| |
|
BanditMaster
Messaggi: 3662 Iscritto dal: 5/1/2004 Da: tra la Lomellina e il Monferrato Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 1 ≡ Siamo andati troppo oltre
Leggendo sulle varie riviste i dati delle immatricolazioni delle moto nuove, negli ultimi periodi si è notato un crollo dell'incidenza delle supersportive a favore di naked ed enduroni stradali. Provando Mr. Frully ho capito il perchè. Oggi una 600 supersportiva è una moto estrema, con erogazione appuntita e reattività ai comandi ai massimi livelli. Se usata per andare a passeggio è noiosa: fino a 4000 giri va coma la vespa, fino a 7000 giri il Transalp va di più. A 7000 inizia a funzionare, a 10.000 la lancetta schizza in una frazione di secondo a 15.000. Insomma, per divertirsi va tirata per il collo. Per me che rappresenta una delle moto che utilizzo ciò rappresenta un vantaggio: se voglio viaggiare uso il Bandit, se voglio farmi un giretto tranquillo uso il Transalp, se vado al bar del paese uso la Vespa. E se piove posso usare una moto con due gomme che tengono sotto l'acqua e che si scaldano anche in inverno. Certo che se voglio divertirmi, devo ammettere che questo dannato CBR600RR è proprio divertentissimo. Peccato che con le Metzeler Racetec K con queste temperature e con gli asfalti di questo periodo non si possa provare fino in fondo la motoretta. Se uno invece avesse una moto sola, una superspotiva "moderna" secondo me è troppo limitante: per carità, andando piano funziona tutto: il motore riprende da 2000 giri, è leggera come una bicicletta, non è eccessivamente scomoda. Ma andando a passeggio fa tutto peggio di una bella naked o una bella endurona. Il mercato ha ragione: la gente si è accorta che siamo andati troppo "oltre"
Social network? Ma va a ca..re
Bandito
# 2 ≡ Siamo andati troppo oltre
Con tutto rispetto,ma una moto sportiva è una moto sportivaadesso come lo era prima,la moto va scelta in base all utilizzo che se ne vuol fare e secondo i propri gusti.ora come ora il mercato è fermo,un po x la crisi e un bel Po perche il dottore non vince più
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 3 ≡ Siamo andati troppo oltre
dopo alcuni episodi arrivati alle mie orecchie, troppi pregiudizi sono stati gettati sopra le SS. il mercato risponde ad una mancanza di liquidi e di altre esigenze. la moto da me, e' un surplus, e, in genere, se se consapevole di cosa andrai incontro usandola quotidianament ti accorgi, spesso, che la SS e' roba da festa.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 4 ≡ Siamo andati troppo oltre
La SS e' una moto estrema e quindi non puo' essere l'unica. Per alcuni anni si e' spinto il mercato verso le sportive illudendo la gente che bastasse mettersi su una moto da millemila cavalli per sentirsi Valentino Rossi. Ora ci si e' resi conto che una sportiva costa moltissimo in termini di manutenzione e costi fissi, se vuoi fare una passeggiata con la fidanzata e' scomodissima, che appena porti la prima marcia in zona rossa sei fuori dal limite di velocita' e cosi' via.
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
Messaggi: 1962 Iscritto dal: 9/5/2005 Da: Verona città Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 5 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
MinaVagante, Citazione: Il mercato ha ragione: la gente si è accorta che siamo andati troppo "oltre"
Dissento: le nuove SuperNaked (sono) di BMW, Aprilia, Kawasaki, KTM, Ducati, MV Agusta e le altre non sono poi tanto diverse dalle originali SS. Cambiano alcuni parametri fondamentali come l'angolo di sterzo per poter mettere il manubrio alto, magari un po' l'interasse, ma la componentistica rimane la stessa con una leggera riduzione della potenza e non sempre. Ovviamente sono rimappate per essere più fruibili in basso, perché andare a bassa velocità per le vie del centro per arrivare al bar senza strappi o solo in prima dimostra che il proprietario è un motociclista cazzuto e le Case se vogliono vendere moto da 15.000€ devono accontentare prima di tutto loro. Tanto c'è sempre meno gente in pista (anche Stufo si è ridotto ad andare al Velodromo abbandonando Rijeka ) per cui non ha senso produrre hyper moto carenate, le fanno direttamente scarenate che tento il passeggero sta scomodo uguale e le prestazioni rimangono solo di poco inferiori. [ Modificato da leox11 29.12.2013 - 14:57 ]
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."
Bandito
Messaggi: 5366 Iscritto dal: 28/8/2006 Da: monza brianza Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 6 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
l ho sempre detto che sono dei frullini....
per divertirsi e passeggiare il banditone è sempre il namber uan
honda SW600T abs 2016 senza power Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se
nikon what else
Bandito
# 7 ≡ Siamo andati troppo oltre
Così come l'inesorabile deriva edonistica del consumismo contemporaneo non conosce limiti o confini se non quelli del portafoglio, così l'ambizione di possesso di qualcosa di più potente, performante, sicuro, moderno, capace, automatico, elettronico, tecnologico e sa il ca**o cos'altro ancora, sospingerà i moderni centauri a cavalcare verso nuovi ineluttabili orizzonti, finché il nuovo che avanza non sarà ciò che ne resta. Detto questo, q8 il nikon e aggiungo che anche il 650 (rigorosamente SACS) ne sà.
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta. R. Pirsig
Bandito
Messaggi: 1079 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Alto Vicentino Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 8 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
Mah, non lo so. Concordo con Mina che il 600 ha un'erogazione appuntita e lo godi solo facendolo girare alto. Io però ho guidato per anni il cbr 929 rr fireblade e ci ho fatto 70\.000 km in ogni condizione, prima di doverlo vendere causa infortunio al piede sinistro. Di tutte le moto che ho guidato in vita mia, questa supersportiva è stata di gran lunga la migliore. Aveva tutto, telaio, freni, erogazione, coppia, allungo. In più era bellissima, un piacere guardarla anche da ferma. Rispetto alle altre moto da me possedute, era comodissima, la triangolazione piedi, mani, schiena era perfetta per il mio fisico. Sarà perché la mia prima moto è stato il Giaguaro Paglianti (parliamo del 1963), stupendo motorino con i semimanubri. Ricordo invece che il mio bandit 1200 S dopo 300 km mi procurava un insopportabile dolore alla parte interna delle coscie e il cupolino proteggeva poco. In sella al fireblade ero come dentro una bolla, anche alle alte velocità non avevo nessun tipo di turbolenze. In più quasi non dovevo adoperare il cambio, in città, su statale o sul misto di montagna la seconda o al massimo la terza marcia mi davano tutto quello che volevo. In autostrada dentro la sesta e basta per centinaia di km, tanto la coppia era straordinaria. Sono sceso al raduno di Soorrento carico di bagagli in una sola tappa, circa 900 km, e sono arrivato bello fresco. Una supersportiva ti dà tutto quello che puoi pretendere da una moto, in tutte le condizioni, a patto che tu ci stia comodo sopra e non tutti lo sono. Non sono mai riuscito su strada tirare la sesta al limitatore, una sola volta su un'autostrada tedesca ho visti i 250 km/h, ma non vuole dire niente. Sai che di potenza ce n'è in abbondanza, ma non sei obbligato a sfruttarla, altrimenti non avrebbe neanche senso produrre Ferrari o Porsche. Ho viaggiato tranquillamente anche su strade bianche, senza problemi. L'unico difetto è lo sterzo, cioè il raggio di curvatuta troppo elevato che ti costringe a sforzarti un po' durante le manovre a bassa velocità o nei tornanti strettissimi. ma è proprio l'unico difetto. Una ss è e rimane il massimo della tecnica e della goduria motociclistica, per passeggiare, viaggiare o...correre. La sensazione che ti dà quando pieghi e va giù da sola, leggera e stabile, non è paragonabile a nessuna naked o endurona che sia, moto scomode le prime, pesanti le seconde. Certo che la morosa sta scomoda, ma permettetemi, chissenefrega. Una ss ti rende orgoglioso di possederla, solo che bisogna saperla guidare e questo non è da tutti. Poi, che costino troppo è un fatto, ma si vive una sola volta.
[ Modificato da Mendi 29.12.2013 - 16:58 ]
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.
Bandito
# 9 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
Se si parla di supersportive in genere non condivido assolutamente. Se si parla di supersportive 600 cc. mi sembra inevitabile che frullino a > 10000 rpm. Ho avuto come primo approccio alla moto l' Hornet 600 S che tanto supersportiva non è. Per come la guidavo ( quasi sempre guida turistica) aveva meno ripresa del mio ex Burgman 400. Se si sale di cilindrata, presumo, visto che non l' ho guidata, anche una bella Cbr 1000, sia piacevolissima da guidare in modalità turistica e/o turistica- sportiva esattamente come la mia Suzukina 1000, mai rimpianto il "coppione" del Bandit 1250, e non mi riferisco a guida sportiva [ Modificato da SNAIL62 29.12.2013 - 17:40 ]
:bye: da :
Snail62
"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi
BanditMaster
Messaggi: 3662 Iscritto dal: 5/1/2004 Da: tra la Lomellina e il Monferrato Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 10 ≡ Re: Siamo andati troppo oltre
granata, Citazione: il mercato è fermo,un po x la crisi e un bel Po perche il dottore non vince più
G-Spot, Citazione: il mercato risponde ad una mancanza di liquidi e di altre esigenze
la flessione generale del mercato provocata dalla crisi incide sul numero totale di immatricolazioni MinaVagante, Citazione: un crollo dell'incidenza delle supersportive a favore di naked ed enduroni stradali.
io invece mi riferivo all'incidenza percentuale del segmento all'interno del mercato e non dimentichiamoci che la moto più venduta in Italia è il GS, che non mi pare molto economico ............. granata, Citazione: una moto sportiva è una moto sportivaadesso come lo era prima
no se escludiamo un paio di moto italiane (ducati 851 - 888 - 916) se vai a vedere quali moto sportive c'erano qualche anno fa, ti rendi conto dell'esasperazione raggiunta negli ultimi anni. Rimanendo in casa Honda, Mr. Frully ha sostituito il vecchio CBR 600, che all'epoca era una supersportiva, mentre oggi la definiremmo una sport touring, cosi come il VFR, nato supersportivo e diventato quasi turistico. Per gli smanettoni Honda aveva in commercio la RC30, che però costava quanto un appartamento a Forte dei Marmi. yamaha aveva le varie Thundercat e thunderace, e prima le fzr genesis, tutte moto che agli occhi di oggi definiremmo turistiche. E in casa Kawasaki l'unica vera sportiva era la zx-7r, perchè le varie ninja 600 e 900, a parte la colorazione verde erano pesanti, belle comode e piene di coppia. L'unica che fece un balzo avanti nel 1985 fu Suzuki, con la gsxr 750 e 1100. Ma dopo le prime serie, i modelli successivi vennero "civilizzati" e resi molto più fruibili
Social network? Ma va a ca..re
INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '3.140.197.140',1732798707, '', 'ANON')
|
|
|