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Bandito
Messaggi: 93 Iscritto dal: 27/8/2008 Da: Montoro Inferiore ( AV ) Su: b600 S 2003
# 1 ≡ Impostare una curva con il B600...
Salve a tutti,
una domandina: qual'è lo stile migliore per impostare una curva o un mezzo tornante/tornante con il Bandit tenendo conto del suo punto di coppia?
Spesso vado in costiera amalfitana ( in 2 ) e sembra che gli scooter , tipo Beverly, vadano più lisci o veloci ...
Per andare meglio come setup ciclistica ho messo il mono a 5 e lo smorzatore a 3, pasticche Brembo Rosse, Gomme Michelin Power Pure ( nemmeno 800km ) ma ora il problema è il gas/piega...
Un saluto...
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 2 ≡ Impostare una curva con il B600...
RedFalcon, Citazione: Spesso vado in costiera amalfitana ( in 2 ) e sembra che gli scooter , tipo Beverly, vadano più lisci o veloci ...
cosa vinci se arrivi primo?
Bandito
Messaggi: 193 Iscritto dal: 10/4/2009 Da: Aosta Valley Su: B6 '02 s Rossa, al momento a piedi!
# 3 ≡ Impostare una curva con il B600...
ah beh, questa è una domanda interessante. la risposta varia molto in base al tuo stile di guida.... io ad esempio ho fatto rifare la forcella più dura e messo il mono a 6 con regolazione a 3. sia da solo che in coppia. con bagagli e ragazza metto a 7 il precarico. allora, io entro in curva quasi sempre sopra i 5000 giri tendenzialmente in modo da avere una risposta pronta in uscita, specialmente se in salita. cerco di allargare entro la riga bianca per stringere poi in uscita, piegando la moto verso l'interno. per piegare spingo la manopola interna nella direzione opposta alla curva (dolcemente e quanto basta, in base alla velocità). contemporaneamente allargo il ginocchio interno alla curva e sbilancio il mio peso verso la pedana interna. non sposto il sedere, ma solo un pò il busto. una spiegazione più dettagliata la troverai sul libro "l'arte della sicurezza in modo" (c'è un post aperto). leggilo tutto e bene, anche due volte e ti cambierà la visione del tuo stile di guida, se non hai fatto corsi di guida . non esiste che gli scooter vadano meglio di una moto!!! boia faus! esiste più che altro una abilità di guida da affinare. buone pieghe
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California 2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50 3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87 4)ai 23 Bandit 600S 5)dai 28 Triumph Sprint GT 6)dai 31 Triumph Street Triple 7)dai 34 B1200 K2
Bandito
Messaggi: 93 Iscritto dal: 27/8/2008 Da: Montoro Inferiore ( AV ) Su: b600 S 2003
# 4 ≡ Re: Impostare una curva con il B600...
Niente, ma se vado in mini gruppo arrivo dopo 5min ... ... ma arrivo ... Per quanto riguarda la tecnica?
Bandito
Messaggi: 1962 Iscritto dal: 9/5/2005 Da: Verona città Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 5 ≡ Impostare una curva con il B600...
Stufo76, Citazione: cosa vinci se arrivi primo?
Il parcheggio migggliore! La tecnica non si può spiegare tra le pagine di un forum, va costruita guidando su strada/pista a seconda di quello che si vuole.... Comunque se TUTTE le curve le imposti in maniera corretta, ovvero facendo "sburtare" il culo fuori dalla moto, mentre il piede è puntato con le dita sull'estremità della pedalina ed il gomito interno alla curva ben aperto e sopratutto lo sguardo che E' SEMPRE puntato oltre la curva, non bisogna guardare i 2 metri davanti la ruota ma dove si vuole andare e la moto andrà esattamente lì.
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 6 ≡ Re: Impostare una curva con il B600...
RedFalcon, Citazione:Niente, ma se vado in mini gruppo arrivo dopo 5min ... ... ma arrivo ... meglio, così quando arrivi trovi già il tavolo prenotato e l'aperitivo ordinato RedFalcon, Citazione: Per quanto riguarda la tecnica?
il consiglio migliore che posso darti è di fare un corso di guida serio che ti permetta di prendere maggiore confidenza con la moto. Un paio di gomme decenti le hai già messe, tutto il resto (freni/sospensioni/tubi in treccia ecc.) non ti serve a un razzo, lascia tutto com'è di fabbrica che va molto più che bene. Inoltre non provare MAI a seguire quelli davanti, se hanno un ritmo più veloce del tuo: non riusciresti comunque a stargli dietro, e lo sdraio è garantito al 100%. In ogni caso, se quelli davanti vanno troppo forte in relazione alle condizioni di strada/traffico/meteo, anche se sono capace di stargli dietro io me ne fotto e li lascio andare: le strade sono già piene di mazzi di fiori, non è il caso di aggiungerne altri. Ah, per inciso, conosco bene la costiera: è una strada moooooolto pericolosa, ti consiglio di andarci a spasso senza fretta, sbattitene degl'altri
Bandito
Messaggi: 1541 Iscritto dal: 23/12/2004 Da: Roma-Milan Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 7 ≡ Re: Impostare una curva con il B600...
non riesco a immaginare un posto peggiore della costiera amalfitana per tentare di imparare a guidare. incostanza di pavimentazione, ambiente brulicante e indisciplinato, visuali scadenti ed ingannevoli, è un posto dove uno che ci sa andare dovrebbe calare un altro 20% di margine, semmai, non certo uno dove fare pratica per prenderci la mano e men che mai con un'innocente seduto/a dietro.
sembra stupido ma tutti i neofiti sottovalutano la pressione delle gomme e lo stato delle stesse. soprattutto sull'anteriore delle stradali, dove senza avere esperienza: a) lo svarionamento indotto dalla deformazione è terrorizzante e amplifica gli errori successivi del conducente, anche quelli non dovuti a degrado di gomma; b) lo stato visivo della gomma e il suo stato effettivo, specie per alcuni modelli, non sono affatto coincidenti, a prima vista.
io conosco meglio l'alto beneventano e casertano, ma mi dicono che nell'avellinese ci sono parecchie strade buone e poco affollate. cerca buona visibilità, curve lente ma regolari, corsia abbastanza larghetta e con asfalto se possibile continuo (è più importante che sia gripposo piuttosto che privo di asperità, dovendo scegliere una disgrazia), molla a casa il passeggero e cerca di entrare in curva alla stessa velocità a cui riesci a percorrerla, che frenare rompe solo le scatole.
un corso di guida come dice stufo sarebbe la manna, ma a sud la situazione scuole non è propriamente rosea... per il momento..
su CBR 1000 RR (2007) Ducati Multistrada 620 i.e. (2005) Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 8 ≡ Impostare una curva con il B600...
DrSanguedolce, Citazione: esiste più che altro una abilità di guida da affinare.
e una non consapevolezza di quanto sia duro l'asfalto/ostacolo/altro veicolo.............
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 93 Iscritto dal: 27/8/2008 Da: Montoro Inferiore ( AV ) Su: b600 S 2003
# 9 ≡ Re: Impostare una curva con il B600...
Grazie a tutti per le risposte...ci provo... La pressione gomme la verifico sempre , ogni 2 uscite... Di solito l'addestramento in solitaria lo faccio sulla SS del terminio oppure ci sono bene 10 tornanti sulla SS che porta da Montoro a Forino, dove in Aprile fanno la cronoscalata... No, la costiera la uso solo per touring, no per test...Non mi fido di bypassare le auto in fila, ti puoi trovare una bella SITA di fronte... Citazione: un corso di guida come dice stufo sarebbe la manna, ma a sud la situazione scuole non è propriamente rosea... per il momento..
Mi piacerebbe fare un corso, ma bisogna sbattere minimo a Roma... Perchè per il momento?
Bandito
Messaggi: 2805 Iscritto dal: 19/6/2003 Da: Gambettola (Fc)
# 10 ≡ Re: Impostare una curva con il B600...
DrSanguedolce, Citazione: non esiste che gli scooter vadano meglio di una moto!!! boia faus! esiste più che altro una abilità di guida da affinare.
Ulteriore dimostrazione che il mezzo che si guida conta l' 1% e il pilota il 99%, se guidi una R1 o un Beverly cambia un pò, ma non più di tanto, quello che conta è chi guida, puoi avere pure una moto da 150 cv ma se chi guida uno scooter è molto bravo e tu non lo sei, resterai sempre dietro lo scooter se la strada è piena di curve, se poi ci sono i rettilinei da 1 km ovvio che il Beverly te lo mangi in prima marcia Purtroppo al sud le opportunità per corsi su pista e in strada (quest' ultimo mi interesserebbe molto di più) sono praticamente a zero. [ Modificato da SNAIL62 16.08.2010 - 17:28 ]
:bye: da :
Snail62
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