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     ≡  Avvilito..la moto non parte più :(


  
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pajaccio
Messaggi: 88
Iscritto dal: 17/6/2010
# 1 ≡ Avvilito..la moto non parte più :(
»29.12.10 - 15:04
Dopo avermi prosciugato i pochi soldi che avevo la moto dopo appena 1 mese che non l'ho presa ha deciso di non partire più.

La batteria va infatti quando premo start funziona in motorino di avviamento la moto non vuole proprio saperne di partire..fa dei minuscoli scoppietti nello scarico..ma sono lontanissimi da quelli che faceva quando stava per partire..

...che devo fare ragazzi datemi dei consigli sono talmente avvilito che sto pensando di venderla..avendoci fatto si e no una decina di giri...sto proprio male per sto fatto perchè comprare la moto era il mio sogno..sono riuscita a comprarla con sofferenze enormi..ed ora sono di nuovo punto e da capo perchè non avrei neppure i soldi per ripararla..



PS:ho provato anche a spinta ma nada...

[ Modificato da pajaccio 29.12.2010 - 15:09 ]

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suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 2 ≡ Avvilito..la moto non parte più :(
»29.12.10 - 15:31
Prova semplicemente a cambiare le candele: può essere a suon di tentativi sia siano imbrattate e siano partite.
Prima di darti per vinto provaci..
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

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marcoluna
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Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 3 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»29.12.10 - 17:36
Da ormai veterano e giocherellone possessore di b4 posso dirti di non mollare.
Ci sono una varietà di fattori che possono averla messa in difficoltà.
Come già detto prova a cambiare candele,verifica la carica della batteria,lasciala un po' al sole prima di cercare di accenderla.
Il b4 è tipicamente problematico nella carburazione e questo può influire,ma prima fai le verifiche di cui sopra e poi vediamo.
(... hai tirato l'aria vero?)

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void
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Iscritto dal: 8/7/2006
Da: Napoli
Su: Yamaha FZS 1000 "Fujiko"
# 4 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»29.12.10 - 17:39
Mettiti in contatto con Giuspe, e' il guru del B4 e ti dara' volentieri una mano. ;-)
void on "Fujiko" (Yamaha FZS 1000)
* Ormai mi sento maturo per il millone *

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Voodoo78
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Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 5 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»29.12.10 - 19:01
ma quando capirete che il b4 non va mai lasciato fermo per più di 2 giorni? figuriamoci un mese...
comunque tornando a noi...anzi a te:
smonta, asciuga e pulisci le candele che si saranno sicuramente imbrattate dopo tutti questi tentativi;
do per scontato che il tuo b4 non monti filtri benzina...se si, toglilo!
gira il contatto ed attendi qlc minuto prima di premere start...potresti avere i condensatori della centralina un pò vecchiotti e quindi necessitano di qlc minuto in più per caricarsi;
tira l'aria a metà ed insisti un pò...vedrai che parte.
qlc volta ho anche svuotato le vaschette di spurgo dei carburatori tramite le viti per cambiare la benza al loro interno che magari poteva essersi deteriorata.
questa era la procedura che utilizzavo io quando riprendevo il b4 dopo la pausa invernale...consapevole del fatto che avrei sofferto un pò peril riavvio dopo i mesi di fermo!
good luck! ;-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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darkfour
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Da: Milano
# 6 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»30.12.10 - 11:10
Hai tirato l'aria prima di accendere?
Probabilmente la batteria non è così carica...
Come hai fatto per accendere a spinta?
Io suggerisco questa procedura:
1) mettere la 4° marcia
2) girare la chiave su 'acceso'
3) tirare la leva della frizione
4) tirare l'aria (se inverno)
5) spingere veloce (o farsi spingere) (o mettersi in cima a una discesa...)
6) lasciare la frizione intanto che si corre e continuare a correre
6b) lasciare la frizione intanto che qualcuno spinge..
7) la moto si accende
8) a moto accesa valutare se farsi un giro... o tirare la frizione e fermarsi

Personalmente (se la devo accendere a spinta) non salgo sulla moto ma 'la tengo' tirando la frizione appena sento che il motore parte... Valuta il modo più sicuro per non fare danni.

Una prova semplice che puoi fare è misurare i volt della patteria a moto spenta: se meno di 12 è scarica.
Facci sapere.

...aggiungi la città da cui scrivi nel profilo utente.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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AleXxX
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# 7 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»30.12.10 - 11:28
Una cosa che ho imparato anche io con la b4... è avere fiducia :-) Quando non parte e tutto è ok... prima o poi partirà :D Magari dovrai sudare parecchio, ma partirà :-) Intervalla tentativi con l'avviamento elettrico e a spinta. Capace che la spingi per un po' e non va, poi premi l'avviamento e va.
Se svuoti i carburatori prova a riempirli un po', versando benzina con un imbuto nel tubo.

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MikeB4
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# 8 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»30.12.10 - 11:59
Ciao a tutti :)

Tranquillo, il B4 si sa, fa un po' i capricci, io personalmente sono stato costretto ad avviarla dopo lunghi periodi di fermo (cause di forza maggiore sigh) ed ho sperimentato, almeno per quanto riguarda la mia, che la prima cosa da fare è svuotare i carburatori, posizionare il rubinetto su PRI, attendere 10-15 sec riposizionare su ON e provare.

Mi è anche capitato un paio di volte, a causa della carburazione ad caxxum, di aver imbrattato un paio di candele.

Se le candele sono nuove smonta le candele e dagli una pulitina, io le ho pulite con uno spazzolino di ottone morbido e benzina, asciugale (io vado di compressore).

Magari prima di montarle fai girare un po' il motore, potrebbe esserci qualche residuo di benzina incombusta.

Prima di far girare il motore accertati che le sedi delle candele siano pulite, io passo sempre un po' di aria compressa prima di smontarle.

Mentre fai girare, verifica se dalle candele scocchi la scintilla, magari una o due hanno dato forfait.

Rimonta e mettila in moto.

Se non dovesse andare, non demordere, sul forum abbiamo la fortuna di annoverare diversi chirurghi specializzati del B4 per non parlare del primario Giuspe :)

Forza e coraggio :)



[ Modificato da MikeB4 30.12.2010 - 12:00 ]

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pajaccio
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# 9 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»30.12.10 - 12:54
Allora...la batteria l'ho cambiata a Settembre..per i condensatori non ho atteso che si scaldassero ma se consideriamo i tentativi continuati senza spegnere il quadro l'ho tenuta accesa 15 min..
la moto sta in un parco auto dove c'è solo la copertura per il resto è aperto ...abito ad Afragola (Napoli)
per smontare le candele e svuotare i carburatori non so minimamente come si faccia e non ho neppure gli attrezzi adatti..ho solo un pò paura a portarla da un meccanico perchè da queste parti dovresti camminare sempre con una mano sul culo e poi ho capito che nessuno a parte voi del forum sa metterci le mani su questa motocicletta..quindi temo che per farla riparare finiscono per distruggermela definitivamente
comunque fatemi sapere che tipo di attrezzo devo comprare per smontare le candele penso che almeno quello potrei farlo..

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MikeB4
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# 10 ≡ Re: Avvilito..la moto non parte più :(
»30.12.10 - 14:33
Per svuotare le vaschette dei carburatori è sufficiente svitare la vite a croce posta sotto ogni vaschetta.

Per le candele sicuro di non aver la borsetta degli attrezzi della suzuki? Hai controllato sotto il sellino del passeggero?
In caso negativo, è sufficiente acquistare una comune chiave per candele (non ricordo il diamestro) di quelle con il piolino in gomma all'interno che ti aiuterà nell'estrazione e reinserimento delle stesse.
Occhio quando vai ad avvitare, non vanno strette alla morte. Io sinceramente mi cago un po' sotto, avvito "a mano" con la chiave in dotazione per poi stringere di un 1/4 di giro.

Con i meccanici purtroppo ho subito anch’io un cattivo episodio, ma spesso capita che il responsabile dell’artefatto è il ragazzo/socio di turno.

Ti consiglio comunque, nel caso tu non l’abbia già fatto, di dare uno sguardo al manuale di uso e manutenzione, se non hai la copia originale puoi scaricarlo dal forum, nella sezione Documenti (se non ricordo male)
Ti consiglierei anche di dare uno sguardo al manuale di officina.

Il tutto con il solo fine di conoscere un po’ di più il B4, acquisire un po’ più di feeling con questo gioiellino della meccanica concepito ormai 20 anni fa.

Conoscere un po' le caratteristiche del B4 ti aiuterà sicuramente con la manutenzione ordinaria facendoti risparmiare un po' di soldini e potrebbe aiutarti nell’individuare problemi tipo quello che stai affrontando adesso.

[ Modificato da MikeB4 30.12.2010 - 15:28 ]

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