Ieri tornavo dalle Dolomiti dopo aver lasciato i banditi ad abbuffarsi allo Skybar di Tai di Cadore.
Giornata e giro stupendi, ero contento. Dopo Pieve di cadore arrivo su un suv coreano con targa tedesca e, visto che avevo poca visuale, sto dietro. Ad un tratto la macchina che lo precedeva frena per girare a sinistra. Il suv frena e letteralmente si blocca in un attimo. Io che lo seguivo da vicino mi attaco al freno anteriore in una frenata da panico. Ho pastiglie nuove e gomme nuove. La mia moto si pianta all'istante e la ruota posteriore si solleva al punto che per un attimo ho temuto di cadere in avanti. Mi sono preso uno spavento che non vi dico. Fortuna che, pur malandato, ho ancora i riflessi pronti.
Poi arrivato a casa noto che il piolino della pedana anteriore sinistra è stato tranciato (non è svitabile ma fa corpo con la pedana). Rimango sbalordito e mi chiedo quando e come possa essere successo. Poi ricordo di aver strisciato lo stivale durante una piega a sinistra e di avere sentito un colpo, cui al momento non ho dato importanza. Pazzesco! Ho piegato a quel punto.
Non sono per niente orgoglioso di questa cosa, anzi, sono piuttosto spaventato da siffatti eccessi.
Comunque, se non sono caduto, il merito è certamente delle gomme (Metzeler M5), di cui non posso che dire bene. Certo che l'elefantino è ormai ammazzato.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.