| |
|
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 1 ≡ retrofit elettrico ?
girando sul sito del giornale ilgazzettino.it trovo QuestO ArticolOdi cui riporto Citazione: ... TREVISO/VICENZA - Anche in Italia, come negli Stati Uniti e in altri Paesi è ora possibile trasformare un veicolo omologato con motore benzina o diesel, trasformandolo per la sola trazione 100% elettrica. Sarà dunque legale, seguendo le norme e le procedure, convertire un'auto o un furgone con classificazione Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, o magari una vettura d'epoca egualmente inibita all'impiego quotidiano. È stato infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'11 gennaio il decreto che disciplina la «trasformazione dei veicoli a motore endotermico in veicoli elettrici». ...
da cui nascono un po' di quesiti piu' o meno pratici che, aldila' dell' esborso economico e "dettagli" burocratici sfociano in : ma poi, voi lo fareste sulla moto ? io, avendo un mezzo da "sacrificare" per uso quotidiano (quindi ad autonomia necessaria relativamente breve) adorerei sviluppare un silenzioso "bruciasemafori" ... chesso' recupoerando una moto non piu'ecologica zxr/fzr/gsxr anni 80.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 2 ≡ retrofit elettrico ?
Sono anni che sto pensando di realizzarmi un veicolo elettrico, ad n ruote, ma ho sempre desistito per l'impossibilità pratica di immatricolarlo, chissà che in un prossimo futuro..... (avrei un Cagiva 2T a far polvere)...
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ retrofit elettrico ?
Vai avanti te che mi vien da ridere. I regolamenti attuativi normalmente rendono i decreti nell'ambito della semplificazione burocratica del mondo su ruote pure dichiarazioni di principio senza conseguenze pratiche.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Su: B650S 2007
# 4 ≡ retrofit elettrico ?
G-Spot, Citazione: ma poi, voi lo fareste sulla moto ?
una volta su yt mi vidi un po' di video di americani che l'avevano fatto... il problema è il solito: le batterie costano, ingombrano e pesano, e le prestazioni ovviamente non sono paragonabili al motore a scoppio. Mi sembra invece molto più sensato elettrificare una bicicletta. Ho un amico fissato che se le costruisce in casa comprando i pezzi dalla Cina... mi ha fatto fare un giro su una mountain bike a due ruote motrici, velocità di punta 60 all'ora e passa, scatto felino e trazione pazzesca! :-O Poi c'è quella che usa per andare al lavoro tutti i giorni: un solo motore, velocità max 40 all'ora, ma 30-40 km di autonomia. In città è l'arma totale: è come avere uno scooter che non inquina, non consuma e non costa niente... anche perchè la batteria la carica dalla presa in ufficio ciao WK
Bandito
Messaggi: 1888 Iscritto dal: 11/9/2004 Da: Tre Ville (Preore - TN) Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 5 ≡ retrofit elettrico ?
wkowalski, Citazione:Mi sembra invece molto più sensato elettrificare una bicicletta. Ho un amico fissato che se le costruisce in casa comprando i pezzi dalla Cina... mi ha fatto fare un giro su una mountain bike a due ruote motrici, velocità di punta 60 all'ora e passa, scatto felino e trazione pazzesca! :-O Poi c'è quella che usa per andare al lavoro tutti i giorni: un solo motore, velocità max 40 all'ora, ma 30-40 km di autonomia. In città è l'arma totale: è come avere uno scooter che non inquina, non consuma e non costa niente... anche perchè la batteria la carica dalla presa in ufficio Peccato che sia solo un pochino illegale anche questo.
Bandito
# 6 ≡ Re: retrofit elettrico ?
mancano ancora i kit. chiaramente sulle auto. sulle moto non ha grande senso .
una moto d'epoca euro zero asi circola anche con i blocchi.. almeno da noi.... :)
[ Modificato da Pentolaccia 16.01.2016 - 19:38 ]
Bandito
# 7 ≡ Re: retrofit elettrico ?
ElNonino, Citazione: Peccato che sia solo un pochino illegale anche questo.
vero, ma da queste parti quell'illegalità è una goccia nel mare... e poi è a fin di bene: zero inquinamento, zero traffico, zero ingombro. ciao WK
Bandito
# 8 ≡ Re: retrofit elettrico ?
wkowalski, Citazione:vero, ma da queste parti quell'illegalità è una goccia nel mare... e poi è a fin di bene: zero inquinamento, zero traffico, zero ingombro. Vero, e no bollo e no assicurazione obbligatoria.
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 9 ≡ Re: retrofit elettrico ?
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
Bandito
# 10 ≡ Re: retrofit elettrico ?
ElNonino, Citazione: Vero, e no bollo e no assicurazione obbligatoria.
i veicoli elettrici sono esenti da bollo. L'assicurazione sarebbe cosa buona e giusta... anche se con una bicicletta di danni ne puoi fare pochini, non si può mai sapere. La faccenda andrebbe regolamentata e sarebbe un bene per tutti: più salute e qualità della vita in città, lavoro per tanta gente, ecc. ciao WK
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|