# 1 ≡ Beta motard pensionistico: come capire se è a posto?
Tempo fa mentre stavo in astinenza dopo avere venduto il GPZ e prima di avere il TRX avevo ventilato questa idea del beta motard 4.0.
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?forumid=1&topic_id=61055&viewmode=flat&sortorder=0&start=10Ecco sono passati tre anni di TRX e con tutto il piacere che mi da ha dei limiti: niente guida nel traffico e patente a strappo facile.
Quindi sarei scimmiato per l'allargamento del contenuto box (visto che adesso è di 25 metri quadri si può fare).
E' una cosa più seria del solito perché non mi sono limitato a navigare qui:
http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/motard-4-0/m4-2006-11/6126444Sono andato anche a vederlo, accenderlo e farci il giro del parcheggino sul tetto del concessionario.
Adesso mi serve il parere di persone competenti per capire se è un mezzo a posto oppure no.
Primo dubbio: rumore di distribuzione "esagerato". Perlomeno rispetto al TRX.
E' normale per questo motore? A orecchio sembra più catena che valvole e migliora un poco, ma rimane forte, quando il motore si scalda.
In diversi punti, in corrispondenza a dove si serrano i diversi bulloni c'e' ruggine.
Non passante, ma c'e'.
I carter del motore hanno dei punti dove si è staccata la vernice e si vedono ossidati: può essere indice di problemi significativi?
Anche i cerchi in sono ossidati come se la moto fosse stata usata con le strade salate e mai lavata.
E' normale per le moto beta questa ossidazione?
Le plastiche sono usurate dove c'e' lo sfregamento della sella.
Sella di cemento che compete con quella del TRX.
Frena bene dietro dove il disco è molto rigato, ma ha pochissimo mordente davanti: a parte un cambio pastiglie si può ragionevolmente pensare di sostituire la pinza grimeca di serie? serve o bastano le pastiglie? con che costi?
La ruota anteriore secondo me è quella originale: dot 2005 con le crepettine sui lati dei tasselli.
Quella posteriore probabilmente è stata cambiata, ma è comunque un dot 2010
Mi verrebbe da dire che sia il caso di sostituirle entrambe.
La moto ha 10 anni meno del TRX, un terzo dei chilometri (verosimilmente veri vista la ruota anteriore), ma sembra più vissuta.
Secondo voi è un prezzo giusto per il mezzo in considerazione delle spese aggiuntive necessarie?