cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#56: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  scadenza casco e sostituzione

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 1 ≡ scadenza casco e sostituzione
»28.04.14 - 08:13
Il mio casco integrale, uno Shoei Raid II con 8 anni di vita alle spalle, necessiterebbe di un po' di spese di manutenzione... i guanciali sono da sostituire, ancora ottimi al tatto ma ceduti nella forma, ed anche la visiera, abbastanza graffiata, così come il visierino antinebbia pinlock che ho perso. Facendo due conti, per ricambi originali dovrei spendere più di un centinaio di euro. Di questo casco sono molto contento ed in senso assoluto sarei anche propenso a farlo, ma ne vale la pena?
Cioè, sono sicuro che dopo 8 lunghi anni di vita il casco sia ancora pienamente efficiente?
Senza lanciare l'ennesima crociata del "fibra vs termoplastica", mi interessava capire se un casco ha una scadenza.
La termoplastica è un materiale sensibile, rispetto alle fibre composite, e di per sè dopo 5 anni un casco in questo materiale andrebbe sostituito. Uso il condizionale perchè poi ognuno fa quello che crede della propria testa, del proprio portafogli, filtrando autonomamente ciò che si legge e si scrive, che può essere più o meno frutto del marketing.
Un casco però non è solo fatto di calotta esterna, ma di altro. Dopo aver letto un po' di articoli in rete, un sunto dell'argomento è questo. Dice in sostanza che anche e soprattutto lo strato assorbente interno è sensibile al tempo, alla luce ed alla temperatura, e di conseguenza decade delle sue proprietà.
Naturalmente non so fino a che punto ciò sia reale o, appunto, dettato dal far girare il mercato, ma se in linea generale credo che comunque un casco in fibra possa durare più di uno in termoplastica, di certo anche la sua vita non è infinita.
Non ho ancora deciso se investire denaro sul mio casco di 8 anni o prenderne uno nuovo, ma complici alcune buone offerte in rete penso che mi orienterò su un nuovo acquisto.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»28.04.14 - 08:45
non ne vale proprio la pena... con 200-300 euri ti prendi un signor casco nuovo... dopo 8 anni la sua vita l'ha fatta, buttalo :-)

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 3 ≡ scadenza casco e sostituzione
»28.04.14 - 08:45
io il primo casco l'ho cambiato dopo 6 anni, per il tuo stesso motivo, avrei dovuto spendere dei soldi per cambiare visiera ed imbottiture, circa 120 €
per curiosità sono andato in un negozio a provare un casco nuovo e dei modelli diversi, poi son tornato a casa e ho cercato in rete il modello che più mi era comodo come calzata e che si addiceva a ciò che cercavo in termini di leggerezza, comodità, sicurezza e assorbimento sonoro...contando che io ho il problema di dover calzare gli occhiali all'interno del casco (non posso mettere le lenti a contatto)...alla fine ho cambiato casco ad una cifra nettamente più competitiva rispetto al prezzo del negozio e a parità di modello...dopo 8 anni credo che abbia senso valutare un casco nuovo.
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
Bandito
Bandito

ursett
Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 4 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»28.04.14 - 09:14
wkowalski, Citazione:

...dopo 8 anni la sua vita l'ha fatta, buttalo
Premesso che ho ancora in boxs i caschi "esausti"; l'Agv da enduro credo sia del '95 e, se mai riuscirò ad assicurare di nuovo anche il Dommy continuerò ad usare quello (il Bell preso nuovo come sostituto, pur provato poco, non mi soddisfa); l'attuale integrale Agv è del 2000 (?), sfiata un po', ma va ancora bene. Ho sempre dato impotanza funzionale alla parte interna, putroppo dopo un po' si "sgretola", si rovina o semplicemente si strappa; in quel caso è necessaria la sostituzione, ma ripeto, lo valuto un fatto funzionale, non di sicurezza.
Con 200 eurozzi compri già un signor casco; certo che se vuoi la marca "glamour" con colori "racing" e visiera "irridescente/seligrafata" i costi salgono...
Laaaaampssss

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 5 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»28.04.14 - 09:51
ursett,
Citazione:

ma ripeto, lo valuto un fatto funzionale, non di sicurezza

non vorrei dire tavanate, ma credo sia proprio la parte interna in polistirolo quella che, assorbendo l'energia dell'urto, ti salva la testolina :-)
Anche i cuscini di gommapiuma hanno la sua funzione, nel senso che se si rovinano, il casco poi ti balla in testa, e in caso di botto potrebbe sfilarsi.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 6 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»28.04.14 - 10:17
Bè Gianpaolo, 8 anni sono un bel periodo di tempo e il sole e la luce contribuiscono un pò al deterioramento, ma il contributo maggiore è ovviamente l' utilizzo, ho scoperto l' acqua calda vero ? Quanto è stato utilizzato in questo arco di tempo ? 3000 Km o 10000 oppure 80000 ?
Utilizzandolo, l' ibottitura interna e sopratutto il polistirolo, con il passare del tempo lentamente si comprime, infatti un casco vecchio, o meglio, molto utilizzato aumenta di taglia.
Il mio AGV di 4 anni è praticamente nuovo, intendo gli interni soffici e calza leggermente stretto (ma comodo) come piace a me e infatti l' ho utilizzato piuttosto poco ;-)
Non credo che un casco nuovo, di pari livello al tuo si possa acquistare sui 300 €, almeno non in negozio ;-)
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 7 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»28.04.14 - 10:24
Non so bene quando e se sostituire un casco, sempre che non sia caduto.
So solo che lo cambio per principio ogni 4 anni, sempre lo stesso modello, sempre la stessa grafica se possibile. Sembra così che porti sempre lo stesso vecchio casco, ma non è vero. :-P
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski

# 8 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»28.04.14 - 10:56
Parlando di caschii mi avete fatto venire in mente che il mio ha la presa d'aria rotta, così ho cercato un po' in giro a vedere se si trovava il ricambio, ed è uscito questo:

http://www.ebay.it/itm/CASCO-INTEGRALE-ARAI-CONDOR-ALLUMINIUM-SILVER-VARIE-TAGLIE-NUOVO-CON-ETICHETTA-/181068997159?pt=Caschi_Visiere&var&hash=item2a288da227&_uhb=1

è un vecchio modello senza troppe fr@@@rie, ma a 157 euri... è regalato! :-O

ciao

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 9 ≡ Re: scadenza casco e sostituzione
»28.04.14 - 11:19
il condor prende due stelle nei test sharp... difficile fare peggio!
io personalmente valuterei *solo* caschi giudicati per cinque stelle da sharp :-)
ah, nel concreto... i due candidati per un'eventuale acquisto del nuovo sono lo shoei xr-1100 e l'x-lite x-702 gt.
i prezzi più bassi che sono riuscito a trovare in rete per la mia taglia (chissenefrega delle grafiche) sono 299 euro spedito per shoei, 335 euro spedito per x-lite.
naturalmente sono caschi un po' diversi tra loro, ed ognuno ha pregi e difetti rispetto all'altro.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 10 ≡ scadenza casco e sostituzione
»28.04.14 - 11:31
Barone,
Citazione:

uno Shoei Raid II con 8 anni di vita alle spalle, necessiterebbe di un po' di spese di manutenzione

barbone
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse