# 8 ≡ Risparmio ed investimento - concetti base
DiLake,
Citazione:
Chiaro fino ad un certo punto: è quello che intendo per BASI..
OK
Obbligazioni:
Le obbligazioni o i titoli così detti di credito sono dei prestiti fatti all'ente emittente. Titoli di stato: Tu privato stai prestando dei soldi allo Tesoro italiano che a fronte di questo prestito ti paga un interesse.
Possono essere emessi da aziende private stati enti sovranazionali comuni aree cantonali ecc.......
Azioni:
Le azioni sono partecipazioni di una azienda; cioè tu privato al momento che compri delle azioni diventi socio di quella azienda ed hai i diritti e doveri relativi a questa tua partecipazione.
I soci posso essere di diverso tipo a seconda della tipologia di azioni possedute:
Azioni ordinarie: hanno la facoltà di intervenire e votare nelle assemblee dei soci
Azioni di risparmio: hanno il diritto al pagamento degli utili dell'azienda prima degli altri ma non hanno facoltà di voto in assemblea
Azioni di Godimento: vengono date ai vecchi azionisti in caso di fusioni ed incorporazioni come godimento dei futuri utili delle future aziende formate.
Materie prime:
Avrete spesso sentito parlare del prezzo del petrolio al barile
A meno che abbiate il bocs del capo non è consigliabile comprare dei barili di petrolio per motivi logistici, in questi casi vengono utilizzati degli strumenti derivati, che non vi spiego ora, che consentono di investire nella materia prima e si scommette sull'eventuale apprezzamento o deprezzamento della materia prima stessa.
Immobili:
Le classiche case capannoni stabili ecc........ Anche in questo caso ci sono degli strumenti che consentono l'investimento immobiliare senza dover andare necessariemente dal notaio, quali fondi immobiliari ecc....
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)