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     ≡  la critica de lunedi' mattina : prese d'aria addizionali


  
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G-Spot
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# 1 ≡ la critica de lunedi' mattina : prese d'aria addizionali
»07.04.14 - 07:46
giracchiando, trovo QuestE su motoblog.it
Citazione:

... La britannica Ventz propone una sua originale quanto semplice idea che si propone di aiutare i motociclisti di tutti i tipi a sopportare meglio il calore quando si guida con addosso la giacca o il giubbetto in pelle. Il principio di funzionamento è in pratica quello delle prese d’aria, e consiste nell’applicazione di particolari inserti all’imboccatura delle maniche per permettere l’ingresso dell’aria e favorire in questo modo la traspirazione e la dissipazione del calore.
Gli inserti Ventz sono realizzati con una plastica infrangibile ad alta resistenza, e questo assicura che, nel caso malaugurato caso di una caduta, questi non vadano a creare pericolose schegge che possano ferire il motociclista che le usa. Si utilizzano infilandoli tra il polso e l’orlo della manica della giacca in modo che agirsca come una presa d’aria ’supplementare’ per la giacca: all’interno delle maniche si crea una pressione maggiore che costringendo calore e umidità a trovare ’sfiato’ in qualsiasi apertura possibile, inclusa ovviamente la zona del collo. ...

di cui apprezzo in nobile sforzo per refigerare il povero raider in cottura sotto il sole ma mi chiedo :
1. mi rifresco gofinado il giubbotto e uaindi faccio un effetto "piumone"/paracadute(/vela) ?
2. rigurado alla "plastica infrengibile ad alta residitenza" non e' che poi in cado di caduta o semplivemente sbattendo il polso mi trovo in realta uno scalino in piu' su cui il polso va a stirarsi ?
mah ?!?!

[ Modificato da G-Spot 07.04.2014 - 08:47 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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wkowalski
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# 2 ≡ Re: la critica de lunedi' mattina : prese d'aria addizionali
»07.04.14 - 07:53
Ma chi è il genio che d'estate gira col giubbetto di pelle nera?
Mettetevi un traforato in nylon e avete risolto :-)

ciao

WK

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Giuspe
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# 3 ≡ Re: la critica de lunedi
»07.04.14 - 09:16
G-Spot,
Citazione:

apprezzo in nobile sforzo per refigerare il povero raider in cottura sotto il sole ma mi chiedo : ...


Domande legittime, infatti dubito che siano stati fatti dei test seri in caso di caduta, inoltre giacche e tute con le prese d'aria esistono già in commercio... meglio andare sul sicuro, no?

Questo "accrocco" mi ricorda un pò le "soluzioni" contro il freddo adottate da chi va all'Elefantentreffen basate sulle lastre di metallo fissate qua e là...

Come esperienza personale posso dire che ho dei guanti con un sistema di presa d'aria (Spidi Race Vent) che sono ultra ventilati (si sente il vento che dal dorso della mano entra nel polso) ma quel pezzo rigido (la pesa d'aria) sul dorso della mano non è che sia proprio comodissimo né ti lascia con una sensazione totale di sicurezza.

Una buona soluzione refrigerante potrebbe essere l'uso di serpentine flessibili inserite nel tessuto, tipo frigorifero... ma servirebbe un piccolo compressore da collegare al motore...

wkowalski,
Citazione:

Ma chi è il genio che d'estate gira col giubbetto di pelle nera?
Mettetevi un traforato in nylon e avete risolto


In estate l'asfalto è più caldo e abrasivo... la pelle è sempre la migliore soluzione, visto che il nylon per l'attrito si brucia e il giubotto si apre in meno di un secondo... lasciando andare via pure le protezioni.
Certo sceglierla nera non è una buona idea, ma alla fine dei conti la pelle scalda meno a stare fermi sotto il sole perchè raggiunta una certa temperatura si stabilizza, la cordura continua a scaldare come un forno.
Basta fare una prova fermo sotto al sole con giacca di cordura VS giacca di pelle... ovviamente entrambe estive.

In movimento è un altro discorso... con una tuta in pelle estiva (traforata) si sta benissimo e in montagna si può sentire anche freddo.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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# 4 ≡ Re: la critica de lunedi
»07.04.14 - 09:33
Giuspe,
Citazione:

ma servirebbe un piccolo compressore da collegare al motore...

L'hanno gia' proposto, si mette nel posto del passeggero e si collega alla giacca.
Inutile dire che io resterei bloccato con la schiena nel giro di 15-20 secondi a spararmi l'aria fredda dentro al giubbotto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 5 ≡ Re: la critica de lunedi
»07.04.14 - 09:37
Giuspe,
Citazione:

il giubotto si apre in meno di un secondo... lasciando andare via pure le protezioni.

Giuspe,
Citazione:

la pelle è sempre la migliore soluzione

wkowalski,
Citazione:

Mettetevi un traforato in nylon e avete risolto

Credo di avere trovato la cosa piu' vicina possibile alla quadratura del cerchio: giacca con mesh all'interno del braccio il petto ed un riquadro del retro, pelle il resto.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 6 ≡ Re: la critica de lunedi
»07.04.14 - 09:49
OT
Giuspe,
Citazione:

Una buona soluzione refrigerante potrebbe essere l'uso di serpentine flessibili inserite nel tessuto, tipo frigorifero... ma servirebbe un piccolo compressore da collegare al motore...


sarebbe "complicato" dal fatto che dovresti differenziare i circuti per raffeddare le zone giuste senza causare choc termico in altre.
forse un un sistema automono (NEL giubbotto) con buona efficenza ma bassa escursione termica, forse sarebbe piu' utile e meno complesso.
diciamo che una pompa e delle zone di raffreddamento ad-hoc (una sorta di radiatore per umani) forse si potrebbe un po' compensare, entro certi limiti.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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# 7 ≡ Re: la critica de lunedi
»07.04.14 - 20:17
G-Spot,
Citazione:

1. mi rifresco gofinado il giubbotto e uaindi faccio un effetto "piumone"/paracadute(/vela) ?
2. rigurado alla "plastica infrengibile ad alta residitenza" non e' che poi in cado di caduta o semplivemente sbattendo il polso mi trovo in realta uno scalino in piu' su cui il polso va a stirarsi ?
mah ?!?!


Mah ? Personalmente quando voglio ventilare le braccia apro le cerniere dei polsi e l'aria entra ugualmente senza necessità di questi cosi.
Nella mia giacca Alpinestars ci sono due prese d'aria sul petto, richiudibili, che fanno egregiamente il loro lavoro senza compromettere sicurezza e/o ergonomia ...

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