| |
|
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 1 ≡ consiglio nas (e recupero dati)
eh si, il disco sul quale facevo backup si è fottuto: classico "tic-tic" di danneggiamento testina. da qui due domande. 1) conoscete servizi di recupero dati in camera bianca di prezzo accessibile a cui spedire l'hd? 2) voglio da ora dotarmi di nas casalingo per backup da utilizzare in raid 1, quindi un nas con due hd la cui capacità minima deve essere di 1 tb, ma se di costo accessibile anche qualcosa di più. premesso che sono un assoluto ignorante di nas non avendone mai avuti nè utilizzati, cosa mi consigliate? deve essere facile da installare/configurare, a prova di idiota, ed il più economico possibile. il suo uso sarebbe appunto solo backup dati e spazio di archiviazione, senza sfruttare le altre strane magie che pare questi aggeggi riescano a garantire. grazie!
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Re: consiglio nas (e recupero dati)
Tic-tic spesso è l'elettronica che non riesce più a gestire i picchi di corrente. Se il disco è SATA (o un sata dentro un eclosure USB) io cercerei un identico modello e fare lo scambio delle elettroniche. A me in passato ha funzionato diverse volte.
I servizi in camera bianca normalmente non sono particolarmente accessibili. Una mia amica aveva chisto a Kroll Ontrak e le avevano dato un preventivo a volume di dati recuperati e la struttura delle directory da cui scegliere cosa voleva.
Come NAS avevo un Synology DS411slim: veloce, silenzioso, poco ingombrante e a basso consumo. Dopo 3 anni mi ha abbandonato (nota negativa), mai dischi una volta montati dentro un altro nas Synology avevano lietamente tutti i dati dentro (nota positiva) E si riescono a montare anche sotto linux per recuperare i dati in caso di disastro.
A pochissima spesa (meno di 100€, dischi esclusi) come nas avevo preso in fase di crisi acuta un Buffalo 220D: senza infamia e senza lode, ma valeva quello che costava. Confrontare il software con quello Synology è imbarazzante, ma se devi solo metterci su i dati... Controllerei comunque in giro e sia possibile recuperare i dati su Linux in caso di disastro: oltre ai dischi possono morire, come a me, anche i nas. Tieni conto che di norma i nas si replicano fra di loro solo se della stessa marca, quindi il synology e il buffalo non si tengono allineati fra di loro (backup del backup) Quale che sia la scelta nulla che non sia con connessione cablata in gigabit: il wifi per fare i backup è uno schifo.
Un nas senza un software di backup risolve solo metà del problema: niente come un demone residente che fa da solo la sincronizzazione ti assicura di avere una copia sempre ragionevolmente allineata. Copiare a mano normalmente porta a duplicazioni esagerate e/o a pezzi mancanti perché dimenticati..
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 3 ≡ consiglio nas (e recupero dati)
Io ho un qnap ts210 be sono molto soddisfatto
Per il recupero ontrack costa... Per il recupero di un hd sei sui 2500... Noi ci appoggiamo ad un altra ditta romana... 500€... Però non sono cosi profondi nel recupeo rispetto a ontrack...
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 4 ≡ consiglio nas (e recupero dati)
semi-OT a proposito di nas vorrei aprire una piccola parentesi : evitare soluzioni proprietarie/fuori standard per formattazzione e gestione file-system. piu' restate "standard" e piu' e' facile recuperare dati o passarli ad un altro pc per semplice plug-and-play del disco. ho avuto spiacevoli esperienze di non-recupero perche' i dischi pue essendo integri non venivano riconosciuti.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
BanditModeratore
Messaggi: 1007 Iscritto dal: 8/5/2007 Da: Napoli & Avellino Su: BMW F800R "Artika"
# 5 ≡ Re: consiglio nas (e recupero dati)
Barone, Citazione: facile da installare/configurare, a prova di idiota, ed il più economico possibile
I miei 2 cent... Io ho un D-Link DNS320L, risponde ai tuoi requisiti e costa su Amazon lo sproposito di 62 Euro! ( CLICCA QUI) In piu (ma vado a memoria) il file system e' Linux native, quindi in teoria in caso di malfunzionamento del NAS, i dischi messi in un sistema Linux vengono immediatamente letti. Ce l'ho da piu' di due anni sempre acceso h24 e non mi lamento, fa quello che deve e anche di piu'.
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa. Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ Re: consiglio nas (e recupero dati)
topesio, Citazione: Io ho un D-Link DNS320L, risponde ai tuoi requisiti e costa su Amazon lo sproposito di 62 Euro! (CLICCA QUI)
mi sembra interessante! è tutto plug & play, nel senso che compro due hd tipo questo, li monto, richiudo, collego ed è tutto pronto? e come software di backup, è già compreso o bisogna usare altro?
BanditModeratore
Messaggi: 1007 Iscritto dal: 8/5/2007 Da: Napoli & Avellino Su: BMW F800R "Artika"
# 7 ≡ Re: consiglio nas (e recupero dati)
Barone, Citazione: mi sembra interessante!
Lo e'. Per il prezzo che costa il rapporto qualita' prezzo e' imbattibile. Supporta anche dischi da 2Tb se vuoi (e puoi). Per il backup ti consiglio un software semplice gratuito ed efficace. Io da anni uso Syncback free. Praticamente perfetto per le mie esigenze. Lo trovi QUI
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa. Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 8 ≡ Re: consiglio nas (e recupero dati)
topesio, Citazione: Barone, Citazione:
mi sembra interessante!
Lo e'. Per il prezzo che costa il rapporto qualita' prezzo e' imbattibile. Supporta anche dischi da 2Tb se vuoi (e puoi). Per il backup ti consiglio un software semplice gratuito ed efficace. Io da anni uso Syncback free. Praticamente perfetto per le mie esigenze. Lo trovi QUI
quoto e confermo il direttò però come dischi io metterei qualcosa di maggiormente adattola versione da 3tb è quella che ha il miglior rapporto capacità/prezzo, ma lo stesso disco c'è anche da 1 e fino a 6tb
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 9 ≡ Re: consiglio nas (e recupero dati)
C'è anche un firmware alternativo che sembra niente male.
BanditModeratore
# 10 ≡ Re: consiglio nas (e recupero dati)
effettivamente il diretto' ha convinto anche me, sono in procinto di sfogare la comprite. ho trovato qualche buona offerta per i wd caviar green, non saranno forse concepiti per nas ma il fatto che siano orientati al risparmio energetico ed alla silenziosità per me è un plus, visto che sopra al router e quindi vicino a dove alloggerà il nas ci va talvolta a dormire il gatto il nas oltretutto non avrà un uso intensivo in termini di accessi e scambio dati, e lavorerà in raid1 per cui se uno dei dischi dovesse non rivelarsi all'altezza nel lungo periodo, penserò ad altro. per quanto riguarda l'hd che si è sputtanato, i preventivi in camera bianca se provengono da ditte serie si aggirano sui 700 euro, se più bassi sono di aziende che su Internet raccolgono centinaia di feedback negativi ed al limite della truffa. provo a cercare un disco uguale o molto simile al mio, in modo da tentare un trapianto di elettronica e vedere se accade il miracolo.
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|