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Bandito
Messaggi: 1079 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Alto Vicentino Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 1 ≡ Trazione posteriore
Siccome devo andare a provare un'auto a trazione posteriore (BMW), vorrei dagli esperti un memo sulle carateristiche di guida di tali auto e qualche suggerimento. Non mi ricordo più. L'ultima trazione posteriore che ho guidato era una fiat 500, qualche milione di anni fa.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.
Bandito
Messaggi: 2158 Iscritto dal: 4/1/2004 Da: orcolandia Su: Honda VFR
# 2 ≡ Re: Trazione posteriore
stacca il dtc ed inizi a scodare che è un piacere... se c'è la neve scendi e vai a piedi che fai prima (se non munito di gomme termiche)...
la trazione posteriore è divertente, almeno, io mi diverto... poi fate un po' voi...
cosa provi per curiosità?
tentare è il primo passo verso il fallimento
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 3 ≡ Re: Trazione posteriore
Mendi, Citazione: L'ultima trazione posteriore che ho guidato era una fiat 500, qualche milione di anni fa.
Anche io, ieri sera
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
BanditMaster
Messaggi: 3662 Iscritto dal: 5/1/2004 Da: tra la Lomellina e il Monferrato Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 4 ≡ Re: Trazione posteriore
della serie: si stava meglio, quando si stava peggio, non fanno più le trazioni posteriori dal 1984
se oggi uno pensa di guidare una trazione posteriore che scoda a tutte le accelerazioni, è rimasto ancorato allo stereotipo di qualche decennio fa
su asfalto asciutto la differenza di comportamento è minima: tutte le auto sono tendenzialmente sottosterzanti in ingresso su fondi viscidi se le gomme sono consumate una posteriore potrebbe avere un accenno di sovrasterzo in uscita di curva se si esagera con l'acceleratore, ma con le geometrie attuali delle sospensioni è poca roba la vera difficoltà delle posteriori è la trazione sulla neve: potrebbero esserci grosse difficoltà a partire in salita, sopratutto se non si montano pneumatici termici
il tutto, naturalmente, parlando di auto "normali" se si parla di supercar o di fuoristrada con il ponte rigido la questione cambia notevolmente, e bisogna prendere la mano per gestire dei bei sovrasterzi in tutte le occasioni
a quanto mi risulta, oggi come oggi l'unica posteriore venduta ad un prezzo accessibile che possa ancora essere guidata con l'acceleratore è la Mazda MX-5
Social network? Ma va a ca..re
Bandito
Messaggi: 1079 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Alto Vicentino Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 5 ≡ Re: Trazione posteriore
libido, Citazione: cosa provi per curiosità?
Provo una serie 1 120i. 175 cv mi pare. Un mio secondo cugino, avvocato (!), tenta di convincermi all'affare. E' una bella macchinetta a vederla da fuori, umana nelle dimensioni, anche se temo sia troppo veloce per me che in macchina sono sempre distratto.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.
Bandito
Messaggi: 228 Iscritto dal: 20/11/2007 Da: quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno....lecco Su: ex gsf 650 k6 bandit ora bmw r1200rt abs sport
# 6 ≡ Re: Trazione posteriore
secondo me la differena con auto nuove e' minima e solo su neve in mancanza di gomme termiche. se vuoi vedere la vera differenza sulla trazione posteriore,prova l'alfetta 1600 o 2000.ci ho passato la gioventu' per poi passare all'x19 della fiat.altra bestiolina divertente con la quale divertirsi.ma ora q8 alla grande il mina.le nuove trazione post sono uguali all'ant.
e' meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere imbecille,che aprirla a sproposito e togliere ogni dubbio vecchio proverbio lecchese..................quand che la merda la munta el scagn,o che la spuzza o che la fa' dan.
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Re: Trazione posteriore
Mendi, Citazione:
Provo una serie 1 120i. 175 cv mi pare. Un mio secondo cugino, avvocato (!), tenta di convincermi all'affare. E' una bella macchinetta a vederla da fuori, umana nelle dimensioni, anche se temo sia troppo veloce per me che in macchina sono sempre distratto.
Dipende da quanti km in media ci fai, dalla tua attitudine a sbattertene dei limiti di velocita' da quante persone vuoi trasportare e da tanti altri fattori. Dietro e' piccola da paura: ti serve il winzip per metterci dietro degli adulti. Nel mio caso ho qualcosa di simile come guidatore target (ovvero giovane/giovanile dal piede pesante che ama sentire la strada) e mi mangio le mani perche' alla fine non ho mai modo di sfrutarla ma in compenso la scomodita' me la becco tutta. Se me ne dessero la possibilita' scambierei immediatamente la mia 147 da 170 cavalli ultraribassata con una megane da 110 cavalli e comfort da famiglia.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 2171 Iscritto dal: 3/12/2003 Da: Milano/Torino
# 8 ≡ Re: Trazione posteriore
Mendi, Citazione: Un mio secondo cugino, avvocato (!)......,
Uuuuuuuuu: l'accoppiamento cugino-avvocato già mi preoccupa, .........io non comprerei! Per quanto riguarda la guida, concordo col Mina (in genere niente sovrasterzo sulle recenti), ma per un fatto di elettronica più che di archetipi di sospensioni (non scendo in ulteriori dettagli per brevità) Laaaampssss
Bandito
Messaggi: 2391 Iscritto dal: 23/1/2008 Da: Magomadas Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 9 ≡ Re: Trazione posteriore
MinaVagante, Citazione: della serie: si stava meglio, quando si stava peggio, non fanno più le trazioni posteriori dal 1984
se oggi uno pensa di guidare una trazione posteriore che scoda a tutte le accelerazioni, è rimasto ancorato allo stereotipo di qualche decennio fa
su asfalto asciutto la differenza di comportamento è minima: tutte le auto sono tendenzialmente sottosterzanti in ingresso su fondi viscidi se le gomme sono consumate una posteriore potrebbe avere un accenno di sovrasterzo in uscita di curva se si esagera con l'acceleratore, ma con le geometrie attuali delle sospensioni è poca roba la vera difficoltà delle posteriori è la trazione sulla neve: potrebbero esserci grosse difficoltà a partire in salita, sopratutto se non si montano pneumatici termici
il tutto, naturalmente, parlando di auto "normali" se si parla di supercar o di fuoristrada con il ponte rigido la questione cambia notevolmente, e bisogna prendere la mano per gestire dei bei sovrasterzi in tutte le occasioni
a quanto mi risulta, oggi come oggi l'unica posteriore venduta ad un prezzo accessibile che possa ancora essere guidata con l'acceleratore è la Mazda MX-5
Mi tocca a quotare il capo che parla su certi argomenti come un libro stampato
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)
Bandito
Messaggi: 114 Iscritto dal: 19/4/2008
Su: BMW rt 1200
# 10 ≡ Re: Trazione posteriore
Per quanto riguarda la guida non c'è nessunissimo problema nemmeno sul bagnato avendo gomme e automobile in ordine, le sospensioni della serie 1 sono delle multilink al posteriore e lasciando inseriti i controlli di trazione e stabilità è un auto molto divertente e maneggevole; l'abitabilità è quella di un auto si 4 porte ma BMW quindi orientata verso chi desidera auto piuttosto prestazionali e di conseguenza un po' meno comode. La 120I a benzina monta un motore a iniezione diretta di benzina, aspirato, e quindi le prestazioni non sono esaltanti sotto i 3000 giri a causa anche delle normative antiinquinamento che tendono a mortificare i motori a benzina di cilindrata media e piccola, è certamente indicata se non fai troppi km ogni anno (15000) e se la tieni per un po' in quanto la serie 1 viene venduta per il 95% con motorizzazione diesel e questo penalizza in italia la rivendita del benzina anche se ultimamente qualcuno le cerca per poi montare il GPL.
Sicuramente sono da consigliare le gomme invernali che migliorano nettamente la guida con pioggia e neve, visto che le catene anche 9 mm non si possono montare.
Ciao.
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