Un amico mi chiede di andare a vedere una Vara sulla Nomentana, anno 2007, meno di diecimila km. Lui è uno dei più scriteriati e anche capaci smanettoni che conosca (lo conoscono anche alcuni di voi, benché non scriva quassopra da anni), ma si è fissato che qua in centro Italia vuole l'endurona. Poi le prova e dice che in frenata (intendendo ovviamente una roba tipo la san donato) la piastra di sterzo va da una parte e le canne delle forcelle flettono dall'altra. Bène.
Telefono, vado, arrivato scopro che la moto è venduta "salvo finanziamento", faccio notare che ho telefonato due ore prima e
potevano anche dirmelo per telefono ma non mi arrabbio, perché quando accetti di avere a che fare in qualcosa di minimamente serio con i residenti di Roma città, o qualcuno di importante ti ha raccomandato come un fratello, oppure sai in partenza che avrai a che fare con un trattamento iper-cialtrone (infatti io qui faccio solo la spesa, e per qualunque cosa di un po' più complesso vado a viterbo o frosinone). E qui è la seconda che ho detto.
Scendo lo stesso a vedere sta moto (perché magari il finanziamento non va a buon fine). E' in condizioni perfette, poco da dire.
La guardo meglio. Ci monto sopra. Me la riguardo. Qualcosa non quadra. Ho osservato per bene in ogni suo recesso & anfratto una Vara del 99, in una gita a novembre scorso. L'impressione è completamente diversa, ma davvero. Questa sembra la versione cinese ipereconomica di una Varadero del 99.
Non vi dico l'orrore della fiancata destra. Una cosa repellente. Gli telefono e gli dico che la moto oltre che venduta e in perfette condizioni, è una merda improponibile, e arrivederci.
Dio mio ragazzi, ma un v-strom 650 sembra una bmw in confronto. Ma come le facevano ste Honda in Spagna? Raramente ho visto una porcata simile. E c'è pure qualcuno che osa dire che i 3000 euro di differenza a listino "non sono giustificati"