G-Spot,
Citazione:
se e' giusto che io abbia la liberta' di vendere il mio prodotto al prezzo che voglio e' anche interessante notare come tale arbitraria ed unilatarale disparita' faccia della disuguaglianza la propria bandiera.
chi non e' abile ad contrattare e' preda del chicchessia "furbetto", il quale sarebbe ben protetto da una morale cosi' commercialmente ben disposta.
C'è un problema non banale.
Salvo tariffe calmierate (dimostratemente inefficienti) il venditore deve avere la libertà di fare il prezzo che vuole: il problema del monopolio (che fa impazzire i prezzi) si affronta a livello di concentrazione sul mercato non a livello di tariffe.
In assenza di monopolio il prezzo personalizzato, per quanto possa infastidire, garantisce una allocazione ottimale dei soldi: la signora evidentemente li aveva che le pesavano e quelli che non avesse dati al gommarolo li avrebbe dati al signor Gucci.
WK più attento all'esborso sarebbe andato da un altro gommarolo se quello preso cui era avesse chiesto una cifra irragionevole in questo modo garantendo il funzionamento del mercato.
Non vi è mai capitato di vedere nello spazio di 3 chilometri benzinai che fanno prezzi con 10 centesimi e più di differenza?
Ognuno sceglie il suo segmento di clientela ed evidentemente per i benzinai "ladri" una clientela esiste tale da farli sopravvivere pur avendo a breve distanza benzinai significativamente e sistematicamente più economici.
[ Modificato da Satoru 04.04.2016 - 20:55 ]