# 6 ≡ Re: Frizione con saltellamento
celaf,
Citazione:
Ma l'asfalto non è fermo?
è relativo...
l'asfato è fermo se sei con i piedi sull'asfalto... l'asfalto si muove se sei seduto sulla moto....
comunque
celaf,
Citazione:
Se intendi il fatto che la ruota posteriore gira ad una velocità minore di quella necessaria per il rotolamento non si chiama derapata? Invece tra la derapata (in cui a quanto mi risulta e per quello che ho sperimentato, non saltella nulla ma la ruota scivola sull'asfalto) e la vibrazione o saltellamento che si ha quando lasci la frizione mi pare di avvertire una bella differenza.
dipende dalla differenza tra le due velocità..... una minima differenza fa la derapata... una grossa differenza fa il saltellamento....
se vai a 100 km/h in 6°.... poi tiri la frizione... metti la seconda e molli di colpo.... la moto saltellerà... se molli piano piano la moto deraperà..... dipende dalla quantità di coppia "negativa" che trasferisci alla ruota o meglio che il motore subisce dall'asfalto...
gli antisaltellamento infatti non sono altro che dispositivi che fanno "slittare" un pelo la frizione in staccata in modo da non innescare il saltellamento.... in teoria se uno è bravobravobravobravo a gestire lo stacco della frizione... giocando con la leva ottiene esattamente quelloche si ottiene con un sistema antisaltelllamento (Tipicamente la frizione antisaltellamento)
[ Modificato da NatZan 25.02.2010 - 22:54 ]