cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#89: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  customizzazione necessaria


  
 Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 1 ≡ customizzazione necessaria
»12.01.16 - 09:50
domanda stupida :
ma un pezzo di metallo non stressato, magari un coperchio, introvabile sul mercato, sarebbe utile farselo stampare in 3d ?
(previa copia+riprogettazione)
certo il costo (che va a massa + lavorazione + spedizione) non sarebbe da occasione pero' sarebbe anche "customizzabile" e sempre disponibile.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ customizzazione necessaria
»12.01.16 - 09:53
Potrebbe essere un idea... Dipende cosa si vuol stampare
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 3 ≡ customizzazione necessaria
»12.01.16 - 10:22
Bisogna vedere di cosa si tratta, anche se non stressato meccanicamente/termicamente, la sua resistenza potrebbe variare molto se esposto ad intemperie, sole, ecc. ecc.
Ad esempio un fermacarte io lo farei fare :-D un coperchio frizione no... anche se mi garantiscono che la stampa 3D é solida ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 4 ≡ customizzazione necessaria
»12.01.16 - 10:34
NatZan,
Citazione:

Dipende cosa si vuol stampare

l'idea mi era venuta dal quesito del tecnico sul coperchio carter.
ho fatto un veloce giro in un sito di stampa 3d piuttosto popolare (quindi senza andare a vedere di ottimizzare)
e ho visto che per un carter buell in acciaio mi butta sui 1400 (1377) euri e circa 190 euro in plastica (lo stesso) penso che per pezzi estesi in metallo sia ancora meglio un bel sistema CNC.

per i pincioni stupidi in plastica, o parti piccole e "fastidiose" potrebbe invece essere interessante, soprattutto se serve roba monocolore.
la finitura superficiale e' spesso discutible perche' risulta porosa o opaca, ma dipende anche dal materiale richiesto (fra i quali anche alluminio e ceramica)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 5 ≡ customizzazione necessaria
»12.01.16 - 10:37
comunque qualcuno ci ha pesanto da un po' : EsempiO (per GS500)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ customizzazione necessaria
»12.01.16 - 11:03
G-Spot,
Citazione:

comunque qualcuno ci ha pesanto da un po'

Grandi!
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

teddyboy72
Messaggi: 185
Iscritto dal: 19/2/2003
Da: Ronco Briantino
Su: GSF 1200 N '97
# 7 ≡ Re: customizzazione necessaria
»12.01.16 - 11:34
Dipende da cosa utilizzi per la stampa......
per esempio:
"La NASA ha testato con successo la prima turbopompa per razzi stampata in 3D. Grazie a questa tecnologia è riuscita a costruirla con il 45 percento di pezzi in meno rispetto alle pompe simili realizzate con tecniche di saldatura e montaggio tradizionali, risparmiando tempo e denaro. Gli ingegneri NASA hanno spiegato che la turbopompa di un razzo è "una delle parti più complesse di un motore che siano mai state realizzate in 3D", però funziona: il pezzo ha superato con successo 15 diversi test funzionando a 90mila giri al minuto. Nei test la turbopompa ha funzionato a pieno regime ed è riuscita ad erogare 1.200 litri di combustibile al minuto. I test prevedevano il funzionamento nelle stesse condizioni estreme in cui dovrà operare all'interno di un motore a razzo, fra cui l'erogazione di combustibile in forma di idrogeno liquido raffreddato a una temperatura di -240 gradi Celsius".
Preso da: http://www.tomshw.it/news/la-nasa-stampa-in-3d-le-turbopompe-per-i-motori-a-razzo-funzionano-69469


[ Modificato da teddyboy72 12.01.2016 - 12:34 ]

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Messaggi: 10473
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 8 ≡ Re: customizzazione necessaria
»12.01.16 - 12:58
teddyboy72,
Citazione:

Dipende da cosa utilizzi per la stampa......
per esempio:


Apperò... mica robetta :-) giustamente, come dici tu, dipende molto dalla stampante.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 9 ≡ Re: customizzazione necessaria
»12.01.16 - 13:45
E' da tempo che sto valutando il mondo delle stampanti 3D, ad esempio alcuni particolari del KARS sono realizzati proprio con una 3D printer per materiali plastici professionale (>50.000€) e anche nell'uso in ambienti aggressivi funzionano bene.

La prima cosa da valutare è che le stampanti per "plastica" possono lavorare con fili di materiali differenti, PLA, ABS, etc. e quindi le caratteristiche meccaniche del pezzo finito dipendono strettamente dal materiale utilizzato per produrlo.

La seconda cosa è l'accettare tempi di produzione lunghissimi, si parla di ore non minuti.

La terza cosa è la precisione richiesta, molte stampanti, anche di fascia media hanno tolleranze sul pezzo finito di un ordine di grandezza superiore a quello di una CNC per metalli di pari qualità e spesso richiedo una rilavorazione.

La finitura superficiale dei pezzi in plastica può essere facilmente resa lucida e non porosa esponendola a vapori di acetone od altri solventi specifici.

Al momento le stampanti 3D per metalli hanno costi assai elevati, decisamente superiori a quella di una discreto centro di lavoro a 3 assi o di un pantografo 3D.

Vedo bene le stampanti 3D per plastiche solo per prototipazione di componenti piccoli e non critici, per il resto preferisco la mia micro-cnc.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Messaggi: 6732
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 10 ≡ Re: customizzazione necessaria
»12.01.16 - 14:42
be', gadget d'alto profilo l'anello col bandito
:-D
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 26 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco