| |
|
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 1 ≡ Energia, sonno e depressione dal mal tempo
domenica strana...
mi chiedevo se esiste uno studio per sfruttare lo spostamento d' aria provocato dai mezzi che percorrono le autostrade
e l' energia cinetica in fase di rallentamento, che so', delle enormi piastre piezoelettriche
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 2 ≡ Energia, sonno e depressione dal mal tempo
Hanno provato a realizzare dei sistemi di recupero energia sui dossi rallentatori, per alimentare le luci che li segnalano. Credo che la Bosch abbia anche recentemente brevettato un sistema di ammortizzatori a frenatura elettromagnetica per ricaricare la batteria o per alimentare l'infotaiment a bordo del veicolo. Da rapidi conti sul rendimento energetico credo siano solo interessanti esercizi d'ingegneria applicata, meglio di Tucker ma non distanti da Rossi-Focardi.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 3 ≡ Energia, sonno e depressione dal mal tempo
immagino... ma c' e' un rilievo ad esempio della velocita' media dell' aria a bordo autostrade?
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
Bandito
Messaggi: 444 Iscritto dal: 29/9/2005 Da: Torino, forse stabilmente
# 4 ≡ Energia, sonno e depressione dal mal tempo
Mi ricordavo di aver letto una cosa del genere, infatti qualcuno è già andato avanti: Test pale eoliche ai bordi dell'A4
Lorenzo
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 5 ≡ Energia, sonno e depressione dal mal tempo
L'idea è sicuramente valida, a livello sperimentale funziona sicuramente ma qualcuno ha fatto i conti economici ? In soldoni quanto costerebbe il sistema (oltre che installazione anche manutenzione ) e quanto costerebbe immettere in rete l'energia generata (alias cablaggi, inverter sincroni, etc.) ? Non è che poi ci troviamo aumenti in bolletta come quelli che servono a finanziare il FV ?
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ Energia, sonno e depressione dal mal tempo
ElNonino, Citazione: aumenti in bolletta come quelli che servono a finanziare il FV ?
Smetti, che mi viene l'orticaria ogni volta che ci penso... Belgio, 200mq di villetta a schiera, riscaldamento(non a pavimento)+acqua sanitaria+consumo elettrico (2 forni e piano a induzione da 120cm 380v trifase tutte le sere, solo alogene).... 1500 euro annui di energia tutto compreso. Ho detto la collega di versarmi un altro bicchiere di Amarone per annegare il trauma.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
BanditModeratore
# 7 ≡ Energia, sonno e depressione dal mal tempo
uno studio di fattibilita' dovrebbe tenere conto del ciclo finanziario, economioco e tecncio.
poi sono daccordo che la bolletta aumenta mediamente lo stesso, ma questo e' un altro discorso...
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 8 ≡ Re: Energia, sonno e depressione dal mal tempo
effedizeta, Citazione: che so', delle enormi piastre piezoelettriche
ho letto un paio di articoli in rete e l'idea era proprio quella. [ Modificato da G-Spot 17.02.2014 - 07:27 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 9 ≡ Re: Energia, sonno e depressione dal mal tempo
effedizeta, ma se vuoi proprio arrivare a "gicoare forte", hai mai visto quei "vermoni" fatti a sezioni separate che servirebbero per sfruttare il moto ondoso di superfice ? beh,' immagina di farli piu' piccoli e metterli a lavorare in un bidone/cotnenitore/vasca dove fai sgocciolare l'acqua delle grondaie (il moto causato dalle goccie "agiterebbe i vermini"). ok ok, magari ci ricarchi il cellulare ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
# 10 ≡ Re: Energia, sonno e depressione dal mal tempo
Il difetto del sistema piezoelettrico è che genera altissime tensioni (differenza di potenziale per i purisiti) ma bassissime correnti, quindi necessita di sistemi di accumulo e trasformazione complessi. Quello con magneti vibranti all'interno di un avvolgimento è più promettente, ricordate le pile da illuminazione a "pugnette" come questa:
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|