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Bandito
Messaggi: 1541 Iscritto dal: 23/12/2004 Da: Roma-Milan Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 1 ≡ VFR 800 e Crossrunner, un confronto statico
... o forse era meglio dire "un confronto stitico" Chiedo scusa alle prefiche e ai Gagazzi, volevo ipotizzare un laqualunquestico discorso dimmoto. Propongo, nella mia solenne e celeberrima prolissità inutile, un confronto imperniato su dati e numeri, semplice e pedissequo se vogliamo, ma questi numeri dicono sempre parecchio sulle moto, a chi voglia leggerli con un minimo di attenzione. Nell'elenco analitico delle specifiche svolto qui di seguito, per prime compaiono le specifiche la VFR 800 v-tec 2009 (no ABS), seguite da quelle della Crossrunner attuale. Fonte: http://www.hondaitalia.com/In grassetto, i valori diversi. Propulsore Tipo 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC) Cilindrata 782 cm3 Alesaggio x Corsa 72 x 48 mm Rapporto di compressione 11.6 : 1 Potenza massima 80 kW a 10.500 min-1 (95/1/EC) Coppia massima 80 Nm a 8.750 min-1 (95/1/EC) Regime del minimo 1.200 min-1 Capacità totale olio 3,8 litriTipo 4 cilindri a V di 90°, 4 tempi, 16 valvole, raffreddato a liquido (DOHC) Cilindrata 782cm3 Alesaggio x Corsa 72 × 48mm Rapporto di compressione 11,6 : 1 Potenza massima 74,9 kW/10.000 min-1 (95/1/EC) Coppia massima 72,8 Nm/9.500 min-1 (95/1/EC) Regime del minimo 1.200 min-1 Capacità totale olio 3,8 litriMinor potenza e coppia massime, ma con coppia massima ancora più alta di regime. ALIMENTAZIONE Alimentazione Iniezione elettronica (PGM-FI) Corpi farfallati 36 mm Filtro aria Di carta a secco, del tipo a cartuccia Capacità serbatoio carburante 22 litriAlimentazione Iniezione elettronica PGM-FI Corpi farfallati 36 mm Filtro aria Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia Capacità serbatoio carburante 21,5 litriLa differenza del serbatoio mi sembra solo di calcolo. IMPIANTO ELETTRICO Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico Anticipo d'accensione 15° BTDC (minimo) ~ 36° BTDC (5.000 min-1) Candela IMR9B-9H (NGK); VNH27Z (ND) Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V / 10 AH Alternatore 497 W Faro anteriore 12V, 55W x 2 (anabbagliante) / 55W x 2 (abbagliante)Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato, con anticipo elettronico Anticipo d'accensione 8° BTDC (minimo) ~ 50° BTDC (1200min-1) Candela IMR9D-9H (NGK); VNH27Z (DENSO) Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V/11AH (YTZ-12S) Alternatore 386W Faro anteriore 12V; 55W × 1 (anabbagliante) / 55W × 1 (abbagliante)differenze serie solo nell'anticipo. identico il gruppo ottico anteriore. Va considerato che l'ABS sulla Crossrunner dovrebbe essere di serie, mentre le specifiche del VFR sono relative alla versione senza. TRASMISSIONE Frizione Lubrificata, multidisco con molle Funzionamento frizione Idraulico Tipo di cambio A 6 rapporti Riduzione primaria 1,939 (64/33) 1Rapporti del cambio 2,846 (37/13) 2 2,062 (33/16) 3 1,578 (30/19) 4 1,291 (31/24) 5 1,111 (30/27) 6 0,965 (28/29) Riduzione Finale 2,687 (43/16) Trasmissione finale Catena sigillata con "O-ring"Frizione Lubrificata, multidisco con molle Funzionamento frizione Idraulico Tipo di cambio 6 marce Riduzione primaria 1,934 (64/33) 1Rapporti del cambio 2,846 (37/13) 2 2,062 (33/16) 3 1,578 (30/19) 4 1,291 (31/24) 5 1,111 (30/27) 6 0,965 (28/29) Riduzione Finale 2,687 (43/16) Trasmissione finale a catena con O-ringTOTALMENTE identiche, in modo incredibile direi visto il tipo di destinazione dichiarata... TELAIO Configurazione Perimetrale a doppia trave in alluminio, scatolato a tripla sezioneConfigurazione A diamante, con doppia trave in alluminio, “pivotless”(a me sembrano nomi diversi per la stessa identica cosa, ma ditemi se sbaglio) CICLISTICA Dimensioni 2.120 x 735 x 1.195 mm Interasse 1.460 mm Inclinazione cannotto di sterzo 25°5' Avancorsa 95 mm Raggio di sterzata 3,4 mt Altezza della sella 805 mm Altezza da terra 125 mm Peso in ordine di marcia 244 kg (A: 117 kg; P: 127 kg) Massima capacità di carico 195 kg Con 2 pass. e bagagliPeso medio 394 kg (A: 151 kg; P: 243 kg)Dimensioni 2.130 × 799 × 1.243 mm Interasse 1.464 mm Inclinazione cannotto di sterzo 25° 45' Avancorsa 96 mm Raggio di sterzata 2,8 m Altezza della sella 816 mm Altezza da terra 140 mm Peso in ordine di marcia 240,4 kg (A: 115,2 kg; P: 125,2 kg)differenze anche qui microscopiche, salvo per la battuta di sterzo notevolmente aumentata; poca roba pure nelle masse e loro distribuzione. un cm e mezzo di luce a terra in più e uno di sella. SOSPENSIONI AnterioreTipo Forcella a cartuccia H.M.A.S. da 43mm con regolazione micrometrica del precarico, escursione 109 mm Posteriore Pro-Link con ammortizzatore caricato a gas H.M.A.S. regolabile nel precarico (7 posizioni) e regolazione micrometrica del ritorno, escursione 120 mmTipo Forcella telescopica a cartuccia da 43mm con regolazione micrometrica del precarico, escursione 165 mm Posteriore Pro-Link con monoammortizzatore caricato a gas HMAS, regolabile nel precarico su 7 posizioni, e regolazione micrometrica del ritorno, escursione 145 mmCinque centimetri e mezzo di corsa della forcella e due e mezzo del mono. Probabilmente anche in conseguenze del ritocco di alcune quote. RUOTE AnterioreTipo A 6 razze con sezione a "U" in alluminio pressofuso Posteriore A 5 razze con sezione a "U" in alluminio pressofuso AnterioreCerchi 17M/C x MT3.50 Posteriore 17M/C x MT5.50 AnteriorePneumatici 120/70 ZR17M/C (58W) Posteriore 180/55 ZR17M/C (73W) AnteriorePressione 250 kPa Posteriore 290 kPa AnterioreTipo A 6 razze in alluminio pressofuso Posteriore A 5 razze in alluminio pressofuso AnterioreCerchi 17M/C × MT3.50 Posteriore 17M/C × MT5.50 AnteriorePneumatici 120/70 R17 Posteriore 180/55 R17 AnteriorePressione 225 kPa Posteriore 250 kPadifferenze solo di scrittura e pressione di gonfiaggio delle gomme. FRENI AnterioreTipo Doppio disco flottante idraulico da 296 x 4,5 mm con pinze a tre pistoncini combinati e pastiglie in metallo sinterizzato Posteriore Disco idraulico da 256 x 6 mm con pinza a tre pistoncini combinati e pastiglie in metallo sinterizzatoAnterioreTipo Due dischi idraulici flottanti da 296 mm con pinze a 3 pistoncini, C-ABS e pastiglie in metallo sinterizzato Posteriore Disco idraulico da 256 mm con pinza a 2 pistoncini, C-ABS e pastiglie in metallo sinterizzatoUn pistoncino in meno al posteriore. In definitiva, il pacchetto meccanico è totalmente identico alla VFR800 salvo per la regolazione dell'anticipo e relative conseguenze su regimi e valori di punta di coppia e potenza. La ciclistica e le masse sono anch'esse quasi identiche, con sospensioni un filo più lunghe e una battuta di sterzo più efficace nel traffico urbano. Particolarmente impressionante l'uguaglianza di rapportatura e la quasi uguaglianza di avancorsa, angolo del cannotto e interasse. Dal vivo, da vedere è una chiavica, però non era possibile montarci per dire se almeno ergonomicamente è buona come la "mamma" coi semimanubri. Nell'insieme si può comprendere il desiderio di riprendersi il pacchetto tecnico efficace, piacevole e sperimentato della VFR 800, constatato il disastro della 1200 sul piano commerciale, disastro che dopo l'effetto novità del primo anno, ora acquisterà una entità ancora più apocalittica: non provarci neppure significherebbe regalare a Kawa e Bmw anche i vecchi affezionati del VFR. L'operazione dà però tutta la sensazione di tristezza di uno che si ripigli in amante l'ex moglie (che però ci si mette per compassione), mentre la nuova moglie (1200) gliela dà una volta l'anno, gli prosciuga il patrimonio e lo riempie di corna. A voi che ne pare? Vietato commentare la frollina sopra, al posto della moto sotto. Andate a svuotarvi dai pensieri su Taylor Rayn o Jenna Haze, e poi tornate semmai qua che siamo crasti e puri noi patiti del motociclettismo.
su CBR 1000 RR (2007) Ducati Multistrada 620 i.e. (2005) Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!
Bandito
Messaggi: 2874 Iscritto dal: 30/8/2003 Da: Parigi Su: Mephisto
# 2 ≡ VFR 800 e Crossrunner, un confronto statico
"A man who has never gone to school may steal from a freight car; but if he has a university education he may steal the whole railroad." Theodore Roosevelt
Bandito
Messaggi: 1507 Iscritto dal: 16/6/2004 Da: Trieste Su: prima B6 2k4, poi XJR 1300, e adesso??
# 3 ≡ Re: VFR 800 e Crossrunner, un confronto statico
chi legge fino alla fine è bravo
Guido troppo veloce per preoccuparmi del colesterolo
Bandito
Messaggi: 1541 Iscritto dal: 23/12/2004 Da: Roma-Milan Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 4 ≡ Re: VFR 800 e Crossrunner, un confronto statico
tu not turnia non sei un vero motociclettista. e neanche tu, peccatore abbirazzzato!
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Bandito
Messaggi: 1262 Iscritto dal: 2/3/2007 Da: PD-BL Su: Katankia
# 5 ≡ VFR 800 e Crossrunner, un confronto statico
Zel, Citazione: Dal vivo, da vedere è una chiavica
Q8
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta. R. Pirsig
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 6 ≡ VFR 800 e Crossrunner, un confronto statico
sandrino, Citazione:Zel, Citazione: Dal vivo, da vedere è una chiavica Q8 L'ho vista nei servizi di 2ruote... tutto sommato non mi fa poi così schifo... sempre meglio della nuova VFR... ciò non vuol dire che me la prenderei, beninteso
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 7 ≡ VFR 800 e Crossrunner, un confronto statico
in sostanza, hanno riproposto la VFR su una moto con qualche cm in piu' di corsa sospensioni e un sacco di plasticona, proponendola come una novita'.
Capisco e condivido l'idea di continuare ad usare l'ottimo V4 800, il resto mi sembra una marketta da markettari del marketting
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
Messaggi: 2391 Iscritto dal: 23/1/2008 Da: Magomadas Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 8 ≡ VFR 800 e Crossrunner, un confronto statico
C'hai ragggione Zel credo che oramai identificare una moto per tipologia e/o utilizzo sia prettamente un fattore di manubrio/semimanubri, estetico e la Honda si è adeguata a questa logica commerciale. Tanto chi vuol avere un fuoristrada non ci va anche perchè compra delle moto talmente pesanti con cui fare un vero fuoristrada la vedo dura. Si arriva sempre di più ad una logica di moto che possa essere più eclettica possibile. Che non intervenga Toro con le sue cacate che fa fuoristrada con GS 1150 che lo mando a cagare
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)
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Messaggi: 1541 Iscritto dal: 23/12/2004 Da: Roma-Milan Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 9 ≡ Re: VFR 800 e Crossrunner, un confronto statico
boltz, Citazione: una marketta da markettari del marketting
con le marchette ci mandi avanti sto paese... anzi no, scusa: ce lo mandi avanti, poi indietro, poi di nuovo avanti, indietro, avanti, indietro, avanti.... aaaaaahhhhh ecco. tutto più tranquillo ora.
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Messaggi: 1962 Iscritto dal: 9/5/2005 Da: Verona città Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 10 ≡ VFR 800 e Crossrunner, un confronto statico
Panzer, Citazione: Che non intervenga Toro con le sue cacate che fa fuoristrada con GS 1150 che lo mando a cagare
Magari avesse il 1150, sarebbe più nuovo di quel rottame del 1100 fatto di ghisa scartata dalle fonderie turche! Però potevano farla meglio, a me non piace granchè....
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."
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