cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  gommisti...

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 1 ≡ gommisti...
»04.04.16 - 15:04
e così stamattina alle 8 stavo dal gommista... e prima di me c'era una signora dall'aspetto riccastro che aveva anche lei bucato, e aspettava giocando col cellulare mentre le riparavano la gomma, seduta nell'auto sollevata col cric a c.d.c. in mezzo alla strada (primo LOL). Il solerte gommista con mano sicura rimonta la ruota dandogli una bella stretta a 500Nm con la pistola pneumatica (secondo LOL), poi le fa: "certo signora che per la sua sicurezza queste gomme le dovremmo proprio cambiare prima dell'estate... ehm... dell'autunno" (palesemente tutte ancora buone, terzo LOL). La signora sembra dargli corda, quindi il gommarolo va avanti: "uh, tra l'altro casualmente (quarto LOL) un altro mio cliente potrebbe offrirle un treno di gomme poco usate a un prezzo interessante (passa un bus e col rumore mi perdo il prezzo, ma diamogli un quinto LOL sulla fiducia)... sono gomme invernali (ecco perchè doveva appioppargliele per l'autunno, sesto LOL - eppoi, gomme invernali a Roma? settimo LOL) ma andranno benissimo... per la riparazione mi deve solo 20 euro" (ovvero il doppio di quanto ha chiesto a me 2 minuti dopo per lo stesso lavoro, ottavo LOL).

bah...

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 2 ≡ Re: gommisti...
»04.04.16 - 15:52
nota :
l'obbiettivo del mercato e' eliminare il prezzo al pubblico e creare tariffe personalizzate vendute come esclusive/convenienti cosi' da farti sentire "speciale".
finche' stai dalla parte di chi ne trae vantaggio, sei felice, ma immaginarti dall'altra parte potrebbe cambiare di molto la prospettiva e l'idea della vita in comunita'.
se e' giusto che io abbia la liberta' di vendere il mio prodotto al prezzo che voglio e' anche interessante notare come tale arbitraria ed unilatarale disparita' faccia della disuguaglianza la propria bandiera.
chi non e' abile ad contrattare e' preda del chicchessia "furbetto", il quale sarebbe ben protetto da una morale cosi' commercialmente ben disposta.

per questo sono una specie gia' praticamente estinta anzi no ... fancuBo ! :-P

[ Modificato da G-Spot 04.04.2016 - 18:14 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 3 ≡ Re: gommisti...
»04.04.16 - 18:55
G-Spot,
Citazione:

se e' giusto che io abbia la liberta' di vendere il mio prodotto al prezzo che voglio e' anche interessante notare come tale arbitraria ed unilatarale disparita' faccia della disuguaglianza la propria bandiera.
chi non e' abile ad contrattare e' preda del chicchessia "furbetto", il quale sarebbe ben protetto da una morale cosi' commercialmente ben disposta.

C'è un problema non banale.
Salvo tariffe calmierate (dimostratemente inefficienti) il venditore deve avere la libertà di fare il prezzo che vuole: il problema del monopolio (che fa impazzire i prezzi) si affronta a livello di concentrazione sul mercato non a livello di tariffe.
In assenza di monopolio il prezzo personalizzato, per quanto possa infastidire, garantisce una allocazione ottimale dei soldi: la signora evidentemente li aveva che le pesavano e quelli che non avesse dati al gommarolo li avrebbe dati al signor Gucci.
WK più attento all'esborso sarebbe andato da un altro gommarolo se quello preso cui era avesse chiesto una cifra irragionevole in questo modo garantendo il funzionamento del mercato.

Non vi è mai capitato di vedere nello spazio di 3 chilometri benzinai che fanno prezzi con 10 centesimi e più di differenza?
Ognuno sceglie il suo segmento di clientela ed evidentemente per i benzinai "ladri" una clientela esiste tale da farli sopravvivere pur avendo a breve distanza benzinai significativamente e sistematicamente più economici.

[ Modificato da Satoru 04.04.2016 - 20:55 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 4 ≡ Re: gommisti...
»04.04.16 - 19:18
Satoru,
Citazione:

Non vi è mai capitato di vedere nello spazio di 3 chilometri benzinai che fanno prezzi con 10 centesimi e più di differenza?

se vuoi "divertirti", sappi che in Austria, (ancora per poco spero, dato ceh ci sono proteste in atto) i benzinaRi posso variare il prezzo a mezza giornata e senza annuncio
ergo
al mattino un prezzo, dopo pranzo altro per la digestione.
;-)
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 24 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse