cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#70: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  confronto prezzi auto moto

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

kalos
Iscritto dal: 13/11/2003
Da: nord ovest milano
# 1 ≡ confronto prezzi auto moto
»04.01.11 - 10:54
Partendo dal prezzo della moto più venduta o quasi in italia ho provato un confronto con un'auto di pari costo, e alla fine ho concluso che il popolo dei motociclisti ne esce male visto quanto sborsa per portare a casa l'amata.
Parto dal fatto che per tempi di costruzione, materiali usati, spazi di lavori, qualità dei materiali, sistemi di sicurezza adottati per le auto sono voci che la moto per struttura non può adottare (vedi airbag che oramai coprono interamente l'interno delle auto, scocca a deformazione programmata, longheroni alle portiere, cristalli, carrozzeria,ecc...).
Il metro per il confronto è un'auto media dal costo di circa 15-18 mila euro.
Allora mi chiedo non è che chi produce questo bene ha sfruttato ,e continua a sfruttare la passione della gente? Non è il caso visto la notevole mole di vendita, che si dassero una calmata riducendo di almeno un terzo il costo delle moto e dei ricambi?
Viva i tartassati.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ confronto prezzi auto moto
»04.01.11 - 11:06
bah....

ingegnerizzare e portare a fine sviluppo una moto costa tanto quanto un auto. sui 2mln di euro....

poi devi costruirla, attrezzarti, realizzare i ricambi e garantirne la reperibilità per 10 anni...

penso che il costo vivo di costruzione (materie prime) di una moto.... non arrivi ai 2000 euro...e di una macchina non arrivi ai 4000
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Babio
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 3 ≡ confronto prezzi auto moto
»04.01.11 - 12:30
quindi un Bandit 650 non dovrebbe costare piu' di 3k euri???!!!??? :-?
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

wale21
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 4 ≡ confronto prezzi auto moto
»04.01.11 - 13:03
le automobili hanno una quantità di vendite molto più elevata delle moto e quindi un recupero del denaro spalmato su molte più vendite.....

in ogni caso sono comunque care sia macchine che moto.... :-(
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 5 ≡ confronto prezzi auto moto
»04.01.11 - 13:08
A occhio anche se non conosco i numeri nel dettaglio secondo me il margine su una moto è nettamente inferiore rispetto a quello di un auto.
Come dice giustamente Nat il costo è quello della progettazione del veicolo.
E' vero che si possono riutilizzare sempre dei progetti gia fatti e costruiti ma questo vale anche per l'auto.
Anzi forse per l'auto è piu facile in quanto hai molto piu spazio per farci stare tutti i componenti.
Le moto le fanno sempre piu piccole con motore sempre più grosso di cilindrata inoltre hanno dei grossi problemi sulla dinamica dei pesi.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 6 ≡ confronto prezzi auto moto
»04.01.11 - 13:34
giustifico di più 25 mila euro per una mondeo ben equipaggiata che 12 mila per una moto..
ma una ha un significato diverso dall'altro..

credo che sia normale e un po' giusto vendere le moto ad un prezzo più elevato che non il "giusto" poichè le moto sono al 99% uno svago.. e non una necessità.. le auto non si comprano per divertirsi..

circa i costi.. temo che una macchina costi molto di più di una moto a costruirla.. non fosse altro per il "peso" .. 1450 kg di mondeo contro 200kg di un gsx-r .. non c'è storia.. .. ma il prezzo giusto è quello che si è disposti a pagare e non quello che si vorrebbe.. e sono d'accordo con i prezzi attuali..

p.s. non condivido il fatto che sia più facile progettare un'auto solo perchè ha più spazio.. semplicistica come cosa.. basta pensare a quello che c'è in un'auto moderna..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Panzer
Iscritto dal: 23/1/2008
Da: Magomadas
Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 7 ≡ confronto prezzi auto moto
»04.01.11 - 14:58
wale21,
Citazione:

le automobili hanno una quantità di vendite molto più elevata delle moto e quindi un recupero del denaro spalmato su molte più vendite.....

Secondo me questo va letto in modo un pochino diverso.
C'è molta più domanda per le auto con conseguente prezzo più elevato rispetto ad una moto che ha una domanda inferiore.
Provate a fare un confronto di progettazione tecnologia equipaggiamenti tra una macchina di piccole dimensioni ben equipaggiata e una macchina di grandi dimensioni ben equipaggiata la differenza di prezzo è abissale e secondo me è giustificata esclusivamente dalla domanda.
Poi la domanda è creata anche dal marketing e qui entrano in gioco brand e quant'altro.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Miki
Iscritto dal: 26/9/2003
Da: Nordest, più est che nord
Su: B12N 1999, XF650 1998
# 8 ≡ Re: confronto prezzi auto moto
»04.01.11 - 17:43
Notturnia,
Citazione:

credo che sia normale e un po' giusto vendere le moto ad un prezzo più elevato che non il "giusto" poichè le moto sono al 99% uno svago.. e non una necessità.. le auto non si comprano per divertirsi..

Mi permetto di dissentire da questa affermazione: sarebbe vero se tutti comprassimo la macchina "su misura" per le nostre necessità... Invece tre quarti degli utenti auto comprano macchine sovradimensionate o sovralimentate per l'uso che ne fanno, spendendo cifre ragguardevoli pure di avere un marchio, alcune comodità, qualche lusso, prestazioni...
Non andiamo nemmeno a sfiorare il discorso motori/potenza...

Se fosse come dici tu le strade sarebbero piene di macchine di sostanza, di piccola o media cilindrata e che consumano poco... Invece mi pare che sia piuttosto il contrario...

La macchina per come la vede il 90% degli utenti cade nello stesso schema di "sfizio" della moto, almeno secondo me, quindi non giustificherebbe il costo maggiore, almeno da questo punto di vista.

Inoltre io (che posso, visto dove abito: e tantissimi altri come me) che uso tantissimo la moto nel casa-lavoro... Come la mettiamo?

Se facciamo sto discorso dobbiamo parlare di che moto e di che auto... Non trovo corretto generalizzare.

Su materiali e pesi concordo: non c'è confronto.
Mona a venti, mona avanti

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 9 ≡ Re: confronto prezzi auto moto
»04.01.11 - 19:32
Restando in ambito puramente tecnico:

Avete idea della differenza in numero di pezzi meccanici esistente fra auto e moto con relativo assemblaggio ?

Avete idea della differenza della quantità di elettronica presente sulle 4 ruote ?

Avete idea della differenza di quantità di fili di rame (oggi costosissimo) fra i 2 mezzi ?

Avete idea della quantità di singole omologazioni per i componenti di un auto ?

Avete idea di quante auto vengano distrutte nei crash test ? (credo che per le morto non siano necessari) ?

Avete idea della differenza in mq di tessuto necessari per i sedili di una vettura e per la sella di una moto ?

Avete idea .......... per ora basta.

Le moto potrebbero costare molto meno anche considerando il ridotto numero di esemplari prodotti rispetto alle vetture. Anche le auto però !

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 10 ≡ Re: confronto prezzi auto moto
»04.01.11 - 19:56
ElNonino,
Citazione:

Avete idea ..........

....di quanto costi, soprattutto in termini di impianti, stampare, saldare e verniciare la scocca di un'auto?
Per saldare insieme la Panda vengono impiegati un centinaio di robot.
ElNonino,
Citazione:

Le moto potrebbero costare molto meno anche considerando il ridotto numero di esemplari prodotti rispetto alle vetture

Questa espressione (come molte altre lette) non ha, secondo me, molto senso, perchè si parla di due tipologie di prodotto profondamente diverse: i costi di progettazione sono sicuramente maggiori per un'auto di almeno un ordine di grandezza, i costi di ingegnererizzazione ed impiantizzazione anche di più. I volumi prodotti di auto sono quasi due ordini di grandezza superiori rispetto alle moto, la spalmatura dei costi e l'economia di scala che si applica nei due casi è completamente diversa.
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 32 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse