BanditModeratore
Messaggi: 680
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 1 ≡ Uff.... Caduta....
Strada con fondo bagnato; due auto procedono affiancate e io sono dietro con la ZZR 1100. La macchina più a destra si sposta verso il centro e probabilmente spaventa l'altro. Questo frena di colpo e io non ho scelta: freno. Nell'ordine: capisco che cado troppo velocemente e mi rassegno al seguito; vedo la moto che scivola e spero che si fermi senza colpire le auto davanti; mi guardo intorno e vedo che non sbatterò contro marciapiedi o auto; finisco 'tranquillamente' di cadere. Le due auto 'comunque' non si fermano.
Devo aver fatto pochi metri di scivolata, e la moto una decina; mi alzo e constato di non essermi rotto niente... cerco di sollevare la moto, due buone persone scendono dalla macchina e mi aiutano a sollevare la piccola.
La sposto a bordo strada e vedo di capire i danni: carena rigata e supporto pedana con leva del cambio spezzata.
Non si accende; non si possono cambiare le marce con la leva e non c'è una pedana sinistra su cui poggiare il piede.
Penso che lo spavento mi abbia fatto perdere la 'lucidità meccanica' e stavo perdendo la fiducia sul fatto di riuscire a portarla a casa.
Chiamo un amico che fa il meccanico e mi dice che se non da nessun segnale o è il sensore del cavalletto o è il sensore della leva frizione.... "vedi di mettere la prima con una pinza (c'è l'hai una pinza?noo?! la pinza c'era), se riesci ad accenderla vai a casa sempre in prima tenendo la frizione quando ti fermi...".
Era il sensore della frizione: toccando i fili ho potuto riaccenderla... La spengo; smonto il rinvio della leva del cambio con la pedana che toccava la strada; metto la prima; tiro la frizione e accendo.
Ci muoviamo!
Nei tratti lunghi appoggiavo il piede sul carter motore...
E finalmente a casa.
Nessun danno alle gambe grazie ai copripantaloni TucanoUrbano e nessun danno alle braccia grazie alla giacca con le protezioni.... Ho una 'piccola' abrasione su un fianco dovuta alla cintura dei pantaloni che 'ha fatto perno' sulla pelle. Acqua ossigenata e garza 'betadine'...
Pensieri post-trauma:
- grazie all'amico Renato che mi ha supportato moralmente sul da farsi (se non mi scoraggiavo avrei fatto le stesse cose, ma non le stavo facendo... sennò gli amici a cosa servono.)
- devo comprare dei nuovi copripantaloni magari con le protezioni, dato che questi sono 'bastati' solo per la bassa velocità
- aggiustare carena; sostituire supporto pedana... ebay.....!
- cintura dei pantaloni: ma se uno cade con lo zaino che fa...... (ho sempre il dubbio che possa peggiorare la caduta il fatto di avere roba sulla schiena)
- pranzo di natale domani...?! ci sono.
Forse ogni cosa serve a imparare cose più grandi, a capire, a prevedere.... a crescere.....
Bandit-pranzo Natalizio 2010: Andrea e Clelia cresciuti e presenti!
Anche per noi è il primo pranzo...!
[ Modificato da darkfour 04.12.2010 - 23:46 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.