doveva prima o poi capitare: mi hanno messo seduto a un tavolo davanti a un Arleista... e parliamo un po' di moto... per prima cosa tenta nervosamente di dimostrarmi di aver fatto un'affarone comprando la sua Softail nuova a 12 pippi, che le Arlei costano un botto ma poi le rivendi a di più (bah!). Poi mi elenca i dati tecnici: 1700cc, 70cv, 400kg, capacità di piega irrisoria, assenza di retromarcia (pensavo ci fosse... dice che se ti sbagli e parcheggi in discesa puoi iniziare a chiamare il carro attrezzi...)... e confessa di essersi già slogato una spalla mentre la spostava da ferma per parcheggiare. Proseguiamo sulle vibrazioni atroci causate dal motore imbullonato al telaio appositamente senza silent-block, che determinano una velocità di crociera di 80-90 all'ora, e una velocità max di 150-160, alla quale senti la moto che tende simpaticamente a smontarsi. Racconta di amici Arleisti ai quali con le vibrazioni è saltato via il collettore del cilindro posteriore, ustionandosi la zona inguine con le fiammate che sono uscite.
Dice che però trasmette sensazioni di guida molto VINTAGE (ma quanto c. odio questa parola... e voi?), ovvero velocità ridicola, rumore assordante, scomodità totale e frenata approssimativa.
Io a questo punto rinuncio a capirli, e voi?
ciao
WK