cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#66: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  un multare giusto

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 1 ≡ un multare giusto
»16.10.13 - 07:36
sono incappato nella discussione "settimanale" di un sito autmobilistico in relazione a nuove proposte per il calcolo piu "equo" delle sanzioni/multe al codice della strada.
E' un discorso che periodicamente riempie i bar, un po 'come quelle delle modalita' di calcolo del bollo auto/moto.
Quale potrebbe essere il metodo piu' equo per calcolare importo della multa ?
La tariffa "fissa", come e' attualmente, i ncerti casi diventa estremamente pesante per certi soggetti (chiaro che funziona moolto bene come deterrente) e troppo debole per altri (un diveto di sosta c'e 'chi se lo puo' permettere agevolemente anche tutti i giorni).
La propozionalita' in base a cilidrata o potenza, mi pare "tecnicamente" orriblle, in quanto a. di va' a pesare sullo strumento e non sull'utilizzatore b. sono caratteristiche gia' fiscalemente pagate ... senza contare che poi fare i 170 con una 500 peserebbe di meno che farlo con una Ferrari, orribile.
La proporzionalita' in base al reddito sarebeb interessante, salvo poi ci sarebbere, probailmente, un gioco di prestanome o di nullatenenti in piu' in giro ... e per quanto riguarda gli stranieri/"stranieri" bisognerebbe ripiegare su un tariffario "fisso"al pari di quello attuale.

che sistema potrebbe essere attualmente il piu' corretto ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ un multare giusto
»16.10.13 - 07:54
G-Spot,
Citazione:

che sistema potrebbe essere attualmente il piu' corretto ?

Quello in base al reddito, ma verrebbe vanificato dai prestanomi... per gli stranieri, se la pagano, a cifra fissa... ma molto meglio bloccargli l'auto finché non l'hanno pagata, come fanno in altri paesi ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ un multare giusto
»16.10.13 - 08:13
Gunny,
Citazione:

Quello in base al reddito, ma verrebbe vanificato dai prestanomi

Se il redditometro a regime funziona come deve il prestanome con la ferrari intestata non se la passa benissimo.
Gunny,
Citazione:

per gli stranieri, se la pagano, a cifra fissa

Questo lo vedo come un rischio concreto. Cosi' come gli italiani con auto targata straniera.
La cifra fissa potrebbe essere sostituatia via eurotax blu: ovvero c'e' un minimo garantito, magari pari all'attuale, ma anche no, a cui si aggiunge una componente variabile del tipo (valore eurotax 1 gennaio anno corrente)x(coefficiente di gravita').
Per l'auto con meno di un anno si usa come base il prezzo di listino.
In questo modo se uno ha un casciume veicolo storico il minimo lo paga comunque e se uno ha il porsche nuovo di trinca si paga un adeguato superminimo
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 4 ≡ un multare giusto
»16.10.13 - 08:14
Per me andrebbe anche premiato chi commette poche infrazioni, un po come i punti patente: del tipo che se il conducente non ha preso multe negli ultimi 3 anni riduzione del 20% e via via a crescere la riduzione.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ un multare giusto
»16.10.13 - 09:11
ElNonino,
Citazione:

Per me andrebbe anche premiato chi commette poche infrazioni, un po come i punti patente: del tipo che se il conducente non ha preso multe negli ultimi 3 anni riduzione del 20% e via via a crescere la riduzione.

questa mi sembra un'ottima idea :-)
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 6 ≡ un multare giusto
»16.10.13 - 09:34
Satoru,
Citazione:

Cosi' come gli italiani con auto targata straniera.

ci sono delle "deliziose" questioni burocratico-legali inerenti a questo, che, pero', in casi di mia conoscenza, hanno reso piu' deboli i deboli(lavoratori all'estero che rientrano) e non bastonato i furbi(italiani non-italiani).
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 7 ≡ un multare giusto
»16.10.13 - 12:01
nei paesi normali il sistema di multe proporzionate al reddito funziona benissimo.
Se in Italia ci sono dubbi circa la sua adozione, non è perchè il principio non è buono, ma perchè qui c'è troppa gente che non dichiara (e paga) quel che dovrebbe.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

granata
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Provincia Granda
# 8 ≡ un multare giusto
»16.10.13 - 12:13
se il mio reddito è alto,nella maggior parte dei casi è xchè me lo guadagno,perchè devo pagare di più???
e poi....secondo me il sistema migliore è rispettare le regole.

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 9 ≡ un multare giusto
»16.10.13 - 12:20
granata,
Citazione:

se il mio reddito è alto,nella maggior parte dei casi è xchè me lo guadagno,perchè devo pagare di più???

perchè la multa deve spaventarti per farti rispettare le regole. Se per qualcuno non c'è problema a fare infrazioni tutti i giorni, tanto l'importo della multa lo fa ridere (e ce ne sono), non servirà a frenarlo.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 10 ≡ Re: un multare giusto
»16.10.13 - 12:43
chiotto, Citazione:

perchè la multa deve spaventarti per farti rispettare le regole. Se per qualcuno non c'è problema a fare infrazioni tutti i giorni, tanto l'importo della multa lo fa ridere (e ce ne sono), non servirà a frenarlo
Mah (replico all'ultimo post solo per sinetsi), dissento su tutta la linea (e su questo sentire "italico") per tre semplici "motivi":
- dobbiamo (dovete!) decidervi: la sanzione spaventa/deve spaventare o no? Se sì (come per le multe di cui sopra) deve valere anche per reati penali ben più gravi (pene corporali, lavori forzati, pena di morte, ...)
- se uno commette l'infrazione tutti i giorni e paga (ricco o povero che sia) rimpingua comunque le casse del comune (che può usare quei soldi per la collettivtà)
- una delle basi del diritto democratico è (o dovrebbe essere, in ItaGlia) che la pena (in questo caso pecuniaria) DEVE SEMPRE essere commisurata (ovvero direttamente legata) al reato/infrazione commessa! Quando si deroga da questa "semplice" regola si può arrivare a proporre che i ricchi non possono buttare neanche le carte per terra, la borghesia lo può fare, ma non può rubare, i poveri non possono solo uccidere; i nullatenenti possono fare tutto di cui sopra
(tra l'altro l'esempio dell'infrazione "ogni giorno" di cui sopra è già parzialmente contemplata dal codice (recidività) e potrebbe essere comunque inseverita in base alle volte/tempo in cui vengono commesse le infrazioni)
Laaaaaampssss
[PS: Grazie G_Spot, accendino di flames]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 38 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse