrico di cui sei socio (per ora).
ho chiesto al cedis i costi attuali e sono quelli indicati... altri benefici non ne ho visti...
ovvero 8 euro a bimestre di fisso e 0,18 euro a kw
il 6 kw costano 26 euro a bimestre di fisso e 0,35 euro a kw
Rollyzan,
Citazione:
io sono dell'idea che devi regolarizzare i tuoi consumi. non hai un consumo annuale di kw che giustificano l'aumento di potenza del tuo contatore. il piano ad induzione lo collegherei al trifase, e solo quello per non avere casini con l'impianto di casa. lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie li potresti tranquillamente temporizzare per farli andare a cavallo del mezzogiorno per sfruttare l'impianto fotovoltaico da 3.96 kwh che hai.
hai ragione, ma purtroppo difficilmente attuabile... ovvero.... la lavatrice già va il pomeriggio e in sequenza va anche l'asciugatrice.... solo che la sera/notte ne vanno altre due.... altrimenti non ci si sta con la roba..... a questo aggiungi cucinare e il salto contatore è in ordine settimanale..... e me in inverno rompe non poco il piffero uscire dalla vasca da bagno con il bambino perchè è saltata la corrente... andare di sotto al freddo mezzo nudo e riarmare il contatore....
tipicamente l'ultima volta è saltata perche avevo lo scaldino acceso in bagno.... asciugatrice accesa.... e roberta ha scaldato il latte di matteo nel microonde....