cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#79: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Legna o pellet??

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rulomb
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 1 ≡ Legna o pellet??
»17.12.10 - 10:26
Mi sto facendo due conti.....Per il prossimo inverno sto pensando di sostituire la stufa a legna con una termostufa e in estate fare i lavori.
Il dubbio è se andare su quella a legna o a pellet....
La legna costa meno ma sporca di più in casa (polvere, cenere, fumo) ma brucia ogni cosa.....però va alimentata spesso.
Il pellet è più pulito, brucia solo il pellet, appunto, però ha un serbatoio che consente un funzionamento continuo per diverse ore senza dover stare lì a caricare.
In base ad esperienze personali cosa mi consigliate??
Grazie, ;-)
R.
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
Bandito
Bandito

kalos
Iscritto dal: 13/11/2003
Da: nord ovest milano
# 2 ≡ Legna o pellet??
»17.12.10 - 10:34
pellet di siccuro con la legna sporchi e ti fai il mazzo ad ogni spostamento, il pellet confezionato in sacchi permette la stivazione senza spaccarti la schiena ; e poi la legna continua ad aumentare di pari passo il decrescere dei nostri stipendi, quindi esageratamente!!!!!
io ho un camino a legna e ...mannaggia il momento......

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 3 ≡ Re: Legna o pellet??
»17.12.10 - 11:59
kalos,
Citazione:

e poi la legna continua ad aumentare di pari passo il decrescere dei nostri stipendi,

anche i sacchi di pellet variano "quotazione" in aumento anche in piena stagione.
i pellets son nati come uso del materiale di scarto dell'indusitria del legno, ed ora sono in parte trainante per certi abbattimenti di foreste.
ed essendo che il pellet non conserva molto dell'albero oginale possono anche fare miscele di vari tipi di materiale bruciabile e legni diversi .. frai cui anche il caso di pellets radioattivo dell'anno scorso.

...

lo scaldare a pellet
- e' piu' ordinato e pulito, per la casa (sacchi)
- e' programmabile : avendo la stufa pronta puoi farla partire con un termostato o a tempo
- non dei stagli troppo dietro per il carico del combustibile
- la "sorgente di calore" non e' a temperature cosi' elevate come quelle delle stufei a legna (tralasciando forme "complesse" come i forni/"stube")
- esigenze di camino ridotte
- le puoi telecomandare
pero' ...
- (aspetto di importantanza relativa) la filiera per ottenere il carburante 'e piu' lunga : per la legna posso abbattere anche l'albero davanti casa, potendo
- la stufa a pellets non consuma solo legno ma anche corrente elettrica ... ergo se manca la corrente non ti scaldi, se c'e' una interruzione, alcune stufe per sicurezza, si spegnono (in attesa di nuovi comandi) senza tornare alla programamzione prevista
- il modo di scaldare delel stufe a pellets "classiche" (non quella che fanno anche da caldaia) e' similare al ricaldamento di una termo stufa elettrica : scaldando principalmente aria dopo un po 'che la stufa e' spenta il freddo ritorna presto ... nella stufa a legna e' il materiale della stufa che poi trasmette il calore e tanto stenta a scaldarsi, tanto stentera' a raffreddarsi (piu' o meno)
- alcune stufe a pellets "non moderne" o "low-cost" richiedono diverse manutenzione di pulizia da eseguire ben diversa dal semplice sgombero ceneri della stufa a legna

[ Modificato da G-Spot 17.12.2010 - 12:00 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 4 ≡ Legna o pellet??
»17.12.10 - 12:20
Parli di prima o seconda casa? Hai altri sistemi di riscaldamento o solo la stufa? Hai un pezzo di bosco? Quanto distante devi recarti per approvigionare i pellets?
Nella casa di montagna che d'inverno frequento solo un paio di settimane ho scelto la legna che faccio con un boschetto che ho in fondo al prato e con la quale alimento anche il caminetto. E' un pò scomodo la mattina quando mi sveglio sotto zero, ma vuoi mettere la soddisfazione... ;-)
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Bandito
Bandito

Marc
Iscritto dal: 27/8/2010

Su: B650S nero
# 5 ≡ Re: Legna o pellet??
»17.12.10 - 13:03
Se ti serve riscaldare la casa solo un'ora al mattino e un paio alla sera va bene la stufa a pellet, se invece vuoi mantenerla calda tutto il giorno è meglio una stufa ad accumulo di calore (pietra ollare o muratura in refrattario). Costano un'occhio ma spesso ne vale la pena. Alimentare una stufa a pellet per molte ore ti costerebbe un'altro occhio. Tieni poi presente che la legna la trovi ovunque ad un prezzo ragionevole, con la stufa a pellet sei vincolato a bruciare solo quello. Una via di mezzo è acquistare una di quelle stufe a legna in acciaio, magari rivestite parzialmente in ceramica. Ce ne sono di tutti i prezzi ed anche esteticamente sono molto belle. Come vedi ogni soluzione ha i suoi pro e contro.
Ciao

[ Modificato da Marc 17.12.2010 - 13:05 ]

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 6 ≡ Re: Legna o pellet??
»17.12.10 - 13:13
Marc,
Citazione:

... (pietra ollare o muratura in refrattario).

approfitto per una osservazione :
occhio a non farsi "fregare" notando che cherte stufe a pellets hanno l'esterno in ceramica invece che in lamiera pur dichiaratamente scaldando aria e basta : quella ceramica costa 300-500 in piu' e il benefico e' trascurabile

[ Modificato da G-Spot 17.12.2010 - 13:14 ]
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 7 ≡ Re: Legna o pellet??
»17.12.10 - 20:00
In questo momento sto scrivendo proprio accanto alla mia stufa a pellet del 2000.
Il sacco costa sui 3,5 e dura circa un giorno se l'accendi dalla mattina, ti scalda tutto l'appartamento (sullo stesso piano) senza dover accendere il riscaldamento a termosifoni.
Nel mio caso, l'uso è limitato solo alla sera quando arrivo a casa dal lavoro e nei week accesa tutto il giorno, perchè essendo una delle prime in commercio in Italia non è programmabile.
Il risparmio sul metano è evidente, la qualità del calore è migliore del termosifone.
Mi portano un pellet di circa 90 sacchi a fine ottobre che stivati occupano nel garage 1,5 metri per 1,5 metri.
La 2 differenze sostanziali tra una stufa a legna (non camino che riscalda solo nelle vicinanze) e pellet:
a pellet prendi un sacco lo svuoti e butti il nailon, la casa rimane pulita e pure il camino perchè brucia tutto; lo stivaggio per una stagione per i pellet è molto minore.
La stufa a pellet si accende in 5 munti e in 10 fa già caldo mentre la stufa a olle una volta spenta perchè sei uscito è molto lunga da avviare e portare in temperatura.

Uno dei vantaggi, che non viene detto perchè appartiene alla sfera emozionale è che nella stufa a pellet vedi il fuoco perfetto come una cartolina: mettici un tappeto davanti e vai :sex:

[ Modificato da JLynne 17.12.2010 - 20:01 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Wlascozia
Iscritto dal: 14/11/2007
Da: near Udine/Friulshire ; Cambridge UK
Su: Suzuki Bandit 1200 - Moto Guzzi Quota 1000
# 8 ≡ Re: Legna o pellet??
»17.12.10 - 22:46
Io invece sto scrivendo dalla camera al primo piano e con la splendida stufa a legna che ho al piano di sotto riesco ad avere 20° gradi anche qua. Ho più di 90mq per piano ma in cucina ho in aggiunta una vecchia cucina economica a legna che fa un caldo spettacolare.
Col legno è un calore diverso....pure più romantico. :-)
Tra i Dalton sono quello col pisello più grande.

Profilo
Bandito
Bandito

DiegoIanez
Iscritto dal: 24/8/2010
Da: Venezia ma targato Caserta!
Su: VStrom 1000 "Silver"
# 9 ≡ Re: Legna o pellet??
»18.12.10 - 02:45
rulomb,
Citazione:

pellet....

;-)
Trova il tempo per pensare. Trova il tempo per pregare. Trova il tempo per sorridere.

Profilo
Bandito
Bandito

pipuntoerre
Iscritto dal: 20/11/2007
Da: quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno....lecco
Su: ex gsf 650 k6 bandit ora bmw r1200rt abs sport
# 10 ≡ Re: Legna o pellet??
»18.12.10 - 15:11
io sono cintura nera di stufa a legna,visto che a meta' ottobre ho ordinato 15 quintali di legna e li ho finiti.vabbe' che il pirla che mi ha venduto gli ultimi 10 mi ha fregato visto che era bagnata.pero' mi piacerebbe quella a pellet.vorrei provarla e godere del caldo,dimenticandomi della bolletta del metano.
l'unico problema che mi da la stufa a legna e' che non potendo raggiungere casa mia con la macchina,il doverla trasportare e' piuttosto faticoso.
ti diro'....se non fai fatica a recuperare e sistemare la legna,stufa a legna tutta la vita.se hai problemi tipo i miei,stufa a pellet.
e' meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere imbecille,che aprirla a sproposito e togliere ogni dubbio
vecchio proverbio lecchese..................quand che la merda la munta el scagn,o che la spuzza o che la fa' dan.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse