# 1 ≡ Non tutti i VV. UU. ...
Dopo quello che mi è successo ieri devo dire che non tutti i VV. UU. sono ......
Il Fatto:
ieri son partito da Torino alle 7:30 in auto per ritornare a casa; caldo torrido, traffico pazzesco, incapaci al volante di camper che procedevano a 35 Km/h dove il limite era di 90, etc etc etc; dopo aver impiegato circa 4h per percorrere 300 km (90% autostrada) arrivo a Vobarno e sono dietro a 2 camper un camioncino ed un pirla con una vettura che dormiva letteralmente.
All'uscita del paese c'è una retta molto larga (quasi 3 corsie) e lunga con striscia continua e la fine dei 50 Km/h, strano ma vero non sopraggiunge nessuno in senso contrario, esco in sorpasso e 2a al limitatore, 3a secca, passo i 4 dormienti: peccato che al termine della retta e prima della curva a sx c'era una pattuglia di VV.UU.
Paletta e gesto inequivocabile per fermarmi, scalata secca, colpetto ai freni e mi arresto nello spiazzo, si avvicina la vigilessa (giovane e carina) che mi chiede con fermezza i documenti di rito, controlla il tutto e poi mi chiede se sapevo cosa avevo fatto e se ero a conoscenza del divieto di sorpasso e dei limiti di velocità.
Le rispondo che ha pienamente ragione ma che dopo 4 ore di guida dietro alla peggiore specie di automobilisti del w.e. ,con operai che mi aspettavano a casa per lavori ed essendo quello l'ultimo posto per riuscire a passare i 4 dormienti prima del lago d' Idro avevo sorpassato sapendo comunque di non creare pericolo per alcuno.
Al che mi dice che per quell'infrazione il minimo sono 200 e rotti euro - 2 punti patente. Rispondo dicendole di fare quello che ritiene giusto.
Epilogo:
Dopo essersi consultata con il suo collega torna e mi dice: lei mi pare una brava persona, la capiamo, le comminiamo solo la pena per avere superato la striscia continua: 38 euro e nessun punto.
Al momento di redigere il verbale mi chiede se ho qualcosa da dichiarare; certo rispondo, che siete gentili e corretti ed avete molto buon senso.
Domani andrò a pagare quasi volentieri i 38 euro.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."