# 8 ≡ investire nel fotovoltaico?
è uno dei settori nel quale io lavoro e ti dico
<Capitolo costi, 2,9 kw son un impiantino per una casa di civile abitazione, ti consentono di risparmiare sullo scaldabagno e forse riesci ad attaccare anche il phon, nulla di più, è un impianto presumibilmente a tetto, pertanto integrato, a meno che tu non abbi a del terreno a disposizione
è collegato ad un inverter che trasforma la corrente continua in alternata; non esiste un problema eccessivo in termini di allaccio alla rete Enel, e queato perchè l'impianto è di bassa potenza, in genere l'iter autrizzativo dipende dalla regione nella quale si vive e anche, a volte, dalla zona....tempi non eccessivamente lunghi se le cose vanno bene, sei al di sotto del 1 MW, che è la soglia problematica.
Attenzione alla componentistica, ad oggi effettivamente i prezzi dei pannelli si sono abbassati di circa il 30% o più, e questo perchè nello scorso anno sono state fatte molte scorte che ora devono essere (s)vendute, ci sono diversi tipi di pannelli in giro, si parte dal silicio fino ad arrivare al tellurio di cadmio, monocristallino o poli cristallino con prezzi diversi; ad oggi la differenza tra il mono ed il poli non è abbissale in termini di resa, se uoi andare sul sofisticato c'è pure il pannello (composto da wafer) denominato thin film, cioè a pellicola sottile
Il mio consiglio è, compra un pannello che non sia cinese, costano meno ma sono abbastanza scarsi, nonostante i miglioramenti, le marche più conosciute sono SUNTECH, SUNPOWER; SOLON; SOLARDAY e HELIOS TECHNOLOGY, ALEO SOLAR le maggiori aziende in italia sono nel triveneto, meglio in veneto proprio (ve)
Per gli inverter ti consiglio i difusissimi SMA, ottimi davvero e super garantiti, anche in questo caso attenzione alla Cina,(e non lo dico per nazionalismo), costano poco ma fanno bum altrettanto velocemente
L'ammortizzazione dei costi avviene mediamente in circa 10 anni, termine entro il quale inizia guadagnarci...
Per quanto riguarda il conto energia il problema è..revisione dei contributi nel 2010, non si sa ancor ain che direzione esattamente si andrà, sono previsti dei tagli sicuri, se vuo installare un pannello muovi ora il popò
Installatori, anche in questo caso diffida di tutti quelli che si sono reciclati installatori, tipo elettricisti impiantiisti o peggio ancora idraulici..il problema qui è l'impianto e l'orientamento (in genere sud/sud ovest)
Se ti serve qualcosa fammi sapere anche in mp
cin cin cin cin ricoprimi di baci, cin cin cin cin assaggia e poi mi dici...brinda alla fortuna festeggia con noi..cin cin;
nessuna delle mie precedenti relazioni si è mai lamentata delle mie performance sessuali, manco il tempo di finire che già dormiv