# 9 ≡ Re: customizzazione necessaria
E' da tempo che sto valutando il mondo delle stampanti 3D, ad esempio alcuni particolari del KARS sono realizzati proprio con una 3D printer per materiali plastici professionale (>50.000€) e anche nell'uso in ambienti aggressivi funzionano bene.
La prima cosa da valutare è che le stampanti per "plastica" possono lavorare con fili di materiali differenti, PLA, ABS, etc. e quindi le caratteristiche meccaniche del pezzo finito dipendono strettamente dal materiale utilizzato per produrlo.
La seconda cosa è l'accettare tempi di produzione lunghissimi, si parla di ore non minuti.
La terza cosa è la precisione richiesta, molte stampanti, anche di fascia media hanno tolleranze sul pezzo finito di un ordine di grandezza superiore a quello di una CNC per metalli di pari qualità e spesso richiedo una rilavorazione.
La finitura superficiale dei pezzi in plastica può essere facilmente resa lucida e non porosa esponendola a vapori di acetone od altri solventi specifici.
Al momento le stampanti 3D per metalli hanno costi assai elevati, decisamente superiori a quella di una discreto centro di lavoro a 3 assi o di un pantografo 3D.
Vedo bene le stampanti 3D per plastiche solo per prototipazione di componenti piccoli e non critici, per il resto preferisco la mia micro-cnc.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."