cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#86: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Moto e male di schiena

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Sirethar
Iscritto dal: 2/5/2013
Da: Torino
Su: Bandit 1250 S
# 1 ≡ Moto e male di schiena
»15.12.15 - 13:12
Vorrei fare una domanda un pò strana, ma magari non sono l'unico.
Purtroppo ho un'ernia al disco lombare. va giorni alterni. A volte abb. bene a volte una tortura.
Per paradosso mi fa più male l'auto che la moto. Quindi per il momento con moderazione posso andare in moto.

In un'ottica futura, metti che mi salta la scimmia, quali sono le moto che affaticano meno la schiena e nel preciso la lombare?
meglio seduta dritta tipo harley?
meglio seduta inclinata tipo le sporty?
meglio la via di mezzo del bandit?

oppure meglio un Ape hanger dove stai appeso al manubrio come una scimmia e quindi stai bene disteso? (QUI sto scherzando!) :-D

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ Moto e male di schiena
»15.12.15 - 13:18
Sirethar,
Citazione:

meglio seduta inclinata tipo le sporty?

Sarei tentato di dire questa, ma va da persona a persona. Con il Bandit avevo mal di schiena ed alla cervicale, pur avendo cambiato sella e manubrio non andava bene. Poi quando sono passato alla FZ1 Fazer é sparito tutto, pur con sospensioni molto hard andava meglio, probabilmente la colonna vertebrale era più in scarico. Con il KTM mi fa male l'osso sacro ed il culo :-D
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Moto e male di schiena
»15.12.15 - 13:31
Io col 1250 mal di schiena col b4 no. E nemmeno con le moto da pista
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Moto e male di schiena
»15.12.15 - 14:37
Gunny,
Citazione:

va da persona a persona

GPZ500S male al collo e alla schiena salvo stare spalmato sulla borsa serbatoio piena (cosa spesso infattibile), TRX niente dolori.

In inverno se uso il paraschiena interno alla giacca a fine giro un po' di fastidio alla zona lombare lo sento anche col TRX.
Non so se centri un po' anche l'aria che entra visto che non ho un completo che si chiude in vita.
Con il paraschiena a bretelle e fascia nessun problema nemmeno in inverno.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 5 ≡ Moto e male di schiena
»15.12.15 - 14:58
facendo lavoro sedentario (e pure seduto male) e poco movimento (shame on me) soffro di mal di schiena ogni tanto.
devo dire che spesso, il "dolorino" spariva con la supersport, forse per l'appoggio di pancia e il (minimo) pif-paf per le curve che ogni tanto scarica
la "seduta fissa"(posizione costante) forse invece irrigidisce e appesantisce in modo costante quindi indurendo per tensione sempre la stessa zona che poi di stanca di suo.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 6 ≡ Moto e male di schiena
»15.12.15 - 15:06
Io credo che dipenda molto dalla persona, che necessariamente ha un atteggiamento e una postura tutta sua. Conta inoltre la posizione di guida che può essere scorretta e l'eventuale tensione nervosa. Nel senso che se non senti bene la moto, anche se di suo sarebbe comoda, stai in tensione e soffri. Io ho lo stesso difettuccio, ma per me la moto non è mai stato un problema, tranne un'occasione in cui la passeggera scivolava sulla sella e mi limitava i movimenti. Lì però ci sono altri vantaggi :-D

Profilo
Bandito
Bandito

avolteritorno
Iscritto dal: 12/11/2008

Su: B4 del '93
# 7 ≡ Moto e male di schiena
»15.12.15 - 15:12
avendo avuto una custom da ragazzo posso anche dirti che sembrano comodissimi quando parti ma dopo qualche chilometro cominci a sognare una moto da strada, magari con una carena. Il peso era tutto sulla colonna e sul sedere, che in viaggio si intorpidiva, pur avendo il drag bar che è dritto. Il manubrio a corna di bue è anche peggio.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 8 ≡ Re: Moto e male di schiena
»15.12.15 - 23:07
la mia impressione è che il mal di schiena aumenta quanto più scarichi il peso sulla colonna vertebrale: ho usato tutta l'estate senza mal di schiena una moto turistica che obbliga a spostare il peso in avanti sulle mani e, dopo aver ripreso a usare uno scooter con posizione quasi verticale e minimo scaricamento del peso sulle gambe è comparso il mal di schiena, poi diminuito cercando di tenere tutta la struttura muscolare in tensione e evitando di stare come un sacco molle sulla sella.... (percorso casa-lavoro con entrmbi i mezzi)
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Su: WBM GiEsse 1200
# 9 ≡ Re: Moto e male di schiena
»16.12.15 - 05:34
quoto gli ultimi due interventi. Qualsiasi postura di custom o enduro (veri o finti), affatica più la schiena e il culo di altre moto dove parte del peso di chi guida è scaricato dalle braccia al manubrio.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

geoveloce
Iscritto dal: 30/11/2004
Su: Kawasaki 900 RS
# 10 ≡ Re: Moto e male di schiena
»16.12.15 - 07:29
Dipende dal custom... con l'electra era come essere su.una poltrona com le ruote...
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 23 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse