Ecco la sciùra in questione:
L'occasione è stata quella di accompagnare gli sposini in corteo, quindi tutte le intenzioni bellicose vengono messe da parte in favore di un tranquillo giretto su strada asfaltata.
Premessa: la moto non ha il magico tastino dell'avviamento elettrico e quindi 'daghe de pedivella' per metterla in moto!
Al contrario di un altro episodio che alcuni conoscono bene e che mi ha procurato una simpatica lacerazione al tallone cercando di accendere un CR250 in infradito e tasso alcolico andante, stavolta indosso delle apposite scarpette da moto.
Nonostante il prezioso accessorio, la prima accensione (ovviamente sotto il sole con casco giacca e paraschiena indossati) non dà i frutti sperati.
Già sapevo che le rassicurazioni dei proprietari sulla facilità della messa in moto erano in realtà un'operazione di sfanculamento del malcapitato sottoscritto.
Vabbè, dopo qualche consiglio da un ex possessore e qualche (innumerevole) pedalata, il motore parte...che figata! Tunf tunf tunf...regolarissimo!
Le sgasate con il vecchio monocilindrico danno proprio soddisfazione...una gran vibrazione - per chi è abituato ai 4 cilindri - si manifesta su manubrio e sella.
Metto la prima e via...abituato al peso del Bandit, l'XT sembra una biciclettina.
Trasferimento rapido passando per Storo fino ad arrivare ai primi tornanti della Val di Ledro...e li mi ricordo che forse Nat mi aveva detto qualcosa a proposito dei freni a tamburo.
L'ho capito dopo aver cercato invano di frenare arrivando al primo tornante.
Dire che la moto ha un freno anteriore è un vero eufemismo. E il posteriore non è che sia messo tanto meglio.
Meno male che il mono ha un ottimo freno motore quindi alla bisogna si scala un congruo numero di marce e si rilascia la frizione.
Capita che rilasciando la frizione in prima la moto si intraversi...e capito il giochino, la cosa è anche divertente...
Comunque i tornanti si fanno...ma non come credevo io. Impensabile allargare la gambetta e buttarsi fuori. Qui si sta dritti e si butta giù la moto...allora vien proprio facile.
Capito questo e la frenata, tutto il resto è stato facile.
Accelerazione più che buona, velocità adeguata al mezzo e comunque più che sufficiente per trasferimenti stradali.
Nonostante gli pneumatici sottili e tassellati, la stabilità sul dritto e sui curvoni veloci è buona, quindi posso dire che almeno sull'asfalto e senza passeggero, la moto si comporta bene.
Mi piacerebbe provarne le doti in fuoristrada leggero e probabilmente sarebbe una moto da considerare per qualche giretto nella Sardegna sterrata che ancora mi manca.
Una sola cosa...se vi fermate per una sosta breve e avete fretta di ripartire,
NON SPEGNETE MAI IL MOTORE!..sono stato sfanculato da tutto il corteo (di moto e auto!) mentre cercavo di riaccendere il motore appena spento, sotto il solleone...SBUUUURTAAAAA
Skido...il cattivone del film "Altrimenti ci arrabbiamo":
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!
Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri