# 1 ≡ Rimborso licenza Windows OEM
Ho acquistato un netbook con windows 7 starter preinstallato.
Visto che non ho alcuna intenzione di utilizzare windows, ma voglio metterci linux, ho contattato il produttore, compilando l'apposito form web:
"Salve, il pc portatile sopra specificato modello NP-N150-JA03IT, è provvisto di sistema operativo preinstallato Windows 7 Starter. Non intendo utilizzare tale sistema operativo, e non ho accettato la licenza d'uso né ho utilizzato il sistema operativo stesso. Riporto un estretto della licenza d'uso stessa: 'Utilizzando il software, il licenziatario accetta le presenti condizioni. Qualora il licenziatario non le accetti, non potrà utilizzare il software e dovrà contattare il produttore o l'installatore per conoscere le modalità di restituzione.'
Non avendo accettato le condizioni, e non avendo mai utilizzato il software, né avendo intenzione di utilizzarlo, vi chiedo di conoscere le modalità di restituzione e di rimborso.
Saluti."
Mi è arrivata la seguente risposta:
"Gentile Sig. Pastore Diego,
Benvenuto nel Servizio ClientiSamsung
In merito alla Sua gentile richiesta, La informiamo che Samsung Elettronics Italia non offre la possibilita'
di ottenere un valoremonetario in quanto la licenza di Microsoft fa parte del Bundle: PC+Licenza quindi,
come fanno nel resto d' Europa, riconosciamo un valore simbolico
di un Euro a patto che vengano restituiti i CD e lo Sticker presente sotto il NotePC in Samsung.
Nel caso avesse necessità potrà mettersi in contatto con il nostro Servizio Clienti al numero 800.7267864,
(operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00)
comunicando agli operatori il Suo codice cliente 2304351096.
La ringraziamo per averci contattato e , con l'occasione porgiamo cordiali saluti
Servizio Clienti Samsung"
A parte che nella confezione non è presente alcun CD, ma solo lo sticker adesivo sotto il netbook, ma che senso ha spendere 6 euro di raccomandata A/R per spedirgli lo sticker, per poi avere indietro un euro? E' legale tutto ciò? Ho trovato
questo e
quest'altro.
Che ne pensate?